Dovresti provare in sport +, è ancora un pochino più reattiva. Se togli i controlli, anche sulla F40 il motore va obbligatoriamente in comfort? Io penso che sport+ sia il miglior compromesso, pure in pista. Se il motore sta in comfort per me non va bene, perchè se mi compro una macchina pompata, mi piace sentirla sempre "caxxuta"...
Lasciamo perdere le velocità, concentratevi sulla reattività dell'anteriore e del movimento del posteriore. BMW Serie 1 2020 - Maniobra de esquiva (moose test) y eslalon | km77.com - YouTube BMW 116d 2017 - Maniobra de esquiva (moose test) y eslalon | km77.com - YouTube La sensazione che percepisci non dico che non ci sia, anzi, la comprendo, e deriva dal fatto che la F40 rispetto alla F20 ha circa il 7-8% in più di massa che grava sull'avantreno. Inoltre ha sicuramente un rapporto di sterzo differente e potrebbe indurre la sensazione di avere un minor sottosterzo di transizione in fase di ingresso di curva. Ma i due video sopra parlano chiaro....
In inserimento è veloce mi piace,stesso regime di cambiata che hai tu,meno in scalata è più lento,poi c'è il problema a centro curva alla riapertura gas che devo verificare,in sport manuale l'ho provato solo su strada,è decisamente meglio,è una delle prime prove che farò al prossimo giro in pista,le gomme mi sono già arrivate, PilotSuperSport Ora con lo scarico nuovo,in abitacolo il motore è più presente..
In confort per l'uso in citta,sport montagna quando capita e pista,però come dicevo sono tante le prove che devo ancora fare,non vedo l'ora
La M135i , essendo di fatto un trazione anteriore, non ha Sport+, non si trae alcun beneficio o gusto eliminare il controllo di pattinamento sulle ruote anteriore , servirebbe potenzialmente solo a salire su per gli alberi in uscita di curva. Sport+ l'hanno solo le trazioni posteriori di BMW...infatti l'avevo sempre disattivato
Non sapevo che le TA non avessero Sport+. Ma effettivamente la tua considerazione è giusta. Ho imparato un'altra cosa...
Scusa se ti ottenebro con le mie continue domande, ma quando dici che in scalata è lento ti riferisci alla scalata in automatico o al tempo di reazione quando scali con la paletta (tra la pressione sulla paletta e l'effettivo inserimento del nuovo rapporto)?
Togli il controllo di stabilità , non solo quello di trazione che ti troveresti zoppo ad ogni uscita di curva... sia chiaro è solo un mio consiglio, nonostante dietro la F40 sia molto leggera se rilasci il gas in curva ha un ottimo equilibrio, non parte il culo improvvisamente,....e inizieresti a giocare col gas come sulle nostre bare da morto degli anni '80-'90
Nessun problema,in manuale sport lo sento un po più lento in scalata in quanto a paletta premuta e marcia inferiore inserita,il freno motore non è immediato,arriva in ritardo,mentre in inserimento la risposta a paletta premuta è immediata.
Per ridurre l'effetto sottosterzante, ad uso pista, l'ideale sarebbe andare per quarti di grado negativi di camber e farla impuntare di più abbassandola sull'anteriore, magari con un assetto ghiera con molle progressive (KW produce l'assetto che funziona con l'elettronica delle adattive). Il problema però poi emerge nell'utilizzo quotidiano sul consumo dell'interno del pneumatico. --- BS Racing contempla una mappatura sul cambio sportivo ma rimane il problema del sentire cosa dice il motore.
...io credo che BS racing possa fare poco se la sua M135 è post 07/2020 .. (come la mia porca zoccola!) .....
Al momento stanno ancora cercando di entrare in centralina, spero per voi non sia una cosa ancora troppo lunga
Come avrai intuito io sono come s.Tommaso..valuterò l'eventuale sottosterzo,con gomme giuste e asciutto,quando potrò entrare in curva per bene,attendo a fare ulteriori considerazioni.
Il pneumatico fa abbastanza ma per la maggiore il sottosterzo è determinato da un alleggerimento aerodinamico sull'anteriore, pecca particolare delle TA. Certo è che se si potesse ridistribuire più coppia al posteriore aiuterebbe, peculiarità del TorSen