BMW Serie 3 G20 - Gomme termiche o catene? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Gomme termiche o catene?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da rain6, 6 Settembre 2020.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Non credo proprio....... ci metterà di più ad andare in temperatura di esercizio ottimale rispetto ad una invernale ma una volta calda la gomma estiva rimane comunque superiore.
     
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  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Potrebbe non entrarci proprio, in temperatura...Non dico che è così, ma avevo letto la stessa cosa che dice @rich20 e non mi stupirei se fosse che, ad asfalto freddo, la mescola non riesce ad entrare in temperatura di esercizio (ovviamente in un uso stradale medio).
     
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  3. Gianlucatest

    Gianlucatest Aspirante Pilota

    39
    14
    18 Gennaio 2020
    Camerino
    Reputazione:
    599.837
    Serie 3
    Grazie a tutti per i consigli...a questo punto vedrò di attrezzarmi con i 18 :)
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Dalle prove di tyrereviews sembra che sia proprio la presenza di acqua a far differenza. Sull'asciutto le estive vincono sempre.
    tmp1.jpg tmp.jpg
     
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  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Anche io ero stato stupito da questo comportamento; bisogna tener conto che molti pneumatici moderni hanno aramide e nylon in sostituzione dei fili d'acciaio e mescole più ricche di silice (non più solo sferica).
    Dai test di Jonhatan Benson emergono anche dei risultati decisamente buoni da parte delle allseason che, confrontate a se stesse, non paiono eclatanti ma affiancati ai dati delle invernali le rendono veramente interessanti e, sia su bagnato che a freddo ma a basse temperature (3/4 °C), reggono molto bene il confronto con le invernali più blasonate.
    Non me lo sarei mai aspettato che la tecnologia della gomma facesse dei miglioramenti così sonori.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2021
  6. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Grazie @CarMons, avrei risposto alla perplessità di @rich20 esattamente come hai postato tu, ma… mi hai risparmiato il lavoro! :mrgreen:

    Confesso anche io ero convinto che anche sull’asciutto le invernali performassero meglio delle estive a basse temperature, fino a quando non ho visto il test di Tyrereviews, ed il risultato mi ha stupito!
    La vera discriminante che rende le invernali drasticamente superiori col freddo è il bagnato/umido, che in inverno è una condizione molto frequente.
    Ma se abitassimo in un posto freddo ma molto secco le estive potrebbero tranquillamente andar bene tutto l’anno.

    È facile notare come spesso sull’argomento gomme ci sia confusione o disinformazione, e come a volte le nostre convinzioni siano errate, perché partono da basi insufficienti.
    Per fortuna le possibilità di informarsi ci sono, e queste informazioni possono servire a guidare meglio le nostre scelte
     
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  7. fabiettop76

    fabiettop76 Kartista

    75
    34
    19 Maggio 2008
    Viareggio
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW 320d G21 Sport
    Giovani mi date una mano per scegliere che gomme montare per l'inverno :-) ?
    Premetto che non sono molto ferrato, comunque ho i cerchi modello 780 da 18 (225/45 R18 95Y), abito a Viareggio (lucca) e non vado molto di frequente in montagna, genericamente in un anno faccio 2 o 3 week end sull'appennino tosco emiliano e, covid permettendo, una settimana in trentino.
    Ho 15000 km fatti sulle estive e stavo ragionando, dopo aver letto tutta la discussione, se la soluzione ideale per me potesse essere un pneumatico 4 stagioni più "tendente" all'estivo tipo crossclimate+
    Qualche idea o suggerimento?
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Visto dove vivi vai serenamente di 4 stagioni - Michelin CrossClimate 2, Continental AllseasonContact o Pirelli Allseason SF2 - e per eccesso di zelo e sicurezza metti nel bagagliaio un paio di catene da 7 mm per eventuali emergenze ghiaccio ;)
     
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  9. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Una domanda per chi ha esperienza (ho letto un po' ma volevo una conferma): per serie 4 coupè g22 con cerchi differenziati da 19 meglio cambiare le gomme o prendere i 4 cerchi non differenziati da 18 gommati da neve? Fin'ora ho avuto sempre i due treni completi e mi arrangio a cambiarle quando voglio ma un po' mi sono rotto (difficile smerciarle quando si cambia auto). Tuttavia temo per i cerchi: non vorrei venissero danneggiati con tutti i cambi che faranno...
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Al giorno d'oggi per rovinare i cerchi devi imbatterti in uno sprovveduto.
    Un set di cerchi dedicati alle invernali è antieconomico ma fa da eliminacode dal gommista.
     
