Si, anche il 128Ti/135i suona relativamente bene già da originale ...almeno sembra. Stesso motore ma trasversale, ha qualche differenza a livello di scarico presumo ...e non so se lo ha da 70mm come il nostro. Ho già chiesto qualche parere, e sembra che rimuovere il silenziatore centrale, porti delle risonanze e vibrazioni. Personalmente mi sono già attivato, ma la lista di attesa è un po lunga...sicuramente il risultato compenserà, e posterò un video Ma questa non è una LCI1 con il 1.6 177cv?
Ehm…temo di si, se è del 2017 ha il vecchio motore, però rende l’idea di come cambia il suono con centrale libero. In merito al sound del B48 trasversale, mai sentito come canta la Mini?!? Io, sotto sotto, ci rosico un po’! Comunque la nostra (senza OPF) ha il centrale con diametro da 80 mm dal cat fino al risuonatore, poi è da 65 mm. Infine, un po’ tutti gli scarichi cat back hanno il centrale con un silenziatore/risuonatore, probabilmente senza il rischio di vibrazioni e risonanze è concreto. Ps a proposito di Mini, ho studiato. Lo scarico della Cooper S ha il centrale dritto e silenziatore finale, mentre quello JCW Pro ha due linee centrali, entrambe dritte, una entra in un mini silenziatore, l’altra corre dritta fino all’uscita con valvola…secondo me è la perfezione, andate a sentire su YouTube! Peccato che noi non possiamo farlo, non c’è posto sotto il pianale e dobbiamo scavalcare il differenziale.
una cosa simile la fa l'impianto completo Akrapovic per F20..il centrale parte da un tubo, si divide in due e poi ritorna un tubo che a vederlo così sembra da 80.. https://www.akrapovic.com/en/car/pr...egmentId=2&brandId=19&modelId=997&yearId=5424 questo tubo va dritto all'uscita destra con valvola....mentre un pochino prima c'è una derivazione che va nel silenziatore finale con uscita sinistra "silenziata"..eheheh https://www.akrapovic.com/en/car/pr...egmentId=2&brandId=19&modelId=997&yearId=5424 e c'è anche il suo downpipe https://www.akrapovic.com/en/car/pr...egmentId=2&brandId=19&modelId=997&yearId=5424 secondo me voi benzinari avete qualche possibilità di poter virare su questa soluzione...Noi naftari, beh..abbiamo altri pregi...eheheh se io fossi un benzinaro almeno il finale Akrapovic lo prenderei!!!
Ti pare che non avevo approfondito anche l’Akra?!? È l’unica con il centrale fatto così, chissà perché. Il problema, per me e se non ricordo male anche per Otto4, è quello di mantenere la doppia uscita a sinistra…sarà una mia fissazione, ma già ho la copia della 140i con il motore fake, almeno un segno distintivo che non è proprio “vorrei ma non posso” lo lascio!
a me invece piacerebbe avere le uscite dx /ds ma con il serbatoio adblue è impossibile senza rimuoverlo.... copia del 140? hai tolto i fendinebbia e messo i radiatorini?
aggiungo con qualcosa di omologato...eheheh difatti ho visto alcune realizzazioni, di certo impegnative ma del tutto "artigianali" e la cosa non mi ispira per nulla. @Luca85 hai studiato e trovato anche un diffusore "decente" per doppio scarico sinistro? io a parte cose tedesche tamarrissime, non ho trovato nulla
Mi ero perso la notifica! Si questo video lo avevo già visto, ma mi piacerebbe sentire una 120i con opf a cui è stato tolto il centrale dato che su relOEM i codici del terminale sono diversi per versioni con e senza opf, chissà se fisicamente cambia qualcosa. Non avevo calcolato la differenza di posizionamento, effettivamente qualche differenza ci sarà, almeno nella lunghezza dello scarico. Il preparatore che ha fatto lo scarico alla F40 135i del video che ho visto (si tratta di RAARO performance che è intervenuto anche qualche volta qui sul forum) dice che mantenendo il silenziatore originale non si hanno risonanze o effetto drone. Quindi nella mini questa soluzione non da problemi. Con valvola aperta è un tubo dritto dal cat in poi?? Vado subito a sentirlo! Mah io non ho assoluta necessita di tenere la doppia uscita a sinistra, vorrei qualcosa che suona bene senza essere molesto e possibilmente con valvola, se per ottenere questo risultato è necessario togliere OPF lo tolgo senza problemi. Il finale akra sarebbe un acquisto favoloso ma, a parte che ho paura di sapere quanto costa, rimarrei sempre con il centrale super tappato da OPF. Il buon espi one dice che la sua con opf e terminale mperformance suona bene, su un'altro gruppo ho letto che ai bassi ha un bel suono bene ma agli alti sembra un'aspirapolvere. Il finale akra è omologato per l'uso stradale? Ovviamente per ora sono tutte chiacchere per ingannare il tempo nell'attesa che arrivi l'adattatore di MG. 25$ di spedizione dalla Polonia, 2-5 giorni lavorativi dicevano, sono 4 giorni e ancora è in Polonia. Mannaggia a loro.
certo c'è anche scritto sul loro sito; il finale è omologato per questo avevo messo poc'anzi il link!!!. "The system is a simple plug-and-play operation to fit, and it has been designed to meet ECE type approval".
Mica lo avevo visto, e ci anche ho guardato bene! Comunque mi sono voluto far del male. Terminale in titanio slip-on: 2500 Centrale: 800 Downpipe: 2300 Optional il sound kit circa 400 euro
a parte che non ho intenzione di spendere quelle cifre per uno scarico. Ma anche avessi 2/3/4 k che mi avanzano non avrebbe senso spenderli su uno scarico per una 120i dai. Come diceva qualche tempo fa @Luca85 "è poco più che un'auto normale", difatti akrapovic fa roba solo per il 6 cilindri.
Leebann24.de : - Terminale Mperformance 140i - copri terminali neri del 140i - sottoparaurti doppia uscita totale spesi 1100 euro spediti. il terminale Mpe oscilla dalle 700 alle 900 euro in base al periodo, io beccai il periodo giusto e lo presi a meno di 700
Kat stock + OPF + terminale MPe a doppia uscita dx-sin (è quello del 40i), eliminato silenziatore centrale, eliminati resonatori all'aspirazione = suona e canta da Dio, scoppi e rutti in rilascio e score in cambiata in accelerazione. Turba che a volte pare un lavandino. Ed il piacere uditivo è dato non solo dallo scarico ma anche dal risucchio dell'aspirazione, non ve lo scordate. Le risonanze sono leggende, almeno sulla 2er. Chiedete all'utente Alekar col quale ieri avevo un appuntamento e che mi ha sentito arrivare...
E con questa è la 18esima volta che guardo (ascolto) il video della tua ex ,120i ovviamente. Ormai il rumore lo conosco a memoria. Niente via, se faccio un salto verso la capitale ti scrivo e, se puoi, me lo fai sentire di persona.