BMW Serie 5 E60/E61 Regolazione Assetto MSport

Discussion in 'Assetti e Freni BMW' started by ilSanto94, Oct 20, 2021.

  1. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    Buon pomeriggio Beeeeemers
    in questi giorni mi accingo a sistemare l'assetto generale della macchina e altre piccole cose
    mi stavo chiedendo come andare a regolare sospensioni e braccetti
    monto l'MSport di serie, tarato ancora di fabbrica
    l'auto inizia ad avere i suoi anni, anche se è tenuta sorprendentemente bene, ma vorrei provare a fare degli aggiustamenti
    in più vorrei potermi tarare meglio la guida ogni volta che passo dalle estive ( 19'' largo e duro) alle invernali ( col 17'' stretto e morbido )
    per non andare a casaccio volevo sapere se qualcuno di voi è pratico o se avete delle linee guida/tabelle/link o materiale da consigliarmi in merito
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Hai già fatto controllare gli angoli?
     
  3. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    nono stavolta le ruote le ho prese tonde
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
  5. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    il lavoro l'ho fatto fare al gommista, però ( a quanto dice ) non sa come agire sulla regolazione dell'assetto, o probabilmente non vuole... il mio meccanico non sa dirmi molto, "deve guardare"... io vorrei iniziare a prenderci mano e regolarmelo io
    anche perchè in questo periodo mi trovo ad affrontare diversi tipi di percorso, stradale, montano, innevato, bagnato e fangoso. Di certo non giro tutti i giorni con l'assetto tarato al minimo e indurito, ma non me ne vado neanche in pista con l'assetto morbido da viaggio... e poi sapere quanto margine ho di regolazione ( dovrebbero essere ( 0-30 mm in altezza , con precarico regolabile e regolazione barre in durezza, anche le sospensioni dovrebbero avere la regolazione di rapidità di risposta ). Se l'intervallo di regolazione è accettabile aspetterei ancora un po' per prendere un assetto aftermarket..magari un ghiera regolabile
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,138
    13,924
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Non mi risulta che gli assetti msport abbiano regolazioni oltre ai classici angoli.
     
    CarMons likes this.
  7. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    c'è sui manuali e brochure bmw. a quanto ne so dopo la serie F hanno meno regolazioni possibili
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Ma infatti non è regolabile quello originale.
    Dove lo hai letto?
     
  9. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    upload_2021-10-21_15-12-18.png
    sul sito bmw ho trovato solo quello dei modelli più recenti
    la mia è ribassata di 25 ( non 15 come i nuovi )
    vabbè, se qualcuno ci ha smanettato deitro ben venga, alla peggio passerò più tempo a fare test di tenuta dopo ogni nuova regolazione LOL
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Quello che hai evidenziato non è l' Msport ma l'assetto MPerformance, che non credo neanche esista per E60.
    Se hai un assetto regolabile l'ha messo aftermarket il precedente proprietario.
     
    rsturial and ilSanto94 like this.
  11. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    si se hai info anche su quelle mi risparmi un po' di tempo sotto il cric =)
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Info su cosa? Si può sapere che assetto hai montato o dobbiamo indovinarlo?
     
    espi one and rsturial like this.
  13. wewwo

    wewwo

    25,568
    4,266
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,788,496,917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione Assetti e freni BMW
     
    ilSanto94 likes this.
  14. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    Chi diceva che montando i 19 peggiora la guidabilità o non ha provato, o ha sbagliato a regolare l'assetto...

    Ovviamente le ruote sono di qualità più alta, più leggere e hanno la stessa circonferenza.
    Ma con il battistrada largo te la puoi giocare meglio in cambering, salvo il misto stretto/slalom , ma vabbè, lasciamolo alle clio quello:mrgreen: WhatsApp Image 2021-11-12 at 17.25.29.jpeg
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    La guidabilità peggiora perché c'è meno spalla e quindi ammortizza peggio....
    Cosa c'entra il battistrada? Rimane sempre 245
     
  16. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    Mi spiace contraddirti invece, sia per l'uno che per l'altro :cool:
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Non dispiacerti, capita quando si discute.
    Ci spieghi come se la gioca meglio in cambering una ruota da 19" rispetto a una 18"?
     
  18. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    Jan 18, 2021
    Trento
    Reputation:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    17, non 18 **

    si tratta dell'impronta lasciata dall'angolo dello pneumatico. L'assetto originale non permetteva allo pneumatico la giusta pressione in spalla, ora risolto e miglorato parecchio, sia in dritto che in curve veloci ( ripeto, no slalom/misto stretto , per quello sempre meglio i 17 ma con ruota diversa )
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    18" e 19" sono quelli che possono montare 245/275, è ovvio che se parti dal 17" 225 un minimo di miglioramento c'è.
    Quelli che dicono che i 19" sono peggio fanno il confronto con i 18", le impronte sono uguali.
    Guidabilità significa tutto e nulla, e la spalla della gomma è fondamentale per ammortizzare.
     

Share This Page