Autovelox a parte, deve essere chiara una cosa. Brunetta è il ministro della pubblica amministrazione. I suoi "faremo, diremo, garantiremo" valgono quanto la parola mia su un forum di cazzari finché vige l'art. 52 del DPR 633/1972 e simili. Per cambiare le leggi che non danno facoltà ma obbligano la pubblica amministrazione al segreto d'ufficio sulle proprie attività, anche solo propedeutiche al controllo, non basta, suo malgrado, un ministro.
Gli autovelox infatti vanno segnalati... I libri del nero... Fanno le microSD da 1tb.... Poi mi ripeto un conto è un controllo un conto una perquisizione, che come ho già detto ovviamente non può e non deve essere preannunciata.
Anche l'agenzia delle entrate quando fa le verifiche (controlli) alle aziende per le imposte indirette prende appuntamento e poi passa da giorni a settimane in azienda per verificare la documentazione fiscale che deve essere preparata dall'azienda (non è mica tutto pronto in loco per la verifica). Non sono controlli a sorpresa come quelli dell'Ispettorato del lavoro che deve cogliere in flagrante lavoro nero e inadempienze.
beh dipende a volte - garantisco - te li trovi all’improvviso oramai più la gdf che l’ade, per il vero
Oddio.. Ho visto personalmente la finanza arrivare a sirene spiegate e entrare con cosi tanta discrezione, che sicuramente avranno telefonato, e magari mandato anche un cestino con i cotechini e il cuneo di gorgonzola per il disturbo, qualche giorno prima...
Infatti credo che brunetta si riferisca a concordare controlli di questo tipo anche per la GDF non certo ad impedire che in caso di sospetti possano essere fatte perquisizioni a sorpresa e controlli senza preavviso.
Ma le perquisizioni sono un mezzo di ricerca della prova in ambito penale e non bastano i "sospetti". Non c'entra niente con i controlli amministrativi
Certo, esperienza fatta da mio padre 40 anni fa che se li è trovati ad attenderlo alle 8 del mattino davanti alla porta ... Ma era una piccola attività commerciale. Nelle aziende la gdf la ho spesso vista arrivare con preavviso.
non fare il sofista fino a non molto tempo fa avevamo un guardasigilli che si lasció sfuggire: “ quel che non è doloso, è colposo…..” guantanamo è troppo poco per certa gente bisognerebbe incaprettarli nel deserto e lasciarli marcire
io vi voglio bene ma se la piantaste di scrivere verità incontrovertibili tutto il thread sarebbe molto più mondano
A proposito di mondanità: il capitano chiese all'imprenditore: può favorire il libro giornale? Certo! Gli portò la gazzetta dello sport... Vuole anche "linventario"? Ovvio! Gli portò il fatto quotidiano...
A mio padre una 30ina di anni fa , piccola fabbrica di gioielleria con 2 soci e ai tempi 6 dipendenti, arrivarono in 12 all'apertura. Una trentina di milioni di lire in comode rate mensili per alcune irregolarità. Magari se le meritava anche ma certe sanzioni per semplici errori sono imho esagerate, e non ce l'ho certo con gli agenti della GDF che fanno solo il loro lavoro ma con chi fa certe leggi che sembrano partire dal presupposto ogni piccolo imprenditore od artigiano sia un emulo di al Capone.