Buongiorno e buona domenica a tutti, Ieri 23 ottobre, tornando a casa, spegnendo l’auto ho notato che sul quadro la improvvisa comparsa della spia dell’olio. Incredulo, riaccendo l’auto e mi compare di nuovo la spia. Ritengo sia una cosa alquanto strana, poiché il tagliando completo l’ho eseguito martedì, e prima di farlo non mi si era mai accesa alcuna spia. L’auto l’ho acquistata in primavera, ma ho le fatture degli ultimi due interventi eseguiti dall’ex proprietario, e l’ultimo l’aveva eseguito lui il 22 ottobre 2020 a 148 mila. Potrebbe essere qualche service impostato annualmente? O magari l’olio che hanno messo non è adeguato? O poco? Io in ogni caso, appena prenderò l’auto più tardi controllerò il livello e vi aggiornerò. La mia è una E90 Lci 2.0 177 (finché non ci ho messo mano io, ora è senza egr, fap bucato e mappa)
modifiche e quello che han fatto prima non c'entra con la spia, se hai fatto tagliando ochi giorni fa l'olio cè o almeno dovrebbe. se non hai trovato macchie di olio a terra è li dentro al motore. quella dovrebbe esser la spia del service, che ti dice di fare il tagliando ma che non è stata resettata. la spia olio motore dovrebbe esser rossa e fissa
se hai problemi di reset, spie e codifiche a Santa maria di Licodia ce il maestro di tutto cio per Bmw, @Daniel86
Ragazzi intanto vi ringrazio, ma purtroppo il problema è un altro Ho aperto il cofano e visto una quantità immane di olio.. ho sollevato il coperchio motore e visto che proviene dal filtro dell’olio. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che gli è già capitato di vedere filtri olio difettosi. Guardato asta olio, ed uscita più pulita di prima che la pulissi per controllarla, dunque di olio ne manca davvero tanto. Mistero svelato..
la spia gialla che vedi è l'avviso che devi rabboccare, quando è così vuol dire che hai l'olio a livello della tacca del minimo dell'asticella. Come dice salpone, la spia di pressione olio insufficiente è rossa e non ha le "ondine" sotto, se ti esce vuol dire che non hai abbastanza pressione nell'impianto e quindi sono guai più grossi perchè non stai lubrificando. Pertanto il simbolo che hai visto è un "attenzione" non un "pericolo". In ogni caso, a me non è mai capitato di filtri nuovi intasati che eruttano olio dovunque se sono di qualità e non accidenti da poco. Per opporsi in questa maniera al flusso in ingresso, dovrebbero avere la consistenza del cemento. Controllerei se ha stretto bene il coperchio e non sia stato pizzicato l'o-ring che c'è in testa. Le vedo cose molto più probabili di un filtro nuovo "intasato".
Sulla calotta del coperchio c'è un oring di tenuta. Se non c'è o é tagliato, può trafilare olio verso l'esterno.
Aggiornamento: tutto risolto, come sospettato era proprio l'o-ring del filtro dell'olio, che dice il meccanico sia risultato difettoso, come altre volte (dice almeno 2 su 10). Posso dirvi la marca? Così magari evitate di acquistarla. Il pezzo è stato sostituito con un altro nuovo ed è stato fatto il "rabbocco" di + o - 2,5 kg di olio.
Inutile "speculare" con sottomarche visto il costo... P.S: io ho sempre messo filtro MANN (come originale quindi) e mai avuto problemi. https://catalog.mann-filter.com/EU/ita/vehicle/MANN-FILTER Katalog Europa/Veicoli/AUTOVETTURE + VEICOLI COMMERIALI/BMW/3 (E90~E91~E92~E93);jsessionid=CD2340F81327F8A3325B07C458782320
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si becca. Non ho mai visto nemmeno oring difettosi in vita mia, anche di marca scarsa. Al massimo ti durano meno, ma non si squarciano dopo pochi giorni. A mio vedere te lo ha montato male, magari avvitando lo ha pizzicato e si é tagliato o lo ha montato nella sede errata. Solo che é sempre dura ammettere di avere cannato qualcosa...
Secondo me vince e come dici tu.... basta dimenticarsi di oliare l'oring prima di stringere e si pizzica subito ad esempio...