BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante | Page 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Alessio75, Jan 10, 2019.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Collega la testata al serbatoio di espansione.
    Non si vede bene perchè sta sotto al collettore d'aspirazione e all'intercooler.
    Però quando feci la prova con il circuito in pressione BMW non rilevò nulla.
     
  2. Ratman

    Ratman Kartista

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    Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io alla lista di coloro che hanno dovuto rabboccare il liquido refrigerante dopo pochi km, circa 30K.
    vediamo di capire se continua a consumarlo oppure no...
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    scusate la domanda...posso capire ogni 3000 km, ma 30.000 km non sono poi così pochi...
    certo se è un difetto del motore è un difetto, ma 30.000 km non sono "pochi"...
    a voi sembrano "pochi"?
    certo poi c'è chi ci mette 1 anno a farli e chi 2 e chi 3!! chi anche 5...eheheh
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Benarrivato!
    :haha
     
  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    La saggezza popolare insegna che: "MAL COMUNE, MEZZO GAUDIO".:sadomaso
     
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  6. Ratman

    Ratman Kartista

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    Aug 14, 2020
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    Un motore moderno non dovrebbe consumare acqua neanche dopo 100k km.
    Per me 30k sono pochi! Anche perché li avrà consumati da un po' non tutti assieme, spero
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Il mio da nuovo non consumava una goccia, ha cominciato dopo i 15k circa.
     
    Last edited: Oct 28, 2021
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Mi aggrego più che altro perché la macchina io l'ho comprata con 32k km ahaha

    Però secondo me se il problema si presentasse ogni 30k km come difetto potrei anche "passarci sopra", ma tra i 3 e i 5k mi sembra esagerato

    Comunque vi allego alcune foto per farvi vedere la situazione ideale (ancora non ho pulito dentro il vano motore perché penso che se dovessi trovare qualcosa o qualche perdita magari lo noto subito e/o tolgo qualche prova prima di andare in bmw)
    unnamed.jpg

    unnamed (1).jpg

    unnamed (2).jpg

    e ho preso questa acqua per fare il rabbocco 1:1 dato che ho il liquido puro bmw (che dovrebbe andare bene, ma chiedo comunque conferma prima di procedere)
    unnamed (3).jpg



    Mi pare strano che ci sia quella patina bianca secondo me c'è qualcosa che non va o con la vaschetta o con il tappo o non so, però vi assicuro che da fredda, per svitare quel tappo ci vuole molta forza sembra quasi incastrato
     
    Last edited: Oct 28, 2021
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Lo fa sempre. Io l'ho un po' lubrificato per svitarlo facilmente.
     
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Mi hanno risposto "Si in effetti quel biancastro potrebbe essere liquido refrigerante fuori uscito e ossidato gli diamo un occhio"

    Il 2 novembre dovrei riuscire a portarla in conce.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    E certo che è liquido refrigerante. E che pensavano che fosse, la bava di Alien...

    alien-1.jpg
     
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  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    AHAHAHA

    chissà cosa mi faranno pagare :fear
     
  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    E' normale quella patina. Prendi l'abitudine di pulire il tappo e la sede ogni tanto, vedrai che si sviterà con due dita. Considerate le alte temperature d'esercizio, è probabile che del quantitativo (minimo) sotto forma di vapore acqueo fuoriesca. D'altronde il tappo del vaso d'espansione svolge la stessa funzione di quello della pentola a pressione che raggiunto il limite "sfiata" all'esterno.
     
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  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Te con che prodotto lo pulisci per non rovinare la plastica o altro? Credo che acqua normale e alcol siano fuori discussione; forse la stessa acqua con cui miscelo può andare bene? A prescindere che sia demineralizzata o distillata
     
  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    E' sufficiente un panno imbevuto con acqua distillata
     
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  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Ma è un problema se uso acqua demineralizzata per diluire il liquido? Da quel che ho capito cercando online no anche perché quella distillata può risultare un po' più aggressiva ma vorrei qualche conferma
     
  17. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    L'acqua del rubinetto ha il calcare. Scegli un po' te...:mrgreen:
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Io uso liquido refrigerante verde già miscelato. Anche la mia ne consuma un po’ ma parliamo di 50cc ogni 10.000km. Confermo lo sforzo esagerato per aprire il serbatoio liquido refrigerante a freddo
     
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  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Ma l'acqua demineralizzata non contiene calcio e calcare, è la stessa che puoi usare nei ferri da stiro
    Quella ho trovato nel reparto auto dell'Auchan nella zona dei liquidi per radiatori ahaha
    Vabbè che ne ho messa veramente poca
     
  20. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Te quale usi come liquido già pronto? Arexons?
     

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