[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 5 Agosto 2021.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.054
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Risolto il problema al cambio?
    Come è andata?

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah pare di sì. Cambiata centralina del cambio. Non ci sono più errori di comunicazione, sembra vada tutto bene. Neanche a loro ha fatto più nessuno scherzo durante le prove, poi oh. Con l’elettronica sviluppata in casa le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Finché non mi fa qualche scherzo, me la godo. Ieri ci ho fatto qualche giretto continuando a cambiare in manuale (anche perché è molto più piacevole che in automatico) e fa il suo dovere.

3. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    E nel frattempo prova Esselunga superata (non brillantemente, ma superata).
    I dieci faldoni d’acqua e il sacchetto di patatine sono a casa sani e salvi in un unico viaggio.
    Comodità/capacità in linea con la 997, peggio di Heidi e Violetta.

9BF0D0FB-D71B-43B4-AA9A-6166B23E0F16.jpeg

1952C7F3-E8F5-4845-92C7-FF5E4A234E74.jpeg

1C39FA70-173D-464E-99DD-E7C0D244E1A8.jpeg

A who83 e nivola piace questo messaggio.
  4. slider34

slider34 Secondo Pilota

570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Rinnovando i complimenti per l’auto, cercavo un po’ di informazioni sui modelli e mi sono imbattuto in questa gradevole, e pittoresca descrizione, in risposta a chi chiedeva lumi sull’affidabilità:

I know way too much about this, for better or worse.

The cars are pretty solid overall, which still amazes me. These are the things I experienced.

The Sportshift transmission is an abomination against humanity. It works, don't get me wrong, but it works horribly. Its low speed behavior, especially around town, is horrendous, and downright dangerous, as it mis-shifts or sometimes doesn't engage at all. Aston Martin tells people they aren't operating it correctly, which is absurd, seeing as its a freakin auto shifter. There's nothing to operate. Cars role backwards down hills (not kidding), and first gear doesn't engage correctly.

The clutch is another abomination. They fail, and its a known weak spot. The sportshift and manual use the same clutch, with different actuating mechanisms. Clutches are know to catastrophically fail and take the flywheel with it. Aston of course claims the dog ate their homework as it concerns the clutch.

Brakes squeak. They work well, but they howl like crazy, especially rears.

The handbrake is an odd throwback to 1950s British sports cars, and it works occasionally. It has a personality for sure, and you and the handbrake mechanism must come to an understanding, otherwise, you're not going anywhere, especially if you expect to use it as a hill holder if you have the Sportshift and expect not to reverse rear end someone (not making this up)

The electronics are incredibly old school and somewhat convoluted. There are a number of digital controllers all over the car that do all sorts of things. There's a reason that Aston recommends a trickle charger on the battery during periods when you may not use the car, because if the battery goes dead, then some or all of the controllers lose their minds and don't reboot properly, leading to failed subsystems. The most common of these if the convertible top controller, which costs like $2000 US to replace.

The trunk latch mechanism forgets its a trunk latch mechanism sometimes, and refuses to open.

The hood latch mechanism forgets its a hood latch mechanism and conspires with the trