Certo, la mia affermazione non è propriamente corretta, si può trasformare una TP in xDrive ma avrei dovuto scrivere che il costo è superiore al vendere la propria Tp e cercarne una analoga xDrive.
Secondo me te ne vengono fuori anche due, di xdrive, considerando quello che costerebbe lato tecnico. Tre, se vogliamo anche metterla in regola burocraticamente.
Non dimentichiamoci che se l'auto non ha trazione in partenza al massimo la parcheggi e vai a piedi. Se non frena, specie in discesa, sono uccelli per diabetici . Ed in frenata se non hai le gomme giuste o le catene non c'è trazione che tenga.
Non ero sulla neve, ma ad Agosto.. e in discesa ho fatto bollire il liquido freni. Per fortuna arrivato al semaforo, in pianura al fondo della discesa, andavo piano.. il pedale del freno ha toccato il fondo cagato addosso
no no io ho già la xdrive e in questi giorni sullo Stelvio innevato mi diverto un sacco anche con il pandino 100hp con 4 gomme invernali!!! Ieri fra l'altro qui sono scesi 35 cm di neve e poche auto riuscivano a girare dove non era passato ancora lo spazzaneve...e nessuna era tp o ta senza catene...mentre imperversavano le 4wd ehehehe
Ma siamo proprio sicuri che una Tp con ripartizione dei pesi 50-50 gommata giusta faccia fatica in salita? Non dovrebbe "spostarsi" indietro il peso dell'auto in salita come anche in accelerazione sul piano?
no, infatti non ho mai avuto problemi di sorta con le 2wd, anteriori o posteriori, con spazzaneve appena passato o meno.
Idem, mai avuto problemi avendo su le gomme giuste! Se poi fai un utilizzo più gravoso dove rischi la "spanciata" o affronti rampe in salita il discorso cambia... In ogni caso cambierei direttamente auto piuttosto che tentare di modificare la trazione
cmq ieri su questa strada in piano ai 40 km/h sicuro della famosa trazione Quattro mi é partito il posteriore improvvisamente con tanto di controsterzi per non andare a sbattere manco avessi avuto la 120i.....ci sono rimasto di m...a e me ne sono tornato a casa ad orecchie basse e ferito nei sentimenti. Gomme Hankook termiche 255/35/20 nuove. Sto dando la colpa ai solchi sulla neve e alle gomme extra large ma non ci devo scalare le montagne con la A6 e se mi parte anche in pianura non ci sono piú certezze a sto mondo.
diciamo anche che il "manico" fa la differenza...cmq mai avuto nessun problema anche in montagna sia con ta che tp ovviamente con le gomme adatte!!! le scarpe sono importanti...e fanno molto...ma l'attrezzatura da sola serve a poco se non si sa usarla...e vedo molti che non sanno usare quello che hanno acquistato... questa la strada ieri alle 20.30....nessun problema nemmeno con il pandino!! un rettilineo di 200 metri fra 2 salite.. cmq se proprio una ta non riesce ad affrontare la salita causa molta neve fresca, basta affrontarla in retromarcia!!!! certo non se sono km....
Su neve fresca nessun problema nemmeno con la A6 quattro ma quella strada ha messo a dura prova le mie certezze tanto che avendo in previsione di salire in montagna al pensiero poi di dover scendere facendo sterzare 2 ton di auto sui tornanti in discesa visto lo scodamento in pianura mi ha convinto ad andare a bermi una cioccolata calda sul divano (sotto poco velate imprecazioni e minacce di morte della passeggera).
beh si la gommatura da 20 a sezione elevata ci mette del suo, assieme alla massa rilevante e l'inerzia che ne consegue. le condizioni in foto sembrano tutt'altro che proibitive, o almeno ho visto di peggio.
Ma infatti la strada non era niente di che... Ci sono rimasto proprio male perché è partito il muso di lato spero per aver scavallato i solchi e raddrizzando il volante è partita in sovrasterzo.... Non sono stati bei momenti nel controsterzare a destra e sinistra.
ah ecco,hai scritto anche sul forum della "concorrenza" giusto?? strano quello che ti e' successo e uno dei punti a vantaggio di questi ferri con quattro anelli...... il brutto non e' tanto che ti sia partito un attimo il muso sui solchi,ci sta.........quanto si sia scomposta al posteriore......che poi la tua e' 3000 per cui dovrebbe avere il torsen..... ti diro',una sera su una rotonda ,col bagnato,preso dall'euforia di avere una quattro :-)........mi e' partita di culo come la 4 (la F33)......solo che con la bmw lo fai apposta per farlo succedere.......con questa mi aspettavo di essere su un binario........poi per carità si e' raddrizzata da sola pero' per un attimo mi son cacato sotto la mia spegazione e' che al di la del quattro pesa come un dinosauro davanti e fa effetto pendolo......poi appena se ne accorge fa il possibile per sistemare la cosa ....
resto sempre dell'idea che voler trasformare la trazione di un'auto sia discretamente azzardato nel pratico, se non per studio o esperimento senza limite di spesa. per il resto cambiare auto costa probabilmente di meno