L'altro giorno in occasione del tagliando fast lane della mia serie 3 ho avuto modo di studiare in modo statico e dettagliato la nuova elettrica iX da poco presentata. Purtroppo non era disponibile per il test drive che avrei fatto molto volentieri più per curiosità che reale interesse. Il design esterno non mi è piaciuto affatto, non mi dilungheró ma mi è parsa piuttosto goffa e ingombrante, un cassone appoggiato su enormi ruote che non sa di nulla, non è sportivo, non è elegante, non è un suv… insomma non saprei definire cosa sia.. Accoppiamenti e finiture di qualità, la vernice e i dettagli come ci si aspetta da bmw. Vado controcorrente ed apprezzo il "culo da babbuino" rappresentato dall'enorme doppio rene della musata, segno distintivo di tutte le nuove bmw in presentazione. Appoggio la mano nell'incavo elettroattuato per aprire la portiera con un gesto innaturale che costringe alla prono-supinazione del polso, una maniglia tradizionale a filo sarebbe stata più funzionale. L'interno : beh, l'effetto wow è assicurato, si sale e ci si affaccia nel salotto buono di un piccolo loft ristrutturato da un architetto di tendenza!! Lo spazio non manca di certo e la vista è catturata da pochi ma curati dettagli qua e là che alzano ai massimi livelli la qualità percepita. Mi riferisco ad esempio al rotore del tunnel centrale che ricorda un gioiello di Swarovski appoggiato su un piano di legno pregiato, gli enormi display sono luminosi molto definiti, non tradiscono il family feeling delle nostre g20/21 nella gestione dei menù e sotto menù, molte più opzioni e funzioni fanno invecchiare i nostri infotainment di almeno 5anni.. Superato il momento però l'occhio allenato non scorge altrettanta qualità dei materiali negli angoli nascosti ma anche nei sedili il cui tessuto seppur lontanamente ricorda pericolosamente quelli della punto 60s del 97.. Anche il volante esagonale e il minimalismo a tutti i costi non mi convince fino in fondo, mi sembra più un modo per risparmiare quattrini piuttosto che una scelta di stile.. Ricordo che il prezzo esposto indicava 85mila… euro.. Un discorso a parte vorrei invece farlo per l'impianto audio, sono un audiofillo e quindi apprezzo in modo particolare un impianto che suona bene ; in questo caso un harman kardon che mi ha stupito, forse l'abitacolo ben insonorizzato e la volumetria particolarmente importante ha enfatizzato il piacere di ascolto. Bassi molto dinamici veloci per nulla gommosi sembrano spinti da più corrente di quanto sono abituato a sentire in impianti non customizzati, anche la gamma media è naturale e non stanca mancando totalmente di quella "mediosità", frequente negli impianti economici. La gamma alta è quella che mi ha convinto meno come spesso accade negli impianti di serie ( i tweeter non li ottimizzi con volumetrie o trucchetti e quelli buoni costano davvero tanto ). Ottima anche la scena sonora profonda e ben centrata sul palcoscenico insomma.. Ben oltre le aspettative di un utente medio. Bene sono andato troppo lungo ma visto che questo sarà quanto troveremo nelle "future" bmw mi sembrava interessante documentare…
A mio parere un orrendo cassone senza senso aggravato dalla presenza di un marchio sportivo come bmw sul cofano. Come ho già avuto modo di scrivere altrove , l’F33 in mio possesso sarà l’ultima bmw da me posseduta vista la deriva estetica irreversibile del marchio (IMHO ovviamente)
BMW rischia molto con queste uscite. Per comperare un cassone così prendi una Toyota che costa la metà o quasi e sei trattato pure meglio. La mia impressione è che le "vere" elettriche Bmw dobbiamo ancora vederle, queste sono per l'utente californiano e qualche estroverso europeo. Speriamo che le "vere elettriche", se proprio dobbiamo, siano tipo la M450I
Sono molto deluso dal nuovo corso elettrico BMW, e non capisco perchè debbano andare a rovinare una plancia che trovo davvero perfetta, parlo dell'attuale 3er, non mi capacito proprio, come in BMW non vedano che quei display sono presi e piazzati sul cruscotto senza un senso... Sono deluso perchè sul restyling della nuova serie 3, si dice che al 99% ci sarà questa "boiata" di plancia...e quindi il mio acquisto per l'anno prossimo è in forte dubbio...con questo displaione... NB: i displayoni potevano metterli solo ed esclusivamente sulle elettriche e lasciare la plancia inalterate per il resto dei motori
Bella rece, molto dettagliata ma... Come funzionalità opzioni tecnologia etc certo è un passo avanti, a me non interessa una fava ma a molti credo di sì, anno 2022 . Ma l'estetica..questo enorme tablettone orizzontale piazzato sulla plancia è una roba che MB fa da 5 anni ed ha già pensionato per tornare al molto più gradevole, ed anche sportivo devo dire, sistema a display su più livelli. E su questo panettone elettrico IX fa anche una figura diciamo sopportabile...sulle VS G2x sembra un corpo estraneo, il risultato è pessimo e sa di cost-saving mascherato.
