Direi che il main topic di questa discussione ha preso una strada tangente.. per cui meglio chiuderla.. si voleva parlare tecnicamente di possibili soluzioni per un intercooler maggiorato per la M135i F40.. non di quanti soldi avete in banca e di chi compra 300 cavalli di macchina per andare a prendere il latte... chiederei ai moderatori di chiudere questa discussione che intasa solo i server del forum
Ma il B48 della nuova serie 1, che ha una piattaforma e disposizione del motore diversa da quella classica BMW, per caso e proprio in ragione di questa filosofia, ha cambiato anche l'intercooler? Perchè i B48 "classici" hanno un sofisticato intercooler aria-acqua integrato nel collettore di aspirazione, non il classico radiatore che si può cambiare plug&play.
Ecco questa è una informazione molto interessante.. se così fosse ecco spiegato perchè non trovo parti aftermarket.. grazie mille per la info tecnica di cui non ero a conoscenza
Perdona la franchezza, ma se non hai la minima idea di quello che monta, per quale motivo dovresti volerlo sostituire?
Queste parole lascerebbero intendere che sa che l'intercooler originale è sottodimensionato/non adeguato. Ma poi si contraddice.
Giusto.. hai ragione.. ora mi sono informato.. il forum mi serve anche a questo in base a cosa mi sarei contraddetto ? non sapevo dell'intercooler aria acqua tutto qua... ora l'ho imparato.. E richiedo gentilmente ai moderatori di chiudere questo post che di tecnico ha poche righe.. inutile aumentare l'entropia dell'universo e utilizzare inutilmente lo spazio del server. E sono stato gentile.. a differenza di qualcun'altro !
Dimostra che non sapevi come è fatto. Questo significa che non sai come funziona. Questo significa che non puoi sapere se è adeguato.
Ciao io la devo prendere questo mese!! Gia ho pronto lo scarico akrapovic slip on compreso di centrale e finale con valvola diretto se aperta silenziato se chiusa. In concessionaria mi hanno detto che non invalida la garanzia se non vai a togliere il fap. Poi credo che mi affiderò a dvx performance per la mappa a 345cv e 500nm insieme all aspirazione eventuri. Ps: ormai ci sono software che non danno traccia di scrittura nella centralina...basta salvare la mappa originale su una pennetta.
Ho i miei dubbi sullo scarico akrapovic che non invalida la garanzia... Spera di non avere danni seri al motore con l'intervento dell'Ispettore BMW in concessionaria.
Per me è una follia fare auto a benzina da 300cv con il rumore che esce dalle casse anzichè dallo scarico....e la situazione è identica sia su audi e mercedes. Avere queste auto senza un minimo di sound a questo punto mi tengo il disel. Inaccettabile.
nessuno vieta di cambiarlo, ma io lo farei dopo i 4 anni. Se volessi il sound mi orienterei sul vintage onestamente. Almeno io
Io ho il leasing di 4 anni poi la cambio...la rimetto originale poi la riconsegno come ho fatto con il serie 4 stage 3+
Il problema è se succede qualcosa alla macchina in quei 4 anni, non dopo. Se si rompe qualcosa sono dolori forti, spero solo tu ne sia consapevole, tutto qui.
Considera che pompare un due litri turbo benzia con già 305 cv all'attivo non è come farlo in un due litri diesel con 190 cv..... La 135 esce già bella carica secondo me.
Comunque i nuovi B48 da 306 cv hanno molti componenti diversi, e rinforzati, rispetto alla prima serie dei B48. Ogni casa lascia sempre dei margini di sicurezza. L'importante è non intaccarli troppo...