Buon pomeriggio a tutti sono Mike e sono il possessore di una X1 sDrive 18d. Possesso la macchina da circa un anno e sin ora il suo utilizzo mi ha molto soddisfatto. Circa una settimana fa ho avvertito problemi all'avvio della macchina e quindi pensado subito alla batteria mi sono recato in concessionaria autorizzata per la sua sostituzione. Arrivato in concessionaria mi hanno confermato la mia impressione ed hanno preso in carica subito l'auto per la sostituzione della batteria. Alla riconsegna l'addetto mi ha comunicato che la sostituzione richiedeva dei tempi più lunghi in quanto il consumo della batteria era dovuto ad anomalo assorbimento del connecteddrive e pertanto era necessario un suo aggiornamento per ovviare il problema. Ho evidenziato all'addetto che la macchina era in garanzia - acquistata usata (Immatricolazione 09/2017) presso rete ufficiale a luglio 2020 e che la stessa è dotata di Garanzia BMW Premium Selection 48 mesi - ma questo mi ha fatto pagare ugualmente la sostituzione della batteria (366,00 - con scontistica progetto valore). Lo stesso al termine della riparazioni mi ha detto di monitorare il monitor perchè il problema potrebbe non essere risolto o presentarsi nuovamente . Preso dalla fretta di ripartire me ne sono andato ma oggi a mente fredda mi sono un po incazzato in quanto ritengo che la sostituzione della batteria non debba essere a mio carico in quanto è avvenuta per un anomalo assorbimento che potrebbe ripresentarsi in futuro. Voi che ne pensate?? cosa mi consigliate visto che ho in programma di tornare in officina autorizzata per confrontarmi su questa cosa? Grazie
Se c'era un assorbimento anomalo la batteria era solo scarica e non da sostituire ... quanti anni aveva?
La macchina non mi ha mai dato il segnale che la batteria era scarica e che al prossimo riavvio non sarebbe ripartita.
4 anni di vita sono pochini per una batteria.... Hanno detto che si è scaricata per un assorbimento anomalo, allora perchè te la hanno sostituita? Non bastava aggiornare il software e ricaricare la vecchia? Poi 366 € per la batteria? Forse usano l'oro al posto del piombo.... Vabbè che siamo in BMW, ma per me che sono nuovo proprietario è una cifra assurda!
Il prezzo "scontato" in bmw è quello, con le auto con meno di 4 anni costa ben di più. Sul mercato sono batterie da 200-250 euro.
Capisco che i prezzi dei ricambi bmw (che saranno sicuramente a livelli qualitativi molto alti) possano essere un po' difficili da digerire per un neofita come me perciò mi adeguo. Quello che trovo illogico è come mai abbiano sostituito una batteria che a loro dire si è scaricata per il malfunzionamento del connected drive che causava un assorbimento anomalo.... Ora, secondo me, le possibilità sono 2: 1 - il malfunzionamento era fisiologico e a lungo andare ha sfibrato la batteria fino al punto da doverla sostituire (in tal senso anche il mio meccanico mi ha detto che le sim e/o lo scatole nere sono delle "mangia batterie") e, in questa malaugurata ipotesi mi auguro che l'anomalia sia stata veramente risolta altrimenti tra altri 4 anni rischierai di trovarti nella stessa situazione; 2 - hanno sostituito una batteria semplicemente scarica che bastava ricaricare (a supporto di questo il fatto che il sistema di monitoraggio della stessa presente nell'auto non abbia segnalato che andava cambiata).
