Detta in altre parole è: voi clienti di elettriche/ibride siete i beta tester della tecnologia, ma invece di essere pagati, dovete pagare (più della tecnologia attuale più efficiente). Siamo sicuri che sia il futuro? Ai posteri l'ardua sentenza, nel frattempo mi tengo stretto il mio caro ed obsoleto naftone
Lo stesso avranno detto i cavallari ai guidatori di auto a propulsione termica a inizio '900 presumo...
Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, ma non capisco perchè il termico rappresenti il demonio da esorcizzare, oggigiorno sono pochini i Suv o simili ibridi che consumano meno di un buon diesel termico. Anche dando per scontato che il diesel inquina di più (molte fonti autorevoli hanno pubblicato studi che fanno nascere dubbi al riguardo), ho dei dubbi anche sui reali vantaggi ecologici, senza calcolare la forbice del costo iniziale molto ampia.
Io credo che una cosa non escluda l'altra....è evidente che ibrido ed elettrico nelle varie forme attuali non possono coprire le necessità di tutti. La tecnologia è nascente e quindi piena di difetti/incognite e probabilmente non definitiva, occorre sperimentarla sul campo e l' incentivo all'acquisto o la formula NLT viene incontro a questa esigenza. Per il resto, così come coesistono diesel, benzina, metano e gpl , non vedo perchè l'ibrido attuale non possa coprire le esigenze di alcuni utenti. Io non demonizzo nessuno ma non voglio passare per idiota, i miei conti li ho fatti.
Al netto degli incentivi per l'elettrico, non è che non ce ne siano anche per il termico: sulla F48 vi è una agevolazione attiva di ben 9260,00 euro (Xline) ovviamente non presente per la xline della 25e. E, conti alla mano, se configuro una x1 termica e una elettrica (ambedue con incentivi di provenienza diversa ovviamente) c'è una differenza di decine di migliaia di euro a favore del termico
Mi piace la similitudine: costavano un botto, consumavano come una portaerei, per utilizzarli ci voleva il fido in banca....... e nonostante tutto erano di gran moda. Speriamo che il percorso sia lo stesso.
Ci sono migliaia di progetti nati bene ma finiti male e viceversa. Inutile in questa sede stabilire quanto l'elettrico dell'automotive stia da una parte o dall'altra. Nessuno di noi ha la palla di vetro e quindi i paragoni sono inconferenti. Allo stato chi fa questa scelta (rispettabile) fa da cavia e io personalmente per essere cavia voglio essere pagato e non essere io a pagare più del dovuto
Hai ragione. Dalla mia, ho la possibilità di guidare una X1 con 225 cavalli con 293€/mese. L'unica sfiga è che devo pagare il bollo...
La grossa differenza tra telefonini e auto elettriche è questa: i telefonini hanno rivoluzionato il modo di telefonare, regalando una libertà che prima non si aveva; tutti hanno voluto il telefonino per cui il mercato è cresciuto, la tecnologia è migliorata e i prezzi sono scesi; le auto elettriche (o ibride) invece non stanno rivoluzionando il modo di spostarsi, e vengono vendute solo grazie agli obblighi dei governanti (blocchi del traffico ecc. ecc.). Quindi ci troveremo fra X anni al solo elettrico per una imposizione politica, con tutti i rischi del caso, ahimé
Ricordati che i 225 cv sono a tempo, se sali su autobahn con una 20d ti fa piangere, sia come prestazioni che come consumi
Sulle autostrade tedesche non credo di andare prima di 10 anni; Non ho velleità da pilota; Non vedo perché dovrei rosicare per la presenza al mondo di una 20d, visto quanto pago per il NLT. Insomma, io le mie ragioni le ho e tu hai le tue. Stiamo entrambi bene.
1. L'autostrada tedesca era un modo per dire che a lungo è ferma. 2. Questo mi sembra chiaro altrimenti non avresti una X1 (come me ed il restante 99% del forum). 3. Non vedo di cosa dovresti rosicare, e soprattutto cosa c'entra il costo del NLT? P.S.: sei tu che hai parlato dei 225 cv come se avessi un'auto performante, ma la realtà è ben diversa
Beh, 225 cavalli per me sono più che performanti, ti assicuro! Il costo dell'NLT era per dire che, nella mia situazione, è la soluzione migliore. Tutto qui. Poi, per carità, ognuno la pensa a modo suo. Ribadisco però il concetto che la strada è ormai segnata e che, ahimé, gli early adopters da che mondo è mondo vengono sempre perculati (a torto). Detto questo: peace and love to everybody!
Partendo dal concetto che Ognuno ha la libertà’ di scegliere cosa Vuole e come lo vuole….L unica cosa che stona sul discorso dell’ ibrido sono i cavalli e Il costo dell NTL : 225 prima dici che sei contento di averlo ( a tempo Max 20/30 minuti) poi affermi che non ti servono… , Probalmente Il noleggio costa così poco in quanto e’ un auto ( come tutte le ibride) con un prezzo di listino propositato…inoltre quello che non Paghi come rata a naso lo paghi dal Benzinaio .e alla Colonnina elettrica! Non vorrei ripetermi ma 18 000 euro di differenza di listino rispetto ad Una X1 18I con lo stesso motore termico ed allestimento mi Sa tanto di truffa…sia verso I consumatori sia verso lo stato ! Poi almeno io preferisco umbriacarla di nafta ed avere i soldi in tasca e sempre I miei 150 cv veri e non un motorismo a 3 Cilindri ! Ma io so fatto strano
Un appunto, i 225cv non sono a tempo, in modalità sportiva la batteria viene mantenuta sempre al 50% di carica dalle rigenerazioni e dal termico, semmai I 225cv sono disponibili fino alla velocità in cui il motore elettrico è attivo. Per il resto, ognuno fa i suoi conti e valuta il suo utilizzo.
Più che giusto il concetto e sono d'accordo con te ma ricorda....hai fatto a suo tempo da cavia per common rail, elettronica e gadget vari senza nemmeno accorgertene e le scelte te le hanno sempre imposte (vedi tassazione gasolio, superbolli ecc) quindi non è una grossa novità
Non sei strano, purtroppo mi sono fatti l'idea che i bei tempi delle soddisfazioni alla guida siano andati....ricevo una busta verde ogni 10 gg ormai....altro che 225 CV...