Io con le Alpin 5 montate sulla f31 ci ho fatto 4 stagioni e circa 40000 km, si sono comportate sempre egregiamente con un calo finale di aderenza su neve di circa il 30%.
Io sono in attesa delle Conti Wintercontact 860 stellate. Sto per scriverlo sul topic della mia, ma vi allego un immagine di quello che mi è capitato martedì all'Alpe di Siusi...gomme estive e Xdrive, dovevo partire dall'albergo che si trova in un avvallamento ombroso e la macchina alla mattina era così: Da notare il crucco con G21 full black come piace @KillerKhan che mi ha parcheggiato di fianco la sera prima (era appena arrivato e si nota dal cofano sgombro di neve, mentre veniva giù era ancora con motore caldo). Prima di me è partito uno con 500 Hybrid+estive, ha sgommato la maronna ma alla fine ce l'ha fatta, poi un ragazzo di Roma con T-Roc TA + estive pure lui e si è piantato due volte. Io? Nonostante mille timori prima di mettermi in marcia, all'atto pratico non ho manco sgommato... PS: il piazzale era stato parzialmente ripulito successivamente allo scatto. Da qui si può notare meglio:
Paesaggio da sogno! Curiosità: perchè non le più nuove TS870P? OT Speriamo che il buongiorno si veda dal mattino e che continui a nevicare e tenere le temperature basse per un buon fondo. L'anno scorso è passato tra paure e timori ma mi auguro vivamente che questo inverno sia ricco di neve e freddo! eOT
Costavano un pelo meno, hanno ottime recensioni in ogni caso...robe così. Speriamo, e speriamo che ci facciano andare a sciare!
Esattamente! In realtà il crucco in questione non era alla tua altezza: sì full black, ma poi freni base...booo!
Le TS860 le ho utilizzate per un mesetto e le ho comunque trovate ottime sulla E91 TP, sicuramente andando in montagna su xdrive le godrai maggiormente.
Per chi avesse dubbi se su superfici a bassa aderenza le invernali siano superflue… “Ciao proprio! Sei proprio disperso… nel nulla cosmico!” (Cit. Masterpilot )
video che non lascia adito a dubbi sulla scelta dello pneumatico in funzione della stagione e soprattutto delle condizioni atmosferiche. sarebbe interessante vedere anche la probabile maggior resa delle invernali su fondo asciutto ma con temperature prossime allo zero
Su fondo asciutto anche vicino allo zero le estive continuano ad essere superiori … ma sul bagnato la situazione si ribalta
Domanda, soprattutto per i possessori di modelli xDrive. Mi trovo a dover scegliere tra un treno di gomme invernali da 18 (ovviamente non differenziate), con la possibilità di invertirle all'inizio della prossima stagione invernale o di utilizzare i miei cerchi da 19 con gomme differenziate: il fatto di avere xDrive, quindi con ripartizione della trazione tra anteriore e posteriore, fa si che il consumo delle gomme sia pressoché simile e quindi annulla il vantaggio dell'inversione sulle 18 non differenziate?
So che è ampiamente antieconomico il secondo set di cerchi ma prediligo la comodità di non dover far coda dal gommista e controllare direttamente stato freni/dischi in fase di swap. Il consumo con xDrive varia in funzione di come/dove utilizzi la vettura. Al momento con 14.000 km percorsi noto poca differenza ma l'inversione conviene sempre farla per una questione di gestione elettronica dello stesso xDrive (c'è chi, per eccesso, la fa ogni 6/8.000 km). In ogni caso la scelta dei 18" non differenziati è - a mio parere personale - sempre vincente.
C'è anche da dire che l'XDrive di una F40 ha un funzionamento molto differente di quello delle vetture su piattaforma CLAR. Terrò d'occhio la mia per capire quanta differenza di consumo ci sara tra ant/post, anche perchè ho recentemente visto questo video: Con l'avvertenza che la F36 aveva un ripartitore diverso dall'attuale serie G.
La filosofia non cambia. La F40 consumerà maggiormente l'anteriore e la G20/21 il posteriore visto che l'inserimento dell'xDrive avverrà a richiesta dell'elettronica. Il problema sarà evidenziato con il consumo delle differenziate come peraltro indicato nel video. Sono stato decisamente succinto ma mi pare aver detto la stessa cosa
Sì sì, infatti in realtà non volevo smentirti, ma solo dire che sono curioso di vedere come si comporta la mia (e sarà come dici tu).
Teoricamente la mescola della estiva dovrebbe mal sopportare il freddo e performare meno, indipendentemente dalla presenza di acqua/neve/ghiaccio.