Immagino tu abbia ragione, prossima settimana che ritorno al garage verifico di nuovo il livello….l’altra volta il galleggiante era tutto su, oggi tutto giù ho dovuto rabboccare, ma in entrambi i casi la lancetta della temperatura sta a metà e la macchina non da segni strani…..spia refrigerante a parte Non ci sto capendo niente Mi sta venendo un dubbio, io il livello l'ho sempre controllato a motore spento.....sbaglio?
La spia si accende se il sensore di livello si attiva, quindi c'è sicuramente un calo del liquido refrigerante. Sono impazzito anch'io per queste perdite, oltre ad una micro crepa sulla vaschetta di espansione avevo un gocciolamento dal tubo di ritorno (5). https://www.bmwpassion.com/forum/th...perdita-mi-aiutate.265424/page-3#post-8443204
Ok allora aprendo il tappo mi aspetto di trovare il livello del liquido basso, speriamo!!! così riesco a mettere in fila i pezzi, e poi cerco la perdita
Oggi ho preso la macchina per portarla a casa, pioveva a dirotto, quindi non ho controllato il livello, ho percorso 70 km tra autostrada e superstrada, con la spia del refrigerante accesa, nessun problema fino a quando sono arrivato a casa, facendo il giro dell’isolato ho sentito una perdita dì potenza, davo gas ma il motore era lento a salire di giri, come un senso di “pedale spugnoso” la lancetta della temperatura è salita per qualche secondo sopra i 90 gradi, una tacca più a destra della metà poi è scesa di nuovo a 90 e il motore ha ripreso a funzionare. Dopo un km circa lo ha rifatto di nuovo, per poi andare in zona rossa, ho messo in folle e si è spento il motore, partite le ventole e la temperatura è scesa di nuovo, sono stato fermo 20 minuti a motore spento, poi sono ripartito per tornare a casa ed è andata di nuovo in zona rossa, mi sono accostato e la temperatura è scesa di nuovo fino a quando dopo 2 km circa sono tornato a casa. Volevo vedere lo stato del liquido, ma piove a dirotto, credo ormai domani mattina verificherò…
Aggiornamento, un po’ perché ha smesso di piovere, è un po’ per la scimmia che ho in testa, sono uscito a controllare il livello. Ho aperto il tappo e dopo qualche secondo di sfiato, l’ho tolto definitivamente, mancava l’acqua Aggiungo quasi 1lt di paraflu blu Questo il livello dopo certo però che se manca solo 1 litro non mi spiego il comportamento do oggi….
Tra i vecchi documenti ho trovato due fatture di intervento, una ad agosto 2019 l’altra ad ottobre 2019, presso un’officina generica ad Aglientu in Sardegna, dove mio zio passava 6 mesi l’anno. Sostituzione di un tubo acqua ad agosto, e di una parte di ricambio non specificata del valore di 350,00 ad ottobre, ma sempre relativa al circuito di raffreddamento perché in entrambe le fatture su parla di sostituzione del liquido. Considerando il fatto che poi rientrato a Roma, a febbraio è partita la pandemia, la macchina non è stata più presa fino a questi giorni… Domani proverò a chiamare l’officina per vedere se riescono a risalire al lavoro fatto, giusto per capire le parti nuove ed escluderle dai probabili guasti…..
Se si surriscalda o non circola il liquido di raffreddamento (radiatore sporco) o hai problemi con la guarnizione della testata.
Può essere, è un circuito di raffreddamento particolarmente rognoso. A volte anche la pompa dell'acqua crea problemi di surriscaldamento, inizia a girare lentamente.
Però una perdita c’è, perché tre o quattro settimane fa l’avevo rimessa a livello, e praticamente da allora avrà fatto neanche 100km
Questa mattina ho verificato di nuovo, e nella notte sembrerebbe aver perso 1lt di refrigerante. Dopo averlo rabboccato, ho fatto un giro e dopo 3/4 KM la spia si è riaccesa. Ho fermato la macchina e preso appuntamento con il meccanico per le dovute verifiche.....Speriamo bene
Responso arrivato, pompa dell’acqua che perde, dovrebbe essere solo quella, ma la certezza si avrà solamente dopo averla cambiata e rimesso in pressione il circuito…con € 250,00 me la dovrei cavare
Macchina ritirata da 2 giorni, pompa dell’acqua sostituita, sostituzione liquido e spurgo circuito, 250,00 euro. Per ora spia spenta…..
Aggiornamento, dal cambio della pompa avrò fatto almeno 400km, ieri pomeriggio ho ripreso la macchina, e dopo neanche 1km spia di nuovo accesa, ho parcheggiato la macchina e preso l’altra. Questa mattina vado per controllare il livello, ed aprendo il tappo a motore ancora spento, oltre allo sfiato si sentiva ribollire ed è uscito del liquido nonostante ciò il livello del galleggiante era ok. Ho acceso la macchina e spia spenta, fatto qualche centinaia di metri spia di nuovo accesa, allora mi fermo e controllo a motore acceso solo sfiato nessuna fuoriuscita di liquido, il galleggiante giu, aggiungo quasi un litro e vado a lavoro, spia spenta per tutto il viaggio 40 km. Su consiglio del meccanico una volta arrivato, volevo controllare il livello, ma essendo il motore ancora caldo e non essendo la vaschetta trasparente, ho rimandato il controllo di circa tre ore. Nonostante siano passate tre ore da quando ho spento il motore, allentando il tappo oltre allo sfiato si sentiva di nuovo ribollire, ed è uscito del liquido quindi non ho continuato a svitarlo, ma ho richiuso è rimandato il controllo alla sera. Questa sera alle 19.00 controllo il livello a macchina spenta, aprendo il tappo solo sfiato, nessuna fuoriuscita di liquido ed il galleggiante era ok, richiudo tutto e parto, dopo 200 metri spia di nuovo accesa, mi fermo ed a motore acceso aggiungo un altro litro di liquido, di nuovo spia spenta, riparto e dopo altri 300 metri spia di nuovo accesa, stavolta non mi fermo e continuo il viaggio verso casa, dopo circa 5/6 km la spia si è spenta e non si è più accesa per tutto il viaggio di ritorno. La temperatura non ha mai superato i 90 gradi, neanche una volta uscito dalla strada statale, durante il percorso misto….. non ci sto capendo una beneamata ceppa
Guarda, dopo aver passato le tue stesse vicissitudini cambiando tanti pezzi del circuito di raffreddamento decisi di venderla. Ogni tanto andava in pressione fino a crepare qualche manicotto non era un problema di testa.
Secondo il mio modesto parere credo che ci sia ancora dell'aria nel circuito che fa fatica ad uscire. Lo dimostrerebbe il fatto che hai dovuto aggiungere un paio di litri d'acqua (e non ci sono più perdite, giusto?) ed il "ribollire" presente anche a motore spento. Il meccanico non si è espresso, in merito?
Il meccanico mi ha detto di rimetterla a livello, e di riportargliela, vorrebbe ricontrollare tutto perché secondo lui è strano il fatto che ribolliva a motore freddo