BMW Serie 1 F40 - Gomme invernali 118i: preventivo e consigli | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Gomme invernali 118i: preventivo e consigli

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da @Hermitage, 22 Settembre 2021.

  1. fae555

    fae555 Secondo Pilota

    778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    dimmi solo dove e quando ;)
     
  2. @Hermitage

    @Hermitage Kartista

    105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ciao @&rew, scusami lapsus calami! Ho fatto correggere la pressione: anteriori da 2,8 a 2,6, posteriori da 2,5 a 2,4 perché le tue considerazioni molto tecniche sui pneumatici mi sono piaciute e così ho seguito i tuoi input …
     
  3. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Io a 2.6 ho sempre l'errore anche se effettuo il reset manuale perchè mi segnala la pressione consigliata e i dati sobo molto inferiori..
     
  4. fae555

    fae555 Secondo Pilota

    778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    da ieri sera ho un clo di tutti i pneumatici
    2,1 sulla ant sx e 2,2 su le altre
    è vero che ero ad assago freddo e unidità a palla
    ma un calo di tutte e 4 non è strano?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.514
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, è solo scesa la temperatura.
    Sarebbe stato strano se fossero scesi due o tre e non tutti.
     
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  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Da Rapallo ad Assago di quanto si è abbassata la temperatura esterna?
    D'inverno coviene controllare la temperatura sul display almeno una volta alla settimana.
     
  7. fae555

    fae555 Secondo Pilota

    778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    niente rapallo
    pavia x assago
    come dire frigorifero lg per frigorifero samsung
    non cambia molto
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    ... avrai le gomme in ... "depressione" :haha
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ottimo!
    Con temperature tra i 6 ed i 10 °C mi trovo bene a manometro (*) con 2,6/2,3 (ant/post) che il sistema legge come 2,5/2,2.
    Quello riportato sotto è l'aumento di pressione che si ottiene con una guida normale dopo una decina di km alle temperature attuali.

    upload_2021-11-21_19-12-8.png
    Man mano che le temperature scenderanno aumenterò di 0,5 Atm per volta per correggere il tiro.

    (*) Eurodainu
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche io ho uno scarto di circa 1bar in difetto tra i miei due manometri digitali, economici ma precisissimi (testati), e i sensori dell'auto.
    Sembra una scelta di taratura.
     
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  11. @Hermitage

    @Hermitage Kartista

    105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
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    1.442.627
    BMW Serie 1
    Quindi @&rew scudami se abuso della tua pazienza e conoscenza tecnica, con una temperatura fra 0 e 10 quanto sarebbe la pressione ? 2,7 ant e 2,4 post? Invece sotto zero (i famosi viaggi in Engadina stanno x cominciare e si parla di temperature sui circa - 10)? Meglio andare col gatto mi sa, tanto come consumi ci siamo …
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho smontato le estive questa mattina, sempre tenute a pressione come da etichetta ma ho notato un consumo eccessivo sulla parte centrale e la cosa mi è piaciuta per nulla.
    Il prossimo anno starò più basso di 0,2/0,3 Atm fregandomene nuovamente delle indicazioni di BMW.

    ---

    P.S.
    Sempre questa mattina ho trovato l'anteriore sinistra della Polo bucata, era praticamente a terra.
    L'ho gonfiata utilizzando un compressorino della OASSER - peraltro molto preciso nella misura - collegato tramite presa accendisigari e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla velocità di gonfiaggio.
    L'avevo preso per la E91 e mai utilizzato, 25/30 euro ben spesi suo tempo.
    L'altro, quello della Xiaomi, molto preciso anche lui, è però meno performante sulla velocità, insuffla 0,1 Atm ogni 45/50 secondi.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    gonfiare a pompa manuale si fa prima...:mrgreen:
     
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  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Se vai a -10°C aumenta tranquillamente di 0,2/0,3 Atm, l'unica è comunque testare sul campo ;), sono dati empirici, non matematici, dipende dall'asfalto, presenza di ghiaccio o meno, dove sosta l'auto e da quanta strada percorri.
    Per stare tranquillo potresti prenderti un compressorino della Oasser o della Xiaomi, entrambi validi per precisione ma con performances diverse in ordine al tempo richiesto per il gonfiaggio ed eventualmente gonfiare quando arrivi in montagna.
    Ha poco senso farsi tutto il viaggio con pneumatici ultragonfi per averli a pressione corretta quando ti trovi in altitudine per un week-end, il discorso cambia se ti fai una settimana bianca e prendi l'auto di tanto in tanto.
     
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  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' comodo perchè molto piccolo e per piccoli aggiustamenti infatti finisce sulla Polo ;)
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.514
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tieni conto che per la mia, la prescrizione a medio carico per le anteriori è 2.2bar (225/40r19) e per posteriori 2.4bar (255/35r19) ed è uguale per le 225/45r18 non differenziate .... e pesa anche qualche kg più della tua.
    Ma ultimamente sembra che serva più aria per omologare le auto.
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’avevo messo nella lista di desideri Amazon per il Black Friday. Mi sa che lo tolgo :(
     
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  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Penso anche io sia dovuto al WLTP, è assurdo comunque che un migliore livello di omologazione sia demandato al tipo di pneumatico ma il futuro va in questa direzione.
     
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  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se ne hai bisogno di uno buono guarda quello della OASSER, costa qualcosina in più ma vale veramente la pena.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.752
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dopo ci guardo. Non credo lo userò molto, ma visto che la yaris non è in un box vicino a dove ho compressore e resto delle attrezzature che (non) uso, volevo qualcosa di economico per quelle due volte l’anno in cui viene presa. Credo che quest’anno l’ultima -e unica- volta sia stato fine luglio. Quindi vorrei spenderci il meno possibile.
    Mi è sfuggito quello in offerta alla Lidl Italia. Devo vedere se me lo ri propinano qui a ZH a breve.

    edit: ho visto che della oasser ce ne sono diversi. Tu intendi quello a sigaro?
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2021

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