Fatti e misfatti | Page 3557 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussion in 'Politica' started by gnappus2002, Oct 16, 2012.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,912
    23,635
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Si, ma…. Proprio per questo, che si fa? Si spinge sul passaggio alla propulsione elettrica, incentivando la rottamazione delle auro a combustibile fossile e l’acquisto di quelle Full electric…. Così lo prendiamo in quel posto due volte….
     
    Gigi63 and crino70 like this.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,156
    25,269
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Resta comunque conveniente al privato, economicamente, come costo del "pieno"
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,912
    23,635
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto

    Sicuro? Ricordo di aver fatto un paio di simulazioni e alla fine il costo al Km non è poi così conveniente…. Certo, hai uno 0-100’che con molte auto a benzina ti sogni, ma sulla convenienza…. Uhm

    Questo un test fatto l’anno scorso con piede molto, molto leggero:
    • Quanto costa un viaggio in autostrada ricaricando con i supercharger per 1.500 km con una Tesla Model 3? 140 euro, circa 9€ per fare 100 chilometri
    • Quanto costano 1.500 chilometri con una Model 3 ricaricando a casa? 50 euro, circa 3€ per fare 100 chilometri
    Diciamo che il costo “a casa” sarebbe conveniente, ma quello alla colonnina no: per fare 1.500Km con la mia spendo circa 150€, ma non devo viaggiare con una piuma appoggiata al pedale e mi basta un rifornimento di 2/3 minuti per completare il tragitto.
     
    Last edited: Sep 14, 2021
    THOMAS73 and Gigi63 like this.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,512
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Se ricarichi a casa, a 18cent al kWh, si va dai 2 euro/100km delle city car come la e up ai 4 euro scarsi delle grosse berline, tenendo a bada il piede dx ovviamente.
    Alle colonnine i costi vanno da poco più del doppio fino al triplo per le ricariche fast in continua.
     
    Gigi63 and Sam_Cooper like this.
  5. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,912
    23,635
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Quante ore di ricarica domestica servono per una grossa berlina?
     
    rsturial likes this.
  7. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Dipende da quanti Kw hai da contratto,se ne hai 3 o 4,5 meglio che ti metta il cuore in pace e inforca la bici……
    Avendo oltretutto cura di non accendere neanche un minipimer altrimenti salta tutto :mrgreen:
     
    crino70 and Sam_Cooper like this.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,512
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Con una wallbox e un contratto normale (ho un normale 6kW da oltre 10 anni) puoi caricare a 3.7kW che significa mezza batteria da 70-80kW in circa 10 ore, una notte in pratica. Si può salire di potenza ma diventa relativamente inutile: per massimizzare la durata della batteria il range di utilizzo caratteristico è 30%-80%, quindi la ricarica della metà batteria è lo standard, se si ha bisogno di usare ogni giorno più di metà batteria l'elettrico non è la scelta giusta.
     
    Sam_Cooper and Gigi63 like this.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,677
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,248,606
    AR
    Senza dimenticare il costo della vettura a nuovo rispetto a quella a combustibile
     
    Sam_Cooper likes this.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,156
    25,269
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    Non è esattamente il tragitto tipico dell'italiano medio ;)

    Con 3 kW non regge neanche forno e asciugatrice. Ho 4,5 kW da anni eppure se faccio lavatrice asciugatrice e forno salta ;)
     
    rsturial and Sam_Cooper like this.
  11. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Ed é infatti la stessa cosa che ho scritto io ;)
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,156
    25,269
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,442,871
    car2go
    :D
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,912
    23,635
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Eh, ma a me capita sovente di fare Venezia-Milano-Venezia in giornata (600Km). E non ho certo tempo di mettermi a cercare una colonnina.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,970
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    State tranquilli che mano a mano che l'elettrico prenderà piede tasseranno la corrente per autotrazione come fanno adesso con la benzina e gasolio.
    Non possono mica rinunciare agli introiti che hanno con i carburanti!
     
    THOMAS73, Sam_Cooper and Gigi63 like this.
  15. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,090
    8,473
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Anch’io ho 4,5 Kw ma riesco tranquillamente a far andare asciugatrice,forno e due split,se accendo il terzo son dolori….
    Tutti elettrodomestici in classe tripla A comunque,forse per questo che non mi salta prima,boh.
     
    Sam_Cooper likes this.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,677
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,248,606
    AR
    Infatti la tua domanda era riferita ad una grossa berlina. Evidentemente qui dentro usano una grossa berlina per andare a prendere le sigarette:mrgreen:
    Ps. Ci manca solo che per fare un viaggio di lavoro di 400/500 km si debba pure avere l'angoscia di cercare una colonnina di ricarica e dover perdere del tempo ad aspettare che si ricarichi per benino
     
    Sam_Cooper and tretrecinque like this.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,677
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,248,606
    AR
    Dipende se si usano elettrodomestici dei Flintstone e si ha la manina corta:mrgreen:
    Penso che con elettrodomestici in tripla classe A i problemi siano assolutamente azzerati con 4,5 Kw
     
    Last edited: Sep 14, 2021
    THOMAS73, Sam_Cooper and Fabio64 like this.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,366
    9,787
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,475,070
    X3M competition
    Dipende dal mezzo, un mio cliente che ha un garage con colonnine Enel X da 22 kw/h, mi parlava di un suo cliente che con una Tesla X, a fronte di un pieno da 46 euro, percorre mediamente 400 km., a me non sembra un basso consumo
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,677
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,248,606
    AR
    Direi proprio di no. Ma la domanda sorge spontanea: qui dentro c'è qualcuno che usa abitualmente un'auto elettrica e possiede una grossa berlina tipo Tesla (non voglio neppure pensare ad una X)?
     
  20. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,362
    12,251
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    Intanto ho fatto un veloce calcolo ... In Italia si consumano 31 milioni di tonnellate di carburante, il potenziale elettrico teorico di un litro è circa 10 kwh Al litro quindi ipotizzando 31.000.000.000 litri (in realtà son qualcosa in più) abbiamo 310.000.000.000 kWh o per meglio dire 310 TWh che è combinazione pari al consumo elettrico totale italiano (di cui una parte con energia importata)
    Ok le elettriche sono molto più efficienti delle termiche ma non bisogna dimenticare le perdite per la distribuzione la ricarica ecc
    In poche parole se domani tutti passassero all'elettrico bisognerebbe prima raddoppiare la rete elettrica.
     
    070, THOMAS73, Sam_Cooper and 3 others like this.

Share This Page