no no d'accordo, ma come hai scritto tu l'ha fatto fare artigianalmente, io mi riferivo a scarichi omologati after market, cambiando solo il finale non cambia chissà che cosa. Nei video che hai guardato ,molto probabilmente il Remus ti sembra suoni bene semplicememnte perchè l'hanno montato su una delle prime M135i che se non ho capito male non aveva l'OPF centrale (pre-novembre 2019), ma potrei sbagliarmi
Sound buono ma non esagerato,a velocità di 130/140 ho fatto solo qualche km.e non mi è sembrato fastidioso,in città se non si accelera eccessivamente è usabile,a un posto di blocco sono passato davanti ai caramba,mi hanno guardato ma sono rimasti tranquilli..
Nel video che ho visto sono proprio confrontate 2 auto, una del 2019 e una del 2020, prima con i Remus Sport e poi con i Race senza togliere l'OPF. Spiegano bene, anche se è in inglese, che le differenze sono dovute ad una mappatura diversa del software, ma "sotto" di fabbrica sono identiche. Provo a postarlo sperando di non infrangere qualche regolamento del forum:
Dipende da come è fatto il terminale. Io, con OPF, ne ho provati due MPerformance originali, prima quello del 430i, c'era un buon miglioramento ma non era niente di particolare. Poi ho montato quello del 240i, che era pure più ridotto e leggero dell'altro, e c'è stato il vero salto di qualità. Notevole, appagante, pieno e corposo, senza valvola. Ma non disturba x niente. La fase finale è stata quando ho poi tolto anche il piccolo silenziatore centrale, che non riduceva tanto i decibel ma più che altro attenuava i borbottii. Ora suona da Dio. E tutto questo sempre con l'OPF, che io sconsiglio di togliere solo se volete migliorare il sound perché poi può dare noie x revisioni, inquinamento, FFOO ecc. I danni dell'OPF sono altri, non sono certo il sound. E poi sui B48 a TP quelli senza OPF avevano al suo posto un altro piccolo silenziatore. Ma io credo che i B48 di F40 abbiano comunque tutti OPF, la BMW li monta dal 2017. Forse la diversità di sound nel video è data da diverse mappature della centralina, ultimamente sono state modificate x essere meno fastidiose x le delicate orecchie europee. Per cui, se un terminale è fatto a mestiere, il sound ci sta, eccome!
...eh ma tu mi parli di 6 cilindri porcatrota..te lo invidio e non scherzo, anche il sound non è nemmeno comparabile ad un 4c. Detto questo, concordo che se uno cerca solo il "suono" non gli conviene eliminare l'opf x le ragioni che hai citato, la rimozione ha senso se uno vuole mappare la macchina che , sempre se nn ricordo male, Biesseracing affermava che aiutava ad abbassare le temperature in uscita dal turbo (ingresso catalizzatore) e conseguentemente ad osare di più..mi sembra avessero bypassato solo l'opf lasciando il terminale originale e il sound era spettacolare, dovrebbe esserci un video sul sito di BiesseR.
Grazie del video , ero convinto che cambiasse anche il centrale tra il 2019 e il 2020, smentito subito, ma infatti ero in dubbio.
Nigel guarda che la mia è due litri quattro cilindri B48, il motore è lo stesso del F40, anzi quello del 135i è un'evoluzione successiva, migliorato e rinforzato per sopportare le potenzialità maggiori. Purtroppo biemme ha abolito il 6C sui 30 a benzina già da un po', sempre x il solito discorso di massimizzazione dei profitti. Quello che invece credo di avere in più è la vecchia mappatura della centralina, che qualche scoppio e borbottìo ancora li fa. Un altro 230i come il mio, più nuovo di circa un anno e mezzo, infatti era molto più educato e silenzioso (dico era, perché poi abbiamo fatto una trasfusione di sangue).
Che pero' tra i piccoli turbo e' di soddisfazione anche come rumore (non che il resto della macchina sia da meno, peraltro. Un po' mi sono pentito di non aver mai considerato seriamente la targa).
Non è granché ma rende un po' l'idea. Qui è solo MPe del 240i, con ancora il piccolo centrale installato.
E chi l'ha mai aggiornato il software. Il conce biemme non me l'ha mai proposto e io non gliel'ho mai richiesto. Non credo nemmeno fosse previsto. Ho solo mappato Biesse, ma la mappa li mantiene. Ho poi fatto una trasfusione di sangue al 230i di altro utente del forum che aveva una centralina più nuova ma pertanto meno performante. Se ne è accorto il dealer Biesse che ci ha caricato la stessa mappa. Dalle rilevazioni cronometriche e dalla prova su strada la mia era più veloce. Allora ha confrontato i due software di base, erano diversi per cui, ha copiato la mia mappa stock, l'ha caricata sull'altro 230 e lo ha mappato di nuovo. E ora rutta e cammina come il mio...
Io ho fatto l'aggiornamento,speravo che con il nuovo softaware cambiasse qualcosa,ma niente,l'avvessi avuto io il tuo software,col cavolo che aggiornavo..
Non capisco l'esigenza del borbottio, che è comunque una roba finta elettronica... almeno il mio v8 lo fa perchè ha un tubo dritto al posto dello scarico. pops and bang is the new popoff Roba che anche la mia punto gt faceva, ma quando avevo 20 anni
Solo per vostra info.. DOmenica ho provato la M135i del mio amico (ordinata 10gg dopo la mia e arrivata due settimane dopo).. Prodotta esattamente due settimane dopo la mia ma il sound è aumentato.. in comfort fa piu rumore della mia in Sport (la mia è veramente muta tant'è che mia moglie mi ha chiesto se ho preso un auto elettrica).. La sua fa un bel sound dentro ma anche fuori dall'auto è aumentato.. Ora l'incazzatura sale ancora di piu.. Acquisto veramente pessimo.. Sono sicuro che se vado in BMW a lamentarmi mi dicono di andare a quel paese dunque non ci provo nemmeno.. La butterei giu da un burrone
Mi pare assurda questa differenza di sound. E che BMW sta sempre a cambiare 'sto software? Prima faceva rumore, poi la tua no, adesso fa di nuovo rumore, ma che è 'sto casino? C'è qualcosa di schizofrenico nella gestione di queste macchine, ma che offerta alla clientela sarebbe? Comunque come dice Labrie se non la sopporti vendila in fretta e compra qualcosaltro più attinente alle tue esigenze. Ci perderai qualcosa economicamente, ma ci guadagnerai in salute. Così è un inferno, almeno secondo me. La macchina deve essere un piacere, non un dovere, almeno un certo tipo di macchina che dovrebbe essere un po' pretenziosa, come questa nuova 135i. Se ti serviva solo per spostarti allora potevi comprarti anche la 2 AT.
Se ricordi te lo dissi, purtroppo credo tu sia capitato in una delle ultime settimane di produzione delle M135i pre-rivisitazione...si chiama sfortuna . Hai avuto modo di provarla anche lato handling, per vedere se effettivamente quelle piccole modifiche hanno apportato qualcosa rispetto alla tua?