BMW Serie 1 F20/F21 Avaria spia gruppo motore proseguire velocità moderata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da fabry74, 3 Aprile 2019.

1. robyapple

robyapple Aspirante Pilota

14
    6
    5 Marzo 2021
    Cadrezzate con Osmate
    Reputazione:
    137.923
    BMW 118D 105KW 5P SPORT
    Alla fine ho deciso di andare su di persona e parlare con il capo officina... voglio guardarlo in faccia... e voglio che sentano tutti quello che ho da dire e voglio segnalare lui come capo officina e l'autotorino alla BMW italia so che forse non servirà a nulla ma ho bisogno di sfogarmi
    cmq oggi vado a riprendere la mia bambina dopo 3 settimane dal meccanico ho fatto la mappa 186 cv senza toccare lo scarico anche perchè la mia è una sport non una M quindi se faccio lo scarico arriverei a circa 205 cv e necessiterei di mettere assetto pinze e dischi nuovi e cerchi da 18 troppo per le mie tasche
    ma cmq vi aggiorno

2. robyapple

robyapple Aspirante Pilota

14
    6
    5 Marzo 2021
    Cadrezzate con Osmate
    Reputazione:
    137.923
    BMW 118D 105KW 5P SPORT
    Nuovi aggiornamenti la macchina funziona benissimo e con la mappa a 186 cv ha un tiro non male sono soddisfatto sopratt per non aver dovuto fare il lavoro preventivato da bmw unico neo oggi mi è venuto fuori che la batteria non viene ricaricata..... alternatore andato presumo o sensore ibs ( spero questultimo xke meno caro ) che faccio?? alternatore nuovo o usato??
    PS Verniciato i reni di nero lucido e cambiato le frecce specchietto con fume audi style

3. Zalle

Zalle Aspirante Pilota

4
    1
    22 Luglio 2021
    Ozieri
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d - 2017
    Ciao a tutti, ad aprile ho acquistato un 118d usato del 2017 da autoconcessionario (quindi auto coperta da garanzia totale su tutti gli organi di usura per 3 anni).

Premetto che l'auto ha fatto tutti i tagliandi in BMW compreso l'ultimo di questo Giugno.

L'auto andava perfettamente fino ad una settimana fa quando ha iniziato a presentare questo problema:
    Appare sul control display il classico segnale di avaria generale "Gruppo motore - proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore". Il motore sembra andare in "protezione" e riduce i giri che non superano i 3k.
    Il problema sparisce spegnendo e riaccendendo l'auto, si presenta in maniera apparentemente casuale a prescindere dalle condizioni.

Oggi il problema si è presentato in maniera più pesante:
    Procedevo a 80 km/h in modalità comfort (cambio automatico) con l'aria condizionata accesa, dal nulla appare di nuovo il segnale di avaria, l'auto perde potenza e non accelera, quindi mi accosto prontamente e quando mi fermo l'auto si spegne. Provo a riaccenderla per spostarmi in quanto ero in punto pessimo ma ha difficoltà, abortisco l'accensione e riprovo e l'auto parte tranquillamente senza nessun accenno di problema.
    Mi reco al benzinaio più vicino e faccio il pieno (metto sempre diesel +) e decido di fare un test: metto modalità sport e provo a tirarla, va che è una meraviglia e non da nessun segno di problema.

Non ho ancora portato l'auto in officina in quanto mi serve per lavoro e al momento non me ne potevo privare, ma il fatto di oggi mi ha fatto preoccupare un po.

Qualcuno ha avuto problemi simili?
    Grazie in anticipo.

4. Zalle

Zalle Aspirante Pilota

4
    1
    22 Luglio 2021
    Ozieri
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d - 2017
    Preciso che l'auto ha 75k km

5. Gabo

Gabo

40.934
    5.774
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    portala prima possibile e con la diagnosi vedranno il problema

possono essere molte o una sola causa

forse un pieno di gasolio contaminato da acqua o il DPF in crisi

A Zalle piace questo elemento.
  6. Zalle

Zalle Aspirante Pilota

4
    1
    22 Luglio 2021
    Ozieri
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d - 2017
    Stamattina ho portato subito l'auto in BMW per la diagnosi esito:
    Avaria pressione Rail. Da verificare presenza di eventuali trucioli.

Mi hanno chiesto 400€ per completare la diagnostica, ho rifiutato in quanto ho l'auto in garanzia RPM che però mi consente di operare solo con officine convenzionate.

Io non sono meccanico e ne capisco veramente poco, ma la sporadicità di questo problema mi fa pensare che si tratti di un sensore e non di un problema serio, questo lo dico perché nella maggior parte del tempo l'auto va benissimo e non da nessun segno di problema. Cosa ne pensate?

Ovviamente stasera porto l'auto in officina per risolvere tutto.

7. Gabo

Gabo

40.934
    5.774
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    fattela sistemare in garanzia e aggiornaci sull'esito speriamo positivo

8. Mariano2908

Mariano2908 Aspirante Pilota

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Buongiorno a tutti,

mi dispiace cominciare la mia permanenza in questa community con un problema, ma ahimè è così.

Facciamo prima di tutto una panoramica sulla mia autovettura.

