Ciao ragazzi volevo un vostro parere sull'argomento. Su consiglio trovato su un forum tedesco, spesso viaggio in dsc off per ovviare un po alla gommosità dello sterzo (sia in confort che in sport) ed effettivamente migliora un pochino. Ma oltre a cio noto che in dsc off, l'auto finalmente si comporta da trazione posteriore, non parlo delle sgommate o sbandate sulle rotonde, ma della guida di tutti i giorni.. l'auto segue meglio le traiettorie, chiude bene le curve, lo sterzo ha bisogno di poco angolo e tante sensazioni piacevoli che avevo con la mia vecchia e90. Pertanto credo sia evidente che i controlli, anche in sport+, siano troppo invasivi, cosi tanto da non entrare in funzione solo in situazioni di emergenza, ma praticamente ad ogni curva, anche a 20km/h... Vi chiedo quindi di provare la modalità dsc off (magari abbinando il cambio in modalità S) e verificare. e fatemi sapere cosa ne pensate
Lo sterzo della mia, in DSC off, è identico alle modalità sport e sport+, non noto differenze. Circa la guida, avendo un xdrive, non ho le stesse sensazioni ... ma se fosse come dici le pastiglie posteriori dovrebbero durare poiché migliaia di km, sempre a lavorare.
Forse non hai il variable steering o come diavolo si chiama, perchè altrimenti in Sport e DSC Off dovrebbe diventare più pesante. Sulla mia infatti è così.
Ma al di la dello sterzo, io sento l'auto chiudere meglio le curve col culo, tanto da avere meno angolo di sterzo, il tutto anche a velocità basse. Ovviamente con le integrali ciò non si avverte
Penso dipenda dallo stile di guida. I controlli elettronici intervengono quando cominci ad andar giù pesante col gas. E, come giustamente dici, non serve arrivare allo slittamento affinché intervengano: può bastare, ad esempio, affondare il pedale destro quando lo ruote sono sterzate oltre un certo angolo perchè il DSC tolga potenza o addirittura pinzi qualche ruota. Perciò si, la vettura è più libera e più disposta ad essere controllata dal guidatore, a patto che quest'ultimo ci sappia fare. Personalmente uso Sport+ sulla neve quando mi va di guidare in modo sportivo e voglio evitare quell'odioso sottosterzo nella maggior parte delle curve, ma ciò mi costringe anche ad un maggior impegno, oltre a comportare qualche rischio extra. DSC Off solo saltuariamente, quando sono da solo, su strada deserta e asciutta, e mi va di divertirmi un po'. Altrimenti, pur essendo xDrive anche la mia, con la strada bagnata ci vuole un attimo per partire col posteriore e a quel punto diventa dura raddrizzare 2 tonnellate di massa.
Ho scritto esattamente la stessa cosa ... O quella era l'intenzione. Il VSS lo ho, è una msport, ma non penso sia legato a quello
Allora non so risponderti, perchè sulla mia la differenza nella durezza dello sterzo tra Confort e Sport è evidentissima. Sia in velocità che nelle manovre.
Ci riprovo: non noto differenza tra sport, sport+ e DSC OFF ... Ma tra questi e Confort la differenza c'è, eccome. Ogni tanto scrivere non è semplicissimo.
Peccato, mi sarebbe piaciuta la libertà anche in sport plus, magari sapendo che ad un certo punto mi avrebbe aiutato. Occhio che in dsc off in alcuni casi aumenta anche il sottosterzo
Beh, ma mi pare ovvio che ci possa essere differenza, perchè in Sport+ antipattinamento ed antiimbardata sono ancora attivi. Con minor sensibilità rispetto a Confort e Sport, ma comunque ci sono. In DSC Off (pressione prolungata del tastino vicino al cambio) dovrebbero invece essere del tutto disattivati. Come poi ciò influisca sul comportamento della vettura, dipende anche dal peso e dalla cavalleria che hai sotto al cofano. Con una 316 non credo cambi radicalmente. Con una M3/M4, invece, la differenza è nettamente avvertibile anche da un imbranato (nel bene e nel male). Ma come dicevo, essendo la mia guida solitamente piuttosto prudente, sono rari i casi in cui sento il bisogno di disattivare tutto. Sulla neve, invece, il sottosterzo a controlli attivi è alquanto fastidioso, così come lo sono i frequentissimi tagli di potenza alle ruote (avendo la mia quasi 700Nm di coppia).
Avevo notato questo fatto ma mi chiedevo come fosse possibile che in dsc off l'auto andasse meglio anche senza che ci fosse slittamento, buono a sapersi.