BMW Serie 5 E60/E61 - RISOLTO: Grosso problema elettrico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 RISOLTO: Grosso problema elettrico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giobianc, 19 Settembre 2021.

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  1. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
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    530xd
    Ciao ragazzi,

    Un paio di giorni fa ho trovato la mia e61 530d del 2005 morta... non si sbloccavano nemmeno le porte. Ho pensato di sostituire la batteria ma adesso a distanza di due giorni non funziona più di nuovo.
    A qualcuno è già successo? Qualcuno sa come muoversi?
    Ho a disposizione inpa e ista, è possibile verificare l'assorbimento di corrente tramite questi software?
     
  2. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
    Italia
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    530xd
    Potrebbe essere il sensore IBS?
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    Con ISTA puoi fare una diagnosi dei consumi elettrici.
    Hai misurato la tensione della batteria?
     
  4. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
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    530xd
    La tensione della batteria nella notte è scesa a 6 volt.

    Edit: ho provato a staccare sul sensore ibs il filo che arriva dal positivo della batteria per vedere se consuma ancora elettricità
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2021
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    chiaramente hai qualcosa che drena, se non hai ISTA, o carichi la batteria fuori bordo e vai da qualcuno che "risale la corrente" e scopre cos'è, oppure vai per tentativi e stacchi dispositivo per dispositivo finchè non trovi quello giusto.
     
  6. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
    Italia
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    530xd
    Ho letto gli errori e oltre hai soliti che ho sempre ci sono errori di sottotensione da parte di molte centraline, probabilmente sono comparsi quando la tensione della batteria è scesa di molto.
    Ho fatto delle prove sul sensore IBS prima ho lasciato tutto collegato e nel giro di 30 minuti la tensione è scesa di 0.30 volt. Poi ho staccato il filo che dal polo positivo della batteria va all'IBS e dopo 30 minuti la tensione è rimasta invariata. Quindi ho deciso di provare a cambiare quello. Solamente che la BMW ha deciso negli anni di modificare il componente e quindi oltre a quello mi è toccato prendere anche dei cavi adattatore.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Se cambi pezzi a caso non risolvi mai.
    Hai un multimetro?
     
  8. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
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    530xd
    Si
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Carica bene la batteria, parcheggia, lascia la macchina con porta destra ant e portellone aperto. Misura la tensione alla batteria.
    Torna dopo 1 ora o più, si dovrebbe essere spento tutto. Senza aprire nessuna porta o schiacciare bottoni arriva alle fusibiliere. Metti il tester su millivolt, e misuri ogni fusibile nei due fori che hanno. Più mV misuri più corrente sta passando per quel fusibile.
    Così trovi cosa ti manda la batteria a terra.
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Complimenti.
    In pratica usi ogni fusibile come se fosse uno shunt.
    Non ci ho mai pensato ne provato, ma lo farò alla prima occasione =D>
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Esatto, ma non è farina del mio sacco ;)
    L'avevo letto nel manuale diagnostica elettrica BMW(pag. 216).
    Mettono anche una bella tabella per convertire in mA a seconda del tipo di fusibile:
    tmp.png

    Dicono che sia precisa al 5% con fusibili OE ma ci credo poco.
     

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  12. giobianc

    giobianc Kartista

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    530xd
    Ciao allora ho controllato tutti i fusibili tranne 1 sono stati sotto i 15mv. Un fusibile era circa a 25mv.
    25 mv è accettabile su uno da 40 ampere?
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2021
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    888.038.408
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    Era tutto spento e non hai toccato niente per 1 ora?
    Sicuro non fosse 2.5mV la lettura? Altrimenti sarebbe un consumo esagerato.
    Quali sono quelli con i valori più alti?
     
  14. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
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    Ho verificato dopo 1h e 30 la luce del bagagliaio che di solito è l'ultima a spegnersi era anche essa spenta. Fra un po provo di nuovo a verificare quel fusibile. Comunque è quello del lunotto termico

    Edit non vorrei che si siano rotti di nuovo i cavi del bagagliaio
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io invece ci credo a patto di misurare fusibili di qualità.
    Mi fiderei poco dei pacchi da 10 cinesi a 1 euro, ma potrebbero sorprendere anche loro.
    Gli shunt di corrente sono calibrati ed hanno un moltiplicatore per trasformare i mV in A.
    I fusibili sono dimensionati per interrompersi ad una certa corrente e la loro diversa dimensione offre più o meno resistenza al passaggio di corrente.
    Non saranno precisi come gli shunt ma sicuramente rendono un'idea della corrente che sta passando.
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    888.038.408
    530d
    Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma correggimi se sbaglio, non ho mai studiato gli shunt ma mi sembravano leggermente diversi.
    La caduta di tensione sul fusibile non varia anche a seconda della resistenza del resto del circuito?
    Come fanno a dire 5% di errore con utenze così diverse?
     
  17. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
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    530xd
    Ho ricontrollato e la tensione del fusibile è in linea con le altre non sembra ci siano consumi anomali. Ho parlato con un uno che lavora presso elettrauto e mi ha consigliato di sostituire l'ibs. Provo a sostituire quello.
    Comunque grazie @CarMons per la dritta sui fusibili.
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Certamente.
    Lo scopo della misurazione è proprio quello di misurare la corrente che circola nel circuito, che è inversamente proporzionale alla resistenza del circuito.
    Perché molto probabilmente il 5% è la tolleranza del valore d'intervento dei fusibili.
     
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  19. giobianc

    giobianc Kartista

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    11 Novembre 2020
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    530xd
    Ciao il problema era l'ibs adesso a distanza di quasi 3 settimane dalla sostituzione non si è più ripresentato il problema
     
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  20. E61M

    E61M Guest

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    Ottimo! Curiosità... Dopo la sostituzione dell'ibs hai dovuto fare qualche reset via diagnosi?
    Grazie
    ;)
     

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