Ciao a tutti, sto valutando la nuova BMW Server 1 F40 in allestimento MSport, ma ho una piccola indecisione sul motore, in realtà pendo di più per il 120D, ma vorrei sentire dai proprietari se è vero che c'è una grossa differenza in termini di prestazioni, ma non di consumi. In più dai possessori di Serie 1 F40 con più mesi sulle spalle come va l'auto? Siete ancora soddisfatti della scelta? Ci sono dei difetti gravi? Io sono abbastanza pignolo in termini di qualità percepita prendere la mia prima BMW (sono molto felice al solo pensiero) e poi scoprire che in realtà è poco meglio di una Renault (Marchio modesto di cui resto appassionato) mi deluderebbe molto. Sono comunque rimasto stregato da Serie 1 F40 e non penso che ci siano cose che mi possano stoppare dall'acquisto però vorrei capire se al 100% sto facendo la scelta giusta. Voglio un auto divertente che mi permetta anche di fare KM per lavoro. Considerate che essendo fan della tecnologia di bordo sto pure chiudendo un occhio sull'attuale indisponibilità di cruise adattivo e piastra ricarica. Il primo usandola per lavoro sarebbe comodissimo già avuto su auto di fascia più bassa, però dovrei aspettare troppo perchè torni disponibile. (Non posso aspettare perché sto facendo un cambio lavorativo e perdo auto aziendale, ma ho bisogno comunque dell'auto per muovermi.)
Dovresti "provare per credere". Mia moglie ed io ne abbiamo provate 5 e l'ultima è stata il 120d xdrive (poi rimappata comunque). Per toglierti ogni dubbio dovresti poterle avere un weekend ciascuna Ogni sensazione letta... rimane scritta dov'è.
Ciao. Oltre a quotare quanto detto da @&rew , ti suggerirei di dare uno sguardo allo shop online di BMW. Ci sono esposte alcune pronta consegna, spesso ben messe, anche con optional attualmente non disponibili, che potrebbero fare al caso tuo. Specie considerato che, mi pare di capire, l'auto ti serve abbastanza a breve.
Come qualita' percepita io la ritengo buona, ma i livelli di apprezzamento cambiano da persona a persona... Quindi come gia' detto dagli altri, ti conviene fare un giro per concessionarie alla ricerca di qualcuna che te la faccia provare. Per quanto riguarda la motorizzazione io ho preso una 118d e ne sono piu' che soddisfatto. Il 120d sarebbe stato troppo, ma anche in quel caso dipende da cosa ti aspetti, per esempio la motorizzazione 118d non prevede l'xdrive...
https://www.spritmonitor.de/en/ molto piu' affidabile che chiedere agli osti delle diverse osterie com'e' il loro vino.
Io non tengo nulla di nascosto, sono tra i 6.9 ed i 7.3 su 100 km, sicuramente se dovessi percorrere 1.000 km ai 90 km/h scenderebbe di molto
x Esattamente. In merito ai consumi anche quello e' soggettivo. Dipende dal piede . Oggettivamente parlando e come esperienza personale, a parita' di guida tra una golf variant MK7 1.6 TDI 105CV ed una 1ER F40 118d 150CV, la BMW consuma un pelino di meno, in media. Ma quando affondo con la BMW noto che i consumi (sempre in confronto) risultano essere maggiori ma restituisce piu' soddisfazioni. Immagino una cosa simile tra la 118d e la 120d. Quindi la vedo piu' come un rapporto spesa/soddisfazione....
Ad andatura leggera e piede fino consumerà sempre meno una vettura con più cavalli e più coppia ai bassi regimi mentre se cerchi soddisfazione ovviamente la lancetta del serbatoio ti darà le sue ragioni Ho scelto il 120d xdrive usato tedesco 8 mesi perchè mi è uscito a meno del 118d, soprattutto complice il lockdown secco del periodo (dicembre/gennaio 2021) altrimenti non avrei tirato fuori 44/45.000 cucuzze (calcolando un 18% di sconto da listino).
io ho avuto tante auto ma.. non ho mai trovato quella più potente che consuma meno di quella meno potente, anche a parità di auto, e in qualsivoglia condizione
Ti cito solo le ultime 4 a gasolio, su un percorso tra i 24/28.000 km annui ho avuto queste differenze: E91 177 cv @ 234 cv -> 20 km/l A4/4 177 cv @ 204 cv -> 15 km/l Audi A3 170 cv @ 195 cv -> 17 km/l Golf IV 110 cv @ 136 cv -> 18 km/l con ipotesi di partenza:
Anche a me è sempre andata come al @PuccioE39. Con macchine dal peso simile, ho sempre consumato di più con quella che aveva più cavalli.
serie 3 184 cv e x1 150 cv consuma di più la x1, una la utilizzo io con piede più pesante, l'altra la moglie, ma forse incide anche tragitto abituale e la forma meno aerodinamica del sav
beato te, io col 177cv non ho mai superato i 15 al litro, e più verosimilmente ero sui 14. Anche in quei 10mila km in cui ho avuto il modulo montato.
giusta precisazione, perché col 4runner che aveva peso, aerodinamica e gommatura assurde, non faccio confronti.
@PuccioE39 @Ale_72 E togliete sto mattone dall'acceleratore!! A parte gli scherzi, qui si stanno considerando due macchine pressoche' identiche come massa e con la stessa cilindrata. A parita' di condizioni "normali" -e lo sottolineo normali- ci si aspetta almeno un consumo identico, al piu' meno che proporzionale nella 120d. Non ci metto la mano sul fuoco, ma dovrebbero avere anche gli stessi rapporti, quindi giri/velocita' identiche. Discorso differente invece se si li preme sull'acceleratore; maggiore potenza => maggiori consumi. D'altronde anche con la mappatura si ottiene lo stesso risultato. Altro discorso invece se entrano in gioco differenti masse / aerodinamiche / cilindrate rispetto ai cavalli erogati. In quel caso allora si i consumi non ha senso confrontarli.
diversamente che cavolo serve pagare di più per non sfruttarli sti benedetti cavalli? tra 318 e 320 credo ballassero all'acquisto oltre 2000 euro, forse più. Pago di più di bollo, probabilmente in officina ci danno una "tacca" pure sul costo dei tagliandi, che me lo sono preso a fare il 320 se poi lo guido come un 316? solo per la targhetta? bastava acquistare quella
su f3x ricordo bene 4mila euro fra 16d e 18d (che erano uguali in tutto e per tutto) e confermo i 2000 fra 18d e 20d