Possiedo una BMW Serie 1 immatricolata 07/2015, trazione posteriore, 116d, Acquistata usata.
    L'ho sempre tenuta in modo maniacale, in un anno ho effettuato 2 tagliandi completi, ed un cambio olio.
    Prima di partire, due giorni fa, ho effettuato il tagliando solito ma questa volta ho fatto sostituire anche la cinghia. Nella sostituzione il meccanico nota che il tendi cinghia automatico e fuori asse e mi consiglia di metterlo nuovo. Detto fatto tagliando completo, tendi cinghia e cinghia nuova, costo totale 400€.

Quando sto per andarmene neanche dopo 5 minuti mi si accende la spia "Guasto gruppo motore", allorché torno subito indietro e gli faccio visionare il problema. Non appena arrivo li, l'avaria scompare. Nonostante ciò inseriamo l'OBD per vedere se ha memorizzato qualcosa. Nulla.
    Hanno controllato che tutto stesse attaccato bene, connettori vari e sono uscito di nuovo. Esco fuori la strada e mi si presenta lo stesso errore. Torno indietro e facciamo il check, dove esce fuori che possa essere una problematica del collettore di scarico e relativo motorino, oltre ad una possibile problematica sulla candeletta del cilindro 3.
    Ormai si era fatto tardi e vado verso casa. Quando vado verso casa mi da anche una problematica di "Bassa pressione olio". Assurdo. Arrivo spengo la macchina con l'appuntamento dal meccanico per questa mattina.

Sta mattina accendo la macchina, ci cammino per 10 km, nessuna avaria...

In questo momento la macchina è dal meccanico.

Suggerimenti?

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.235
    8.035
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    guasti casuali potrebbero indicare una batteria fuori forma o qualcosa di correlato (es. alternatore), prima di tutto verificherei questo.

10. Mariano2908

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Grazie Mille, per la risposta.

Ci potrebbe essere qualche test per verificare ciò?

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.235
    8.035
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    confido nel fatto che il tuo meccanico abbia un tester per verificare il voltaggio della batteria ad auto spenta ed in moto

12. Mariano2908

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Comunque, ho chiamato il mio meccanico. Ha detto vista l'età della batteria di 6 anni, mai cambiata. Al di la di ogni ragionevole dubbio la cambia. Per il momento la sta testando e non riscontra problemi.

13. Mariano2908

5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    *Aggiornamento*

Anche senza cambiare la batteria non da problematiche.

Provvederemo comunque a cambiarla.

14. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.856
    3.741
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.418.888.302
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non mi porrei troppa urgenza a sostituire la batteria - personalmente acquisterei un C-Tek per ricaricarla, just in case - ma verificherei alternatore e approfondire check per eventuali altri errori.

PS: chiedi al tuo meccanico una misurazione del voltaggio "a freddo".

15. wewwo

wewwo

28.043
    4.571
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione serie 1 F20

16. grdmucc

grdmucc Aspirante Pilota

49
    13
    29 Aprile 2021
    Benevento
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d (F20)
    Salve a tutti,
    sicuramente sarà successo a qualcun altro e sicuramente già ci saranno 3d su questo caso, però è il panico e l'ansia che mi fa scrivere senza andare a controllare, capitemi e perdonatemi. (nel caso linkatemi il 3d, ve ne sarei grato)
    Comunque, stamattina (dopo aver messo il gasolio in una stazione di servizio dove mai ero andato prima) ero in tangenziale a circa 150/160 km/h e ad un certo punto ho avuto un calo di potenza e mi è apparso l'avviso "Gruppo motore - Procedere a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore."
    Quindi ho rallentato e dopo 1/2 km mi sono fermato, ho spento tutto e poi riacceso. Non mi dava più l'errore e non c'era più nessunissima spia. Quindi ho fatto giusto 1 km e la macchina sembra a posto. Ho chiamato il centro assistenza dove di solito vado (ufficiale BMW) e nulla mi hanno detto che può essere un problema ai gas di scarico, alla rigenerazione o anche al carburate. Tant'è che mi hanno suggerito di mettere un additivo al prossimo rifornimento di carburante (anche se sul tappo del serbatoio sta scritto chiaramente NO ADDITIVI :-s:-s:-s:-s:-s:-s:-s:-s:-s:-s). Alla fine siamo rimasti di monitorare come va e se dà qualche altro errore e riaggiornaci.

Ora, la mia domanda è: stasera dovrò fare circa 50 km e domani altri 50 km. E' un rischio farli? Considerando che non starò vicino casa.

17. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.549
    3.706
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    410.095.214
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    buongiorno!!!
    detto così puo essere tutto o nulla!!!

A grdmucc piace questo elemento.
  18. grdmucc

grdmucc Aspirante Pilota

49
    13
    29 Aprile 2021
    Benevento
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d (F20)
    Eh lo so... come posso capire ed indagare? :sad:
    Camminandoci su e sperando nel buon Dio?

19. grdmucc

grdmucc Aspirante Pilota

49
    13
    29 Aprile 2021
    Benevento
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d (F20)
    E comunque un proverbio delle mie parti recita "non lasciare la via vecchia per la via nuova, perché sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi"
    (in riferimento alla possibilità che sia stato a causa del carburante messo stamattina in questa stazione di servizio nuova per me)

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.385
    23.314
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    quel tipo di errore può essere riconducibile a svariate anomalie, nel mio caso era un guasto alla geometria variabile della turbina e mi lasciò per strada con auto che andava solamente in moto e poi si spegneva senza mostrare più nessun messaggio di errore dopo il primo spegnimento del quadro

Condividi questa Pagina