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  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    cambio gomme, tutta la vita!
    Eviti ogni sbatti di farlo tu e doverti mettere da qualche parte un altro treno di cerchi/gomme.
    con gli smontagomme automatizzati, per rovinarti un cerchio devi trovare un vero deficiente.
    Inoltre, eviti anche l'effetto cerchi invernali brutti e piccoli, che fa molto "tedesco"... le A6 con i cerchiacci da 17 e le gomme /60 non si possono guardare
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
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  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Molto interessante, grazie! Noto che su asciutto le prestazioni in frenata delle invernali convergono verso le estive in modo molto rapido a partire da 5 gradi a scendere. Se è così sotto lo zero dovrebbero equivalere o essere migliori delle estive, ma è una situazione molto rara per chi vive in Italia. Noto anche che le estive peggiorano poco all'abbassarsi della temperatura, sempre su asciutto.

    Comunque nota a margine: dalle sensazioni puramente culometriche (cit. @KillerKhan) le Continental Wintercontact TS860 stellate che ho montato da poco, con il freddo di questi giorni, sono gomme di gran lunga superiori alle estive Turanza di primo equipaggiamento. Essendo il mio rilievo non strumentale (non considererei tali le mie chiappe) posso dire che la grandissima differenza che ho percepito è data dalla migliore omogeneità di comportamento tra gli assi: la macchina è più coesa e coerente negli ingressi, percorrenze e uscite di curva. Le Turanza fanno proprio pena.
     
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  13. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    ... e le TS860 sono gomme della madonna!;)
     
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  14. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Io uso sempre due treni, Dunlop Sport Maxx d'estate e Michelin Alpin6 nei mesi freddi. Sicurezza prima di tutto e quella serve proprio con le strade gelate o innevate. Con le belle giornate anche una gommaccia estiva non sfigura ma sappiamo che il pericolo non arriva sull'asciutto, è sufficiente trovare una decina di metri di ghiaccio all'ombra di un pino per rimpiangere tutta la vita la mancanza di una buona gomma invernale.
     
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  15. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Son d’accordo con te, la sicurezza prima di tutto.
    Meglio avere 2 treni di gomme di qualità che un 4 stagioni che… lasciano il tempo che trovano o le catene che ormai fanno parte del paleozoico
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.812
    21.904
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    e grazie tante, stai paragonando una littorina con un missile terra aria :lol:
     
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  17. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Ahahahah mi è piaciuto il paragone :D
     
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  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Aggiungo un mio feedback... Le Sottozero 3 in autostrada vanno benissimo, anche sotto il diluvio.
    Nelle strade di sottargine piuttosto guidate, mattina presto (quindi bagnaticcio e da -1⁰ a 2/3⁰C), si comportano piuttosto bene... Soprattutto l'auto non deriva mai e senti perfettamente la spinta dietro e l'anteriore che tiene, sempre attaccato a terra e non hai mai la sensazione di essere vicino al limite.
    In settimana regolo anche bene la pressione quindi dovrebbero migliorare un filo...
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.812
    21.904
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    sottozero3 su entrambe le auto, a distanza di anni ottime performance, mi hanno deluso solo quando le pensavo performanti anche su strada con filo di ghiaccio tipico da pianura padana dove a gomme fredde ho rischiato di finire di traverso in una curva a gomito affrontata a bassa velocità
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sei il primo che sento di questa problematica dei Pirelli, cosa che con le TS860 non ho mai provato con la famosa e temibile black-rain o la più tremenda "padana-bastard-fog" congelata sull'asfalto (il Po scorre a 3,5 km da casa mia, ti lascio immaginare ...).

    Saranno pleistoceniche ma le tengo sempre nel bagagliaio anche con le termiche, non poche volte sono tornate utili, soprattutto quando in montagna devi spostarti da una borgata all'altra, di prima mattina o in tarda serata e ti trovi il manto nevoso pesto e gelato, fondo che riesci a percorrere solamente con le chiodate o per noi, animali urbani, con le catene ;)
     
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