Speriamo lo facciano presto per i monopattini. Fastidio o non fastidio se ci si rende conto che una cosa é necessaria credo sia giusto implementarla.
Fare il furbetto in politica non paga mai alla lunga, Salvini (era al38%) sta facendo la fine di Renzi (anche lui era arrivato al 38%) per gli stessi motivi. Ondivago e populista e come sappiamo il popolo è estremamente volubile, oggi ti osanna ma domani è pronto a ghigliottinarti.
Vero ciò che dici sulle strategie politiche, ma il popolo non ha memoria: se Renzi ricomincia ad apparire in tutte le trasmissioni per un po’, sta sicuro che torna facilmente a quegli indici di gradimento, Forse il più ondivago di tutti è proprio il popolo.
Il popolo mangia quello che il politico gli dà. Renzi? Ma se è sempre in TV e sui quotidiani. Politicamente finito, nemmeno mettersi a fare il documentarista gli è servito. Per quanto riguarda il padano milanese, dovrà fare i conti con i Veneti che andavano a Pontida.
scusa Giova in maniera molto sommessa e con tutto il rispetto mi sentirei di asserire che le commissioni sono, di fatto (e anche di diritto) il parlamento il voto “dicotomico” è stato manifestato in commissione se ben ricordo
Non ti permettere di confutare considerazioni contro Salvini Lui è un pagliaccio a prescindere e deve andare a lavorare nei campi
Come spesso mi accade vado controcorrente, a me tutta questo accanimento contro i monopattini ni sembra eccessivo Non mi meraviglierei fosse montato ad arte da chi dalla loro diffusione ha solo da rimetterci, assicurazioni petrolifere e automobilistiche in primis. Certo ci vogliono delle regole e vanno sanzionati i comportamenti pericolosi, ma non credo proprio un monopattino possa essere particolarmente più pericoloso di una bicicletta e le bici girano da sempre senza alcun controllo ed obbligo. Adesso è scoppiata la polemica per la tragica morte di un bambino in monopattino, ma da inizio anno ne sono già morti 2 in bicicletta. Un eccessiva regolamentazione del settore imho ne provocherebbe il veloce declino, un po' come è stato per i ciclomotori, una volta praticamente ogni 14 enne aveva il motorino, oggi fra costi assicurativi proibitivi patentino ecc sono mosche bianche.
Secondo me non sono come una bicicletta. Le bici bene o male vanno in strada. Questi vanno ovunque. Inoltre le velocità solitamente non sono le stesse e la grossa differenza la fanno le ruote e i freni, molto piccole nei monopattini e piuttosto grandi nelle biciclette. Ps anche io uso il monopattino e parlo da utilizzatore che si rende conto della sua pericolosità se usato con poco criterio.
Concordo con te sulla loro pericolosità (ruote piccolissime, sospensioni nulle o quasi, freni ridicoli e velocità quasi elevate), ma credo che il problema stia soprattutto nella mancanza di una regolamentazione adeguata dal punto di vista del "dove" possano circolare e non del "modo" in cui utilizzarli. Oltretutto per rendere obbligatoria un'assicurazione RC diventerebbe necessario targarli o contrassegnarli in modo univoco, equiparandoli di fatto ad altri mezzi di locomozione motorizzati. Inizialmente quegli aggeggi, al pari degli skateboard o di qualsiasi altro "acceleratore di velocità" non potevano circolare quasi in nessun luogo: nè sulla sede stradale riservata alle vetture, nè sulle ciclabili (se non specificatamente consentito) e nemmeno sui marciapiedi o zone pedonali, se non viaggiando a passo d'uomo. La diffusa commercializzazione e concessione di licenze di noleggio/sharing ha forzato la mano alla maggior parte delle amministrazioni, che han finito per autorizzarne l'uso in modo scriteriato e confusionario. Non ultimo va ricordato che l'anno scorso c'erano pure gli incentivi per acquistarli. Così ora che si fa? Si parla di casco, assicurazione, contrassegno, dotazioni di sicurezza e perfino di patentino, trasformando quello che poteva essere uno strumento di estensione della mobilità a corto raggio in un onere tassabile e complesso, come per auto, moto e motorini vari. Come sempre, non si cerca la soluzione migliore, ma quella più conveniente per secondi fini. Per quanto mi riguarda, possono anche farli sparire domani stesso e non mi toccherebbe minimamente, ma sono sempre colpito da come riusciamo a rendere le cose più complicate invece di provare a semplificarle.
E morte agli infedeli Mi sembra un po' esagerato, sinceramente. D'accordo sul casco ma non vedo perché ci sia bisogno dell'assicurazione. Appunto. Salvini vota a favore in consiglio dei ministri per l'adozione, la Lega vota contro in parlamento. Non ho capito l'eccezione. Concordo. Il 13 enne non doveva andarci su quel monopattino elettrico. Poteva succedere anche rubando il motorino del fratello maggiore, come spesso accadeva quando ero ragazzino io. Il monopattino gli era stato prestato dall'amico 17 enne, che peraltro mi risulta indagato Non dovrebbero. Le norme, comunali, sono state varate tempo fa, nei comuni dove hanno avviato la sperimentazione. Insomma. Con un monopattino a noleggio non superi e 20 all'ora. Ci sono già dei limiti di potenza nelle suddette norme comunali. Come al solito in Italia prima si avvia una sperimentazione poi nel frattempo succede qualcosa e della sperimentazione non frega più niente a nessuno e bisogna intervenire con provvedimenti emergenziali col risultato che tanto ognuno fa quello che gli pare.
I veneti lo hanno schifato già da tempo… Zaia(per fortuna) in primis… Renzi lo schifavano già da prima, a ragione aggiungerei.
Quoto. Ma oramai il monopattino è "percepito male" da una buona fetta di popolazione quindi queste proposte fanno audience.
Probabilmente hai ragione ma nel frattempo lui è lì (con annessi e connessi) e noi siamo qui a criticarlo su un forum di auto un pomeriggio di settembre guardandolo col binocolo Secondo te chi ha raggiunto un obiettivo?