Anche a me risulta molto strano …. Anche perché’ la prima avvisaglia della batteria al di sotto del 50% e’ L impossibilità di usare lo start e stop di quando la batteria non si ricarica. Ricordo che la mia E84 quando la tenevo ferma nel box ( con statola nera ed antifurto sonoro e satellitare originale bmw) oltre 10 giorni dopo x i primi 100/150 km non entrava in funzione lo start e stop. Ciò’ nonostante è durata ben oltre 6 anni …prima di vendere L’ auto ancora con la batteria originale. Secondo me c’è lo spazio x farti rimborsare la batteria o almeno avere qualche buono sconto , anche se mi sarei portato via la vecchia batteria e avrei tentato di farla ricaricare x bene da qualche specialista … considerando la spesa di quasi 400 euri ( va detto che che batterie di bmw/ Audi/ Mercedes costano di più in quanto hanno uno spunto maggiore tipo batterie della barche a motore)
Non esattamente, montano batterie AGM che hanno più spunto rispetto alle tradizionali a parità di capacità e dimensioni, batterie prodotte da Varta, Bosch, Yuasa, .... Praticamente tutti. Nella mia bmw c'è sin dall'origine una batteria Varta (senza marchi BMW) che sul mercato costa la metà del prezzo in assistenza BMW.
Ho avuto una lunga discussione con il centro BMW e la loro posizione è stata che il connect drive ha avuto un funzionamento anomalo solo dopo che la batteria era già scarica e malfunzionante per i continui abbassamenti di corrente. Che la loro sia una posizione politica o meno non lo so, però da un marchio come BMW non mi aspetto questi giochetti gradendo di contro un servizio che inspiri maggior fiducia. In conclusione ho tagliato le polemiche rimanendo che tra 2 mesi faremo nuovamente una diagnosi per vedere se il problema si ripresenta, in caso positivo sarà cambianto in garanzia l'intero connect drive e la batteria se ha subito nuovamente danni...
Molto strano io su tutte le Bmw che ho visto da nuove avevano sempre montato batterie firmate bmw. Penso che il Possessore precedente o il concessionario L avessero già cambiata prima di consegnartela. Ci sono dei concessionari anche ufficiali che fanno i furbastri anche x 50 euro. Non e’ la Prima volta ne sarà’ L ultima, sui ricambi fanno giochetti incredibili alle spalle della casa madre e dei clienti .
Stessa cosa anche per le altre case costruttrici. D'altronde non ci vuole molto a fare due adesivi bmw, mercedes, opel, ecc e farsele pagare il doppio.
Fatico a capire.... la batteria era già scarica e malfunzionante per i continui abbassamenti di corrente causati da cosa se il malfunzionamento del connected drive è stato causato dalla batteria? Fattore fisiologico dovuto allo scarso utilizzo dell'auto? Se quest'ultima era difettosa andava sostituita in garanzia, se la causa fosse stata dovuta ad un altro componente malfunzionante dovevano individuarlo. Ad ogni modo, avendo ottenuto di effettuare un controllo futuro dovresti toglierti tutti i dubbi.
Sono tutte ipotesi ….sono 2 le cose certe : che ha pagato la batteria 366 euro ( furto) …seconda che L auto era stata comprata a luglio 2020 usata con 48 mesi di garanzia e che nonostante ciò si so fatti pagare . Quello che a me da più fastidio è che fanno sti giochetti sporchi appena dopo passato un anno dall acquisto se la batteria va a terra x il ConnectedDrive sempre la bmw dovrebbe accollarsi la spesa in quanto Evidentemente prima di consegnarla all acquirente non lo hanno aggiornato o sostituito ne controllato il suo funzionamento.
Pertanto a mio avviso ci so tutti i presupposti a fare una bella pec di reclamo a bmw Italia x farsi rimborsare . Purtroppo in Italia se non fa la voce grossa i diritti dei consumatori vengono sempre e comunque calpestati. Del resto a denti stretti lo hanno ammesso anche loro dopo che non era una semplice sostituzione batteria quindi significa che hanno agito con superficialità
Mi correggo, ho guardato meglio e la batteria ha marchio e codici BMW che sono parzialmente coperti dalla barra di fissaggio ... ha anche il marchio Varta che mi era rimasto impresso perche' evidente e non coperto. E' quindi una batteria prodotta da Varta con l'etichetta custom.