Sa di cambiamento per seguire una moda cerebrale e decisa a tavolino... Ma hai visto la campagna di comunicazione BMW con tutti i freak che usano le auto elettriche? Già da lì capisci quanto questo nuovo corso sia astratto e scollegato dalle caratteristiche tradizionali del Brand. Però è vero che lo dicevano anche di Chris Bangle...
.. Vabbè bisogna anche essere aperti a nuove tendenze, in tutti i settori, la tecnologia, il design, la moda e persino la scienza mutano e sempre trovano gli oppositori e gli irriducibili. Alla fine l'atteggiamento chiuso sulle proprie convinzioni non paga. Io in quel cassone adibito al trasporto umano.. Qualcosa di buono ho trovato, si discosta molto dal mio ideale di vettura ma purtroppo si avvicina al mio modo di vivere la vettura oggi.. Purtroppo infatti anche noi cambiamo..
Concordo con te,la vettura è molto moderna e su questo si basa lo spirito dell intera vettura,elettrico è futuro e ambientiamo l intera vettura su questo tema. L anteriore è stupendo,il posteriore sembra un Jaguar f type e non mi piace,come non mi piacciono gli inserti tipo carbonio sulla battuta delle porte posteriori.gli interni,quelli che ho visto io, erano alcantara o simile di un azzurrino che mi ricordavano molto la thesis di 10 anni fa.i comandi alzacristallo come il joistick centrale con taglio tipo Swarovski fa molto lusso ma non mi sono piaciuti.l impianto audio è una bomba e sembra un home theatre e a quanto ho capito bmw punta proprio a questo,stupire con la parte multimediale.sul gigantesco display tenuto dietro con una staffa non mi esprimo,in quanto questi schermi futuristici proprio non li tollero.neppure io l ho provata ma avendo due motori elettrici,uno per asse,sembra che l accelerazione sia mozzafiato anche perché esistono due motorizzazioni da 360 Cv e 510 cv circa. Autonomia circa 400 km e la vettura costa circa 90 mila euro oppure 600 km e la vettura costa oltre 110 mila euro. I circa li ho specificati perché neppure il venditore era preciso in quanto la vettura era appena arrivata. Non essendo ancora disposto mentalmente per una vettura elettrica non spenderei mai quei soldi. Mi riservo quanto prima una prova su strada
Per il momento trovo che la sua collocazione sia giusta in "Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli" della Marvel
A me quello che disturba non sono questi cassoni a pila quanto il fatto che si voglia imporre l’elettrico a tutti . Io sopporto senza problemi mezzi per me inutili come i suv perché non precludono lo sviluppo di altre auto . Qui invece si vuole imporre per demagogia una motorizzazione e questo non va bene !
A me i suv non hanno mai più di tanto incuriosito e non credo che li acquisterò mai, ma se c'è una macchina che m'incuriosisce e sarò curioso magari di provarla è la I4 M50i! Si sa quando arriverà in concessionaria? Per quanto riguarda l'IX....bha è lontano da quello che cerco in un'auto, in una BMW....ma se serve per fare profitto e per tirare modelli divertenti per appassionati d'auto, ben vengano.