Sinceramente tra poco ricomincerò a non andarci più a ristorante e bona così. Il tempo sarà brutto e dentro ormai mi sento a disagio, green pass o meno. Quindi no, non fregherà più niente neanche a me, a dirla tutta.
Pagato anche dal cittadino come ha fatto mia moglie per portare la piccola al cinema, con rilascio di gp provvisorio valido 48 ore. Vaccinazione e green pass non garantiscono negatività del soggetto
No, 'spetta: no barista negli States, ma in Italia dove avevo investito (fanculo, speso) in un lounge bar, pur di accontentare la mia ex consorte.
Potrei darti ragione se non fosse che, ancora una volta, si ricorre all'ipercomplessità quando la soluzione potrebbe invece essere ipersemplice: obbligo vaccinale e fine. Invece che si fa? La vaccinazione è del tutto facoltativa, ma per andare nei ristoranti che non abbiano una terrazza esterna od un "foyer" (che poi sarebbe una veranda coibentata con le finestre aperte) serve il green pass. Per avere il green pass bisogna avere esito negativo di tampone entro 48 ore o essersi vaccinati. Il tampone si può fare in farmacia (non sempre, non si sa a che prezzo), dal medico di base (sfido a trovarne uno che ve lo faccia), in ospedale, ma non è detto che l'esito arrivi entro 48 ore. Ai gestori spetta il compito di controllare i green pass, ma per i motivi citati da Gigi non può chiedere il documento d'identità se non è particolarmente sicuro di cogliere qualcuno in flagrante, altrimenti rischia di beccarsi una denuncia a sua volta (dalla quale magari uscirà bene, ma non prima di aver perso tempo e soldi). Oltretutto i gestori non hanno certo interesse a ridurre la clientela, per cui come si può chiedere proprio a questi di fare i controlli? Insomma, un immenso castello di norme, circolari, DPCM, interventi contrastanti di ministri, dichiarazioni, promesse, minacce, accordi, per niente. Un po' come se si chiedesse agli automobilisti di automultarsi ogni volta che superano il limite di velocità, senza nemmeno specificare bene quali siano, e di lasciare poi i soldi nella cassetta delle lettere dell'agenzia delle entrate..... ci crediamo veramente?
Vedrai che magari riusciranno ad arrivare anche a quello ma poi gli avvocati potranno comprarsi l'attico a Portofino
A ma nemmeno io...visto che c'ho rimesso tutti soldi che le avevo concesso... L'unica cosa che mi consola è che sono stati gli ultimi che s'è presa (anche se tanti).
Senza dimenticare che fino ad oggi gestori e dipendenti dei bar e ristoranti dovrebbero chiedere gp ma loro non hanno nessun obbligo vaccinale e potenzialmente possono infettare i clienti. Tutto frutto della gran testa dei ns governanti
No no, in questo caso ho proprio capito male io. Dove eri andato un po' troppo liscio era sul "green pass, no green pass"
ma quando mi capita di essere fermato in auto mi chiedono patente e libretto. la patente in italia è un documento di identità, equparabile alla CI. credo sia in loro potere chiedermeli. altrimenti come farebbero a sapere chi hanno di fronte? (magari un latitante)?
Ridurre la clientela? Scusa... Ma mi trovo un pò spiazzato.. Siamo oltre il 70% di vaccinati, sicuramente arriveremo all'80%, il restante 20% sono per 3/4 bambini, quindi direi che la percentuale di non vaccinati sprovvisti di green pass, non è certo la maggioranza delle persone che circolano, quindi perchè si dovrebbe ridurre la clientela? Io nei ristoranti in cui sono andato, e il green pass era richiesto e controllato, erano tutti pieni, e non te lo sognavi proprio di sederti senza prenotazione, per di più, erano tutti organizzati con spazi all'aperto, in cui far sedere chi non aveva il green pass, cosa che prima non avevano, ed erano pieni pure quelli.. Dove sarebbe la riduzione della clientela? Io chiedo solo il rispetto delle regole, e grazie al cielo, c'è chi le rispetta, gli altri, gli esercenti che non le rispettano, per me possono pure crepare insieme ai loro ristoranti... E in oltre, io non do la colpa ad un ristoratore, se un cliente è cosi "DISONESTO", da presentare un green pass fasullo, non ha certo colpa l'esercente se l'avventore è DISONESTO.. Perchè è di questo che sto parlando di DISONESTÀ, non di furbizia, ma solo di DISONESTÀ, che pare voi approviate...
Magari sbaglio (@Gigi63 mi correggerà), ma quello è un documento che attesta la tua autorizzazione a guidare un'automobile, non necessariamente ad identificarti.
magari mi sbaglio, ma in italia gli organi competenti hanno sempre accettato la mia patente di guida come documento di identità. (banca, posta, ecc) non vale ad esempio se voglio andare fare benzina in svizzera (in quel caso esibisco il passaporto) la carta di identità sinceramente non l'ho proprio. in italia non mi necessita solo una volta in banca, per cambiare un assegno, "causa circolare interna" mi chiesero di esibire anche la carta d'identità. ma quando risposi che avrei chiamato i carabinieri chiamarono il direttore e accettarono la patente di guida come documento d'identità.
La patente, pur equipollente alla CI, ti viene richiesta non per verificare le tue generalità ma bensì per verificare il possesso del titolo alla guida