Ho cercato nelle precedenti discussioni ma non ho trovato nulla, quindi apro questo post. La mia macchina l'ho presa in pronta consegna. Ha molti optional ma purtroppo la retrocamera no. Qualcuno sa se è possibile montarla dopo ? prezzo ? è difficile farlo da solo ? Sulla mia vecchia golf 7 l'avevo montata da solo, abbastanza facile se sei bravo a smanettare.
Buonasera a tutti, mi e arrivato il kit per installazione della telecamera originale completa di maniglia, cavi e telecamera. costo € 189 Bielorussa - ora nascono tre problemi: 1)smontaggio parte anteriore; 2) cablaggio dei cavi e dove vanno inseriti; 3) effettuare diagnosi per farla riconoscere dal sistema. Domanda c'è qualcuno in zona di Roma che può installarla, o conviene in BMW ma non so se lo fanno e i costi. Altrimenti se in rete c'è qualche video o schema del cablaggio. Vi ringrazio per la gentile collaborazione
Non so quanto possa essere utile ma posto questo video trovato in rete Bmw X1 F48 Postmontaggio retrocamera originale - YouTube
Codice realOEM: corrisponde a QUESTA camera: il codice di quella che hai trovato sulla baia è diverso, spero vada bene comunque ma verifica.
Se può essere utile, per esperienza personale ti consiglio loro. Fanno sia retrofit che installazioni di questo tipo. Si trovano a Cesena, però..
Grazie per il video ma la macchina e completamente diversa. Mi serve cablaggio cavi, non e un retrofit ma impianto originale. Grazie
Non so quanto sia d'aiuto ma se non sbaglio le telecamere di retromarcia ultimamente su BMW funzionano tramite il bus ethernet della macchina. Quindi andrà collegato allo switch ethernet che dovrebbe essere dietro il cassetto porta oggetti del passeggero. Poi bisognerà portare l'alimentazione e codificare. Forse lo schema lo trovi sull'ISTA Non ho mai capito se i cavi sono già pronti nelle macchine o il fascio va modificato
Dipende se è consentito condividere pubblicamente materiale del genere. Tieni presente comunque che se esegui il montaggio non funzionerà niente. La macchina va codificata per fargli riconoscere la telecamera.
ISTA non l'ho più installato però QUI trovi tutti i threads con le varie versioni, l'ultimo dovrebbe essere ISTA+ mentre QUESTA è la guida di E-SYS per la programmazione, anche se credo si possa fare con BimmerCode tanto serve comunque il cavo.
Eccomi.. molto interessato dato che mi sono dimenticato di metterla.. se si parla di quei costi lo farei immediatamente.. ma mi pare un pò poco ?