BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si, anche il 128Ti/135i suona relativamente bene già da originale ...almeno sembra.
    Stesso motore ma trasversale, ha qualche differenza a livello di scarico presumo ...e non so se lo ha da 70mm come il nostro. Ho già chiesto qualche parere, e sembra che rimuovere il silenziatore centrale, porti delle risonanze e vibrazioni. Personalmente mi sono già attivato, ma la lista di attesa è un po lunga...sicuramente il risultato compenserà, e posterò un video \\:D/

    Ma questa non è una LCI1 con il 1.6 177cv?
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ehm…temo di si, se è del 2017 ha il vecchio motore, però rende l’idea di come cambia il suono con centrale libero.

    In merito al sound del B48 trasversale, mai sentito come canta la Mini?!? Io, sotto sotto, ci rosico un po’!
    Comunque la nostra (senza OPF) ha il centrale con diametro da 80 mm dal cat fino al risuonatore, poi è da 65 mm.
    Infine, un po’ tutti gli scarichi cat back hanno il centrale con un silenziatore/risuonatore, probabilmente senza il rischio di vibrazioni e risonanze è concreto.
    Ps a proposito di Mini, ho studiato. Lo scarico della Cooper S ha il centrale dritto e silenziatore finale, mentre quello JCW Pro ha due linee centrali, entrambe dritte, una entra in un mini silenziatore, l’altra corre dritta fino all’uscita con valvola…secondo me è la perfezione, andate a sentire su YouTube!
    Peccato che noi non possiamo farlo, non c’è posto sotto il pianale e dobbiamo scavalcare il differenziale.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    una cosa simile la fa l'impianto completo Akrapovic per F20..il centrale parte da un tubo, si divide in due e poi ritorna un tubo che a vederlo così sembra da 80..
    https://www.akrapovic.com/en/car/pr...egmentId=2&brandId=19&modelId=997&yearId=5424

    questo tubo va dritto all'uscita destra con valvola....mentre un pochino prima c'è una derivazione che va nel silenziatore finale con uscita sinistra "silenziata"..eheheh
    https://www.akrapovic.com/en/car/pr...egmentId=2&brandId=19&modelId=997&yearId=5424

    e c'è anche il suo downpipe https://www.akrapovic.com/en/car/pr...egmentId=2&brandId=19&modelId=997&yearId=5424

    secondo me voi benzinari avete qualche possibilità di poter virare su questa soluzione...Noi naftari, beh..abbiamo altri pregi...eheheh

    se io fossi un benzinaro almeno il finale Akrapovic lo prenderei!!!
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ti pare che non avevo approfondito anche l’Akra?!? È l’unica con il centrale fatto così, chissà perché.
    Il problema, per me e se non ricordo male anche per Otto4, è quello di mantenere la doppia uscita a sinistra…sarà una mia fissazione, ma già ho la copia della 140i con il motore fake, almeno un segno distintivo che non è proprio “vorrei ma non posso” lo lascio!
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    a me invece piacerebbe avere le uscite dx /ds ma con il serbatoio adblue è impossibile senza rimuoverlo....
    copia del 140? hai tolto i fendinebbia e messo i radiatorini?
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    C’è sempre la possibilità di girarci intorno artigianalmente, c’è chi lo fatto…
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    aggiungo con qualcosa di omologato...eheheh
    difatti ho visto alcune realizzazioni, di certo impegnative ma del tutto "artigianali" e la cosa non mi ispira per nulla.

    @Luca85 hai studiato e trovato anche un diffusore "decente" per doppio scarico sinistro?
    io a parte cose tedesche tamarrissime, non ho trovato nulla:mrgreen::mrgreen:
     
  8. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Mi ero perso la notifica! Si questo video lo avevo già visto, ma mi piacerebbe sentire una 120i con opf a cui è stato tolto il centrale dato che su relOEM i codici del terminale sono diversi per versioni con e senza opf, chissà se fisicamente cambia qualcosa.

