BMW Serie 1 F40 - Gomme invernali 118i: preventivo e consigli | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Gomme invernali 118i: preventivo e consigli

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da @Hermitage, 22 Settembre 2021.

  1. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Dal mio gommista preventivo per le TS870P 640€ mentre le Alpin 5 680€, quale scelgo? ^_^
     
  2. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    101
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Quelle più carine.
    Seriamente. Tanto, bene o male, l'una vale l'altra. Forse con le Michelin ci fai qualche km più (?)..almeno stando ai vari test che si sentono in giro.
     
  3. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Con la Golf 4Motion ci sono andato in giro con 40 cm di neve fresca e senza catene montando 4 Continental di 2 anni.. Dipenderà se uno è abituato a guidare sulla neve.. Penso che xdrive di Bmw funzioni più o meno nello stesso modo..
     
    A &rew piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecco, io non lo sono.
    Ad esempio (e mi e' capitato due volte, una a milano e una a zurigo), se c'e' la classica rampa innevata di fresco come si sale? Io sono rimasto piantato.
    L'anno scoroso ero a casa di amici, dalle 1700 alle 2200 saranno venuti giu' un 50 cm di neve qui a ZH. Ero con i mezzi e loro mi prestano la macchina per tornare a casa. Niente con 'sta cacchio di volvo suv 4x4 con le invernali non sono riuscito a venire su dalla rampa (ok, in curva che non aiuta). Ma come si prendono le salite e le discese? Avevo anche provato a googlare ma non ho trovato niente di "pratico". In piano e' gia' piu' facile, fintanto noioso con i controlli inseriti.
     
  5. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Io dalle rampe dei garage salgo sempre in retro.. mai avuto problemi sia con TA che con 4x4... poi dipenderà sempre dalla singola situazione.. 50 cm di neve e rampa con curva non è proprio semplice..
     
  6. @Hermitage

    @Hermitage Kartista

    105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ciao a tutti, grazie per i consigli sulle catene.

    Alpi svizzere: Engadina.

    Si ho guidato per anni perché andavo in Valle d'Aosta a sciare e mi sono sempre trovato bene tanto che le catene le avrò utilizzate solo un paio di volte in circa 10 anni. Qui il problema è che dovrò andare a circa 1.800 m e, quindi, non c'è gomma che tenga, ci vorranno le catene, almeno averle per sicurezza.

    Ho guardato i vari modelli che avete consigliato e vi ringrazio davvero, farò quest'ulteriore investimento ....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di quello mi ero accorto :D
    Ma non ho ancora capito se l'approccio giusto fosse salire piano come un bruco o cercare di venir su a cannone. Ho provato a venir su allegro ma l'unico risultato e' stato quello di traslare sulla rampa.
    Anche l'andare come un bruco non ha portato grossi risultati se non forse per il primo metro.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se vuoi andare a St. Moritz non dico che ci arrivi con le estive, ma quasi.
     
  9. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    101
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Idem, bene o male. L'inverno scorso, con la mia X3 e le (merdosissime, almeno per quanto riguarda le "maggiorate") Pirelli Sottozero, rampa in curva. Sono rimasto completamente piantato. Ero in Comfort, controlli attivi.
    Messo in Sport manuale, controlli sempre attivi e sono salito.
    Boh.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.725
    25.075
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Se le strade sono pulite o quasi, ci arrivi senza problemi con qualsiasi invernale, in estrema sicurezza, non è che la quota cambia qualcosa
    Ah sì
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa che a me sono piaciute piu' delle alpin. Le sottozero 3 le avevo (le ho) su Violetta, le alpin su Heidi e adesso su Moneypenny ho rimesso le sottozero 3. Certo che con 'sto cesso di 275 dietro, non spero altro se non di rimanere in strada.
     
  12. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    101
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Esatto..boh, forse dipenderà dalle dimensioni, le invernali col 275 dietro sono proprio "brutte" su asfalto scivoloso o, in generale, superfici a bassissima aderenza..
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me toccano per forza, perche' non ho altro di omologato. Ma mi fanno sorridere quelli che hanno mille misure a libretto e che scelgono di prendere le piu' grosse anche per le invernali (ovviamente con un set separato di cerchi, acquistato apposta).
     
  14. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    101
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    Tipo me :lol:..ma infatti, non rifarò quell'errore.
    4k e spicci di cerchi più gomme..Uno dei motivi per cui non vedo l'ora che mi arrivi la nuova con i 18 e 225/40..!
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :lol::lol::lol:
    Cazz, mettili nel fondo per il rottame di legno e tolla, la prossima volta.
     
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  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.437
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Stessa situazione, abbiamo una rampa condominiale con partenza in curva ed è veramente una palla.
    Devi per forza partire lentamente ed appena hai il mezzo parallelo alla parte dritta devi affondare.
    Sulla E91, alle prime avvisaglie di neve, montavo i piattelli delle Spike Spider perchè dopo che erano già transitate 2/3 vetture non c'era modo anche disabilitando tutti i controlli.
    Discorso diverso con la A4 quattro ;)

    Su neve pesta, che si trasforma in ghiaccio duro, l'unica soluzione è buttare una miscela di sale e sabbia altrimenti è meglio starsene al caldo :mrgreen:
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Devo provarci. Se la strizza non vince sul piede. Perche' un conto e' farlo in strada dove ci sono due corsie, un altro farlo tra due parteti di cemento :fear

    Eh infatti ho aspettato che il portinaio pulisse la rampa. Che poi cacchio, fino a dieci anni fa non era un problema. Da mia mamma non solo c'erano i box riscaldati, ma anche la rampa era riscaldata. Poi viste le spese condominiali da fuochi da artificio tutti questi vezzi sono stati segati. Ed e' sinceramente un peccato... Visto che non pagavo io :cool:
     
  18. @Hermitage

    @Hermitage Kartista

    105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    @Ale_72 ma hai una concessionaria ))) visto il numero di macchine ...

    Scherzi a parte, spero che a St. Moritz si arrivi senza catene (gli svizzeri sono precisi e puntuali) ma ho dei dubbi, tutt'al più mi metterò fra una Bentayga Mansory e una MB G63 AMG e mi farò trainare ...
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.437
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    :mrgreen:

    Ho riprogettato la rampa (gratuitamente),
    upload_2021-11-4_12-50-29.png
    mi sono sbattuto per trovare soluzioni a prezzi ragionevoli (tappeti scaldanti a mappa variabile - non si accendono tutti insieme) con una spesa sugli 8.000 euro da dividere in 9 ... la risposta più divertente: "Già poi dobbiamo lasciare le macchine sul piazzale ..." (no comment).
    Visto che con il gelo del 2008/2009 era sprofondata di 4/5 cm confido in quest'anno che capiti qualcosa di più così saremo obbligati ad intervenire.
    Rompono addirittura le scatole sul quantitativo di sale buttato: "Non è che poi corrode il cemento?", cosa vera, ma ... che minchia faccio se non posso uscire dal garage? :mrgreen:

    ---

    Certo che con le sberle che ti trovi al posteriore galleggiare è un attimo.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.384
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Due ne ho. E sono gia' troppe.
    Ma proprio da dei russi in vacanza vuoi farti trainare?
    Pero' in teoria hanno tutte la trazione dalla parte giusta, per salire.
     

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