Buongiorno a tutti, come ho scritto nel post di presentazione a Gennaio dovrebbe arrivarmi una X2 XDrive 18D automatica; ho letto gran parte dei post su questa sessione, ma non ho la risposta che cercavo. Volevo conoscere un pò meglio come funziona il sistema XDrive, in particolare se nella mia versione (18D) ha come trazione principale quella posteriore, oppure (se come ho letto in altri siti) la principale è l'anteriore e poi passa al posteriore in caso di necessità (fondo sdrucciolevole o altro). Inoltre cosa cambia tra il cambio automatico standard e il steptronic (a parte il numero di rapporti) nel senzo, è sono ambedue con convertitore di coppia, o il primo è un doppia frizione? Scusate le troppe domande, ma ho provato con la funzione "cerca" ma non mi ha dato risultati... Grazie a tutti in anticipo
Ciao qui è spiegata molto bene la trazione Xdrive: Per il cambio se ne parla qui invece: https://www.bmwpassion.com/forum/th...male-o-sportivo-con-padle.145998/#post-145996
Buongiorno a tutti, ho letto e guardato i vari video, molto interessante, sulla carta il sistema xdrive è meglio del Quattro (mi sembra di aver capito che il Quattro lo fanno in 2 versioni, una base e una più tecnica). Riguardo il cambio, quello che non ho capito è se adesso su tutte le versioni montano sia AISIN che il ZF a 8 rapporti, corretto?
Opinabile. Il vero Quattro con differenziali torsen è un'altra storia. Il Quattro Ultra è più simile al sistema BMW, con ripartizioni diverse della coppia. Il Quattro delle A3/Q3 utilizza lo stesso identico sistema Haldex delle BMW a motore trasversale (X1/X2, 2AT, 1er, 2GC). SR3 ha un simil haldex evoluto che permette anche la modalità drift. ZF 8 rapporti a convertitore di coppia per tutte le vetture con motore longitudinale. Ormai anche sulle M. AISIN 8 marce a convertitore di coppia per quelle con motore trasversale e con molto coppia, i benzina meno potenti hanno un doppia frizione Getrag. La nuova serie 2AT ha doppia frizione a 7 marce che integra una batteria da 48V per l'ibridazione, dovrebbe essere ZF ma non trovo conferma. Immagino che tutte le future X1/X2, serie 1 e 2GC passeranno a questa nuova tipologia di cambio....
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a fare domande; ho visto i vari video e le comparative tra i vari sistemi 4x4, quello che non sono riuscito a capire è, se nel caso della mia futura X2 Xdrive 18D, se prevalentemente utilizza la trazione posteriore (come gran parte delle BMW) e trasferisce la trazione all'anteriore quando il sistema decide di farlo, oppure il contrario (sempre trazione anteriore e trasferimento sul posteriore). Grazie a tutti coloro che conoscono meglio di me questo argomento
vd. qualche post più su. tps://www.bmwpassion.com/forum/threads/modalit%C3%A0-trasmissione-xdrive.378226/#post-8483404
Grazie Frekino, non avevo visto quel video in quanto mi sembrava lo stesso linkato alla prima risposta. Adesso mi è più chiaro