Non ci azzeccano nulla come tipo di auto, ma la stessa logica di comportamento del cambio automatico (dover alzare il piede per non farsi prendere a calci dall'auto) l'ho trovata sia sulla R8 V8 prima serie, sia sulla più "normale" 500 Abarth del 2019. Infastidisce molto inizialmente, ma una volta fatto il piede è quasi naturale.
Il problema e' che i 6km/l li faccio andando allegro, non scannando. Ringrazio ma tutti i meriti vanno all'iPhone (pure vecchiotto...) Si, ho avuto anche io quell'impressione. Pero' e' vero, non e' spiacevole, credo sia piu' "complesso" avendo un elettroattuato e nello stesso tempo un PDK. Io devo disabituarmi alle palette di Heidi dove buttavi dentro le marce e in modo fulmineo entravano senza neanche pensare all'acceleratore.
Il funzionamento standard di un elettro attuato NON prevede di dover sollevare il piede dal gas nel cambio marcia. Sia la mia ex M3 (SMG2) sia la Panda di mia moglie (DFN: dolce far niente, Lapo docet ) hanno la stessa logica. In ognuno di questi casi, se alzi il piede addolcisci le cambiate ma non è indispensabile, probabilmente nel caso della Aston allunghi la vita alla frizione.
Colgo l'occasione del tuo thread, se mi permetti e rimanendo in tema, per postare quella che a mio giudizio è una delle più belle auto di tutti i tempi :
Mica mi devi convincere. Ci credo. È curioso che in Aston non gestiscano tutto in strategia, avendo drive by wire sul gas, lo potrebbero "sollevare" loro via software
Questa e' stata presentata a Villa d'este assieme a violetta. Immagina chi dei due ha vinto, visto che erano nella stessa "categoria" Si vede che era venerdi e il pub era gia' aperto. Alcool manet.
Rinnovo i complimenti per il mezzo,gli interni di quel colore sono orgasmici!! che belli!! (Con l'occasione rettifico quello che avevo scritto nel mio precedente messaggio,riguardo l'industriale della mia zona che non ha una DB9,ma bensì una Vanquish Volante...mi sono fatto sorpassare stamattina dopo averla vista sopraggiungere nel mio specchietto. Un bel buongiorno con un V12 veramente speciale!)
Linea di produzione specifica, motore specifico, pezzi fatti su misura. Il milione che chiedevano per la ONE-77 è ampiamente ripagato, considerando che il V12 è un pezzo d'opera d'arte.
Bellissima, ho fatto un po' il filo ad una bianca con interni blu elettrico (full "Q" custom), ma era davvero troppo fuori budget.
Piu' di questo non riusciro' mai a scriverlo, quindi... - Motore ne ha tantissimo, a pelle sembra molto di piu' di violetta, e ha anche un allungo piacevole. - Sterzo diretto, sufficientemente pesante e con un feedback sincero. Mi e' piaciuto molto. - Frenata impressionante. Considerando la balena che e' frena tanto, bene, e in modo assolutamente modulabile. - Come sospensioni, assetto e' molto morbida. Gli altri astonisti che ho conosciuto dal vero ritengono sia fin troppo rigida. Per i miei standard e' un burro. Delle volte fin troppo. - Sedili meno comodi sia di Heidi (guscio) sia di Violetta. Dopo due ore nonostante le mille regolazioni, il supporto lombare, cazzi e mazzi, ho piacere di scendere o almeno inarcare la schiena. - Soprendentemente bilanciata. Boh, sara' che mi aspettavo di peggio, ma e' davvero piacevole. Difficile (per me, per ora) fare scivolare il culo, e' molto neutra. Molto piu' simile alla 987 che non a Violetta. Cionostante comunque resta pesante e goffa alle chiappe. Heidi dove la mettevi, stava. A prescindere dalla curva, dalla velocita' e da come la prendevi. Penny non si scompone, ma impossibile sperare/pensare in qualche guizzo agile se non impostato con cura. - Cambio ok, poteva essere molto peggio ma i cambi fighi sono altri. Piu' la si scanna e meglio e'. E' il punto indubbiamente meno riuscito dell'auto. - Le gomme larghe sono belle, e se guardi la macchina da dietro, stanno bene, fanno la loro porca figura. Ma... Fanno cagare, rendono Penny ancora meno agile di quanto gia' non sia. Piu' stabile, sicuramente. Ma in sintesi sono tanto belle quanto evitabili. Ma la cinghialona senza quelle probabilmente non starebbe in strada. - Lo scarico fa impallidire quello di violetta, non tanto per il volume quanto per il timbro. E' qualcosa di spettacolare. Ben studiato e ben realizzato. Ottima l'idea delle valvole, specialmente adesso che ho il comando per farle fare quello che voglio. - In tutto cio' e' bellissima e davvero con un abitacolo coccoloso a mille (a parte le levette delle frecce e dei tergi che sono indecorose)
Beh...più che a @RossoCorsa direi a @Ale_72 che è l'autore delle foto nonché proprietario della vettura!!
C’era anche questa che mi piaceva particolarmente (ma perché mi piace un sacco la bocca. Anche qui hanno fatto diverse versioni con i listelli. Otto all’inizio e sei quando hanno voluto dare un taglio più sportivo. E con diverse finiture. Cromate, satinate, grigie, in carbonio…) ps in questa foto si vedono bene anche le minigonne che, prima della v8s, erano esclusivo appannaggio della v12. Così come lo spoiler anteriore in carbonio. Spoiler che verrà poi esteso anche alle altre v8 “lisce”, però in plastica per ridurre i costi.
Molto, molto bella. Ancor più bella e funzionale, secondo me, è la "targhettina" anteriore che non va ad ostacolare la bocca lasciandola vedere in tutta la sua interezza.