    Non avevo calcolato la differenza di posizionamento, effettivamente qualche differenza ci sarà, almeno nella lunghezza dello scarico.
    Il preparatore che ha fatto lo scarico alla F40 135i del video che ho visto (si tratta di RAARO performance che è intervenuto anche qualche volta qui sul forum) dice che mantenendo il silenziatore originale non si hanno risonanze o effetto drone.

    Quindi nella mini questa soluzione non da problemi.

    Con valvola aperta è un tubo dritto dal cat in poi??:shocked!: Vado subito a sentirlo!

    Mah io non ho assoluta necessita di tenere la doppia uscita a sinistra, vorrei qualcosa che suona bene senza essere molesto e possibilmente con valvola, se per ottenere questo risultato è necessario togliere OPF lo tolgo senza problemi.
    Il finale akra sarebbe un acquisto favoloso ma, a parte che ho paura di sapere quanto costa, rimarrei sempre con il centrale super tappato da OPF. Il buon espi one dice che la sua con opf e terminale mperformance suona bene, su un'altro gruppo ho letto che ai bassi ha un bel suono bene ma agli alti sembra un'aspirapolvere.

    Il finale akra è omologato per l'uso stradale?

    Ovviamente per ora sono tutte chiacchere per ingannare il tempo nell'attesa che arrivi l'adattatore di MG. 25$ di spedizione dalla Polonia, 2-5 giorni lavorativi dicevano, sono 4 giorni e ancora è in Polonia. Mannaggia a loro.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo c'è anche scritto sul loro sito; il finale è omologato
    per questo avevo messo poc'anzi il link!!!.
    "The system is a simple plug-and-play operation to fit, and it has been designed to meet ECE type approval".
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  10. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Mica lo avevo visto, e ci anche ho guardato bene!
    Comunque mi sono voluto far del male.
    Terminale in titanio slip-on: 2500
    Centrale: 800
    Downpipe: 2300
    Optional il sound kit circa 400 euro
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    le cose buone costano....!!!!
    anche se il costo sarà inferiore a quello di listino!!
     
  12. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Sicuramente, akrapovic è il top e si fa pagare cara
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quindi preparate i porcelloni salvadanaio, voi che potete!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  14. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    :haha a parte che non ho intenzione di spendere quelle cifre per uno scarico. Ma anche avessi 2/3/4 k che mi avanzano non avrebbe senso spenderli su uno scarico per una 120i dai.
    Come diceva qualche tempo fa @Luca85 "è poco più che un'auto normale", difatti akrapovic fa roba solo per il 6 cilindri.
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport


    Leebann24.de :
    - Terminale Mperformance 140i
    - copri terminali neri del 140i
    - sottoparaurti doppia uscita
    totale spesi 1100 euro spediti.

    il terminale Mpe oscilla dalle 700 alle 900 euro in base al periodo, io beccai il periodo giusto e lo presi a meno di 700
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti il terminale del 6 cilindri monta perfettamente sulla 120!!!!
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Kat stock + OPF + terminale MPe a doppia uscita dx-sin (è quello del 40i), eliminato silenziatore centrale, eliminati resonatori all'aspirazione = suona e canta da Dio, scoppi e rutti in rilascio e score in cambiata in accelerazione.
    Turba che a volte pare un lavandino.
    Ed il piacere uditivo è dato non solo dallo scarico ma anche dal risucchio dell'aspirazione, non ve lo scordate.
    Le risonanze sono leggende, almeno sulla 2er.
    Chiedete all'utente Alekar col quale ieri avevo un appuntamento e che mi ha sentito arrivare...
    :lol:
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ahh ecco da dove proveniva quel rumore!!!!!!
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì, ero io...
    :haha
     
  20. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    E con questa è la 18esima volta che guardo (ascolto) il video della tua ex :lol::lol:,120i ovviamente. Ormai il rumore lo conosco a memoria.

    Niente via, se faccio un salto verso la capitale ti scrivo e, se puoi, me lo fai sentire di persona.
     

Condividi questa Pagina