Vi chiedo per favore di non continuare, indipendentemente dalla argomentazioni giuste o sbagliate che siano. Come detto da ValeSa, siamo qui per scambiarci pareri e informazioni e mi farebbe piacere, come proprietario del thread, che ognuno possa dire la sua liberamente. Soprattutto chi ha molte esperienze da condividere come voi due. Alla fine mica siamo a discutere di fixa
Io sono d'accordo e lo avevo già detto perchè non è giusto inquinare un post che tratta di tutt'altra materia. Però per farlo occorre essere in due, ma nonostante i miei inviti alla moderazione l'altro utente ha alzato ancora il tiro nei miei confronti. Per quel che mi riguarda la questione si può, anzi si deve, chiudere qui. Scusa per il disagio apportato alla discussione, ma se vengo aggredito in prima persona senza motivo non me la tengo. Per quel che riguarda invece la fixa, penso che saremmo stati tutti di concorde parere...
Ha risposto il supporto MG: If you have 95 RON fuel available, I recommend using the 95 RON map. 91 ACN maps are intended for places where only poor quality fuel is available. Ho chiesto informazioni riguardo alla temperatura dei gas discarico che arriva anche a 1000 gradi e mi hanno confermato che è normale se si fanno diverse accelerazioni consecutive, ovviamente loro consigliano di togliere cat, opf e fare stage 2 (grazie al piffero )
Beh, in Italia non è che sia di qualità eccelsa il carburante (vedi acqua nei serbatoi ecc. ecc.) Comunque, se non si hanno parecchie correzioni di anticipo con la 95, ben venga quest'ultima! Io purtroppo le avevo e ho dovuto ripiegare sulla ACN.
Magari potevamo togliere cat e opf. Oltre al rendimento, ne guadagnerebbero molto le temperature. Anche BSracing mi consigliò di togliere almeno opf, ma per via di tutte le minchie antinquinamento non me la sono sentita. Però anche a me dissero che 990-1000 gradi sono normali e sopportabili dal B48.
Farò alcune prove e vedo se mi conviene tornare alle ACN91. Interessante il fatto che hanno notato una temperatura di aspirazione abbastanza alta, infatti mi hanno chiesto se montavo un aspirazione aftermarket che ovviamente non ho. Avevo letto che qualcuno aveva aperto i due condotti che sono dietro i reni anteriori, avevo in mente di fare questa prova e vedere se cambia qualcosa. Inoltre ieri ho aperto il tappo dell'olio motore e si sente un leggero odore di benzina. E' normale secondo voi?
Intendi la IAT? Prova a confrontarla con quella nel mio log, che avevo postato qualche tempo fa. Il condotto da aprire è uno solo e si trova lato airbox. Io, per esempio, ancora ce l'ho chiuso. Secondo me adesso con l'inverno è inutile, magari in primavera conviene farlo (Non a caso il pezzo si chiama "Hot climate duct grille". Odore di benzina lì no, è strano. Ti sarai confuso.
I noticed your air intake temperature is very high, do you have an aftermarket intake positioned close to the exhaust? Che tra l'altro oscilla tra i 24 e i 27 gradi a fronte di 9 gradi di temperatura ambiente, non mi sembra tanto alta. Nel tuo log è di 36,7 gradi ma non riesco a trovare la temperatura ambiente, quindi è difficile fare un paragone Sono convintissimo che venga dal tappo olio.
Quello è @Alessio75, che gli ha aperti entrambi e ha montato entrambi i convogliatori dx e sx. Se magari decidi di metterli anche tu fammi sapere che li ho presi anche io ma mi sa che non li monto alla fine. Sicuramente se ne trae beneficio da primavera inoltrata in poi ma se ha tempo di farlo adesso va benissimo comunque. Io la griglia l’ho trovata aperta stock e chiaramente è sempre rimasta aperta 12 mesi l’anno, anche quando la temperatura va sotto zero e non ce ne sarebbe neanche bisogno.
Il condotto lato passeggero è quello dal quale aspirava l'aria lo snorkel dell'airbox nei motori euro 5. Con il passaggio all'euro 6 l'aspirazione è stata ulteriormente soffocata chiudendo quel condotto e ora il motore aspira a forza tra le fessure che ci stanno vicino al faro. Il condotto lato guida era invece per i motori che avevano l'airbox da quelle parte. Aprirlo non serve a niente, non porta da nessuna parte. Tutti quelli che hanno aperto il condotto ne hanno trovato buon giovamento, quantomeno nella reattività del motore e nella prontezza di risposta. Niente di sbalorditivo ben inteso, ma è chiaramente percepibile. Ci sono un sacco di discussioni nei vari forum sull'argomento.
Si, infatti ne avevamo già parlato, aprirlo non servirà certo ad aumentare le prestazioni del motore, entrerà solo più aria all’interno del cofano che al massimo darà una mano all’IC.
Sì fai la prova appena puoi. Così abbiamo anche il tuo parere. Anche se non credo che sia stato x noi tutti effetto placebo...
Praticamente dai un occhiata attraverso il rene verso sx e guarda se hai la griglia aperta oppure chiusa. Nel caso sia chiusa puoi acquistare in BMW il kit composto da griglia aperta + condotto a curva che una volta montato si collegherà al filtro della presa aria, che così aspirerà aria dall'esterno decisamente più fresca (particolarmente utile appunto in estate, per questo viene anche chiamato kit climi caldi) di quella che potrà pescare all'interno del cofano riscaldata dal motore. Poi sempre guardando attraverso il rene verso dx vedrai un altro sportellino ovale uguale per forma a quello sulla parte sx che sarà sicuramente chiuso. Sull'eventuale apertura anche di quello ci sono pareri diversi in merito, sicuramente se lo apri arriva più aria dentro il cofano, quanto possa essere o meno è cosa da appurare. Per entrambe le soluzioni poi esistono dei convogliatori aria che favoriscono l'afflusso della medesima nei canali aperti, quelli dei quali ho messo la foto sopra sono quelli della GAR MotorSport in metallo che ha montato anche @Alessio75 facendo tutto da solo e che sono costati 50 euro presi a stock. C'è poi chi come il @ilGuru77 ha montato il convogliatore Afe Power singolo in plastica, che costa circa 130 euro mi pare.