BMW Serie 3 G20 Rabbocco olio

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by bart6600, May 29, 2021.

  1. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

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    Mar 14, 2006
    Lecco
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    Tesla Model 3
    Oggi dopo circa 22k km la macchina mi ha chiesto di rabboccare 1 litro di olio. Da libretto ne vedo diversi e non vorrei mischiare. Voi sapete quale sia quello di primo equipaggiamento? La porterei in conce ma temo che per 1lt di olio mi chiedano un rene in cambio.
    La mia è una G20 330i
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    In teoria dovrebbe essere un Twin Power Turbo 0W30 ma importante è che rispetti la specifica LL-04.
    Un litro può essere rabboccato tranquillamente anche non proveniente da BMW.
    Prendi uno Shell 0W30 in specifica, anche al supermercato va bene.
    ...
    Dal sito della Shell salta fuori anche lo 0W20 comunque danno come alternativi allo Shell Helix Ultra ECT C5 0W20 questi:
    EOP BMW LL12FE 0W-30; EOP BMW LL04 0W-30; Helix Ultra ECT C3 5W-30 / Helix HX8 Synthetic ECT C3 5W-30
    EOP BMW LL14FE 0W-20; EOP BMW LL12FE 0W-30; EOP BMW LL01FE 0W-30; EOP BMW LL04 0W-30; Helix Ultra ECT C3 5W-30 / Helix HX8 Synthetic ECT C3 5W-30; Helix Ultra 5W-30
     
    Last edited: May 29, 2021
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  3. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

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    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    ciao a tutti. riprendo questo post per non crearne un altro su un argomento simile. la mia 330e con circa 20 mila km e meno di due anni di vita sostiene di dover "provvedere al cambio olio" la macchina è stata immatricolata il 31 gennaio 2020 ... ma lei sostiene che sono passati due anni ad agosto :O morale .. questo cambio olio lo devo fare o posso tranquillamente aspettare i due anni canonici ? io pensavo francamente di fare il primo tagliando entro i 24 mesi visti i km molto scarsi (< 30 mila) causa i due anni di xxxx in cui siamo passati.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Mar 22, 2018
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    530d
    Quando è stata prodotta l'auto?
    Ti conviene andare dal concessionario a chiedere spiegazioni, quando è partita la garanzia e perché te lo chiede prima dei due anni.
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    ... Ma poverina se te lo chiede è perché ha sete =P
    E accontentala!!! :angel:
     
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  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Normalmente si prende il dato più restrittivo, X-mila km o 24 mesi, e gli X-mila km sono intesi sul dato "stile di percorrenza" che se più usurante ne abbasserà l'entità.
     
  7. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Strano dipenda dai 20 mila km, anche perché una parte di quelli li avrai fatti in elettrico, quindi in realtà il motore benzina ne ha meno, a meno che non li hai fatti tutti tirati! Nel mio caso, stessa 330e, con 10.500 km fatti (6000 a benzina - 4500 elettrici) mi segna il cambio olio fra 23 mila km ed il count down come sempre era partito da 30.000. Con il 320d che avevo prima partiva sempre da 30.000 ma poi mi segnava di farlo dopo circa 24.000 km fatti.
     
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  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    17.736 km

    Screenshot_20211019-101833_My BMW.jpg

    Quindi punta dritta ai 20.000 km, come un orologio...
     
    Last edited: Oct 19, 2021
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Fai attenzione che la segnalazione e il rabbocco che la resetta rimangono registrati nel log dell'auto... quindi se vuoi fare da te, compra olio approvato da BMW (rigorosamente LL-04 e di marca approvata sul sito BMW) e quantomeno tieni la fattura dell'olio che hai comprato.
    In caso di rogne al motore, possono attaccarsi al rabbocco con olio non approvato BMW per non riconoscerti la garanzia
     
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  10. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

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    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    l' auto sono certo sia stata prodotta tra agosto e settembre è arrivata in concessioanria a fine dicembre. non è che per caso lei conta due anni dalla data di produzione ? fosse cosi ci starebbe. la cosa strana è che essendo ibrida plug.in i km cittadini non li ho fatti. ho fatto circa la metà dei km in elettrico per torino nel tragitto casa lavoro a benzina vado soltanto in statale e autostrada, oltre i 70-80 km/h divelocità. potrei capire il discorso dell' utilizzo nel caso di una vettura benzina/diesel con 10mila km/anno può chiedere il cambio "anticipato" ma un ibrida non ha senso
     
    Last edited: Oct 19, 2021
  11. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

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    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    ciao domandona, la tua l hai ritirata a marzo 2023 ? xè è quello il punto secondo me, l auto non sa quando è stata "targata" i 24 mesi da quando partono ?
     
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    L'ho ritirata il 25.05.2021 ma, essendo un NLT, il tempo che passa dalla produzione effettiva è un po' più lungo.
    Ci sta perfettamente che sia stata finita in produzione a fine marzo 2021...
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    Per una sostituzione completa concordo con te, mentre per un semplice rabbocco, che rimane nel limite del litro, è importante rimanere nelle specifiche, sicuramente se in emergenza devi rabboccare al volo è per via di qualche anomalia per cui sarà d'obbligo una visita al primo centro BMW raggiungibile e la fattura conviene sempre farsela fare per dimostrare cosa hai messo nel motore.
    Sulla E91, a 90.000 km, mi avevano sostituito la catena senza battere ciglio ed avevo già fatto due cambi olio per conto mio con il Valvoline Synpower acquistato con regolare fattura (i filtri li prendevo da loro grazie ad uno sconto del 40%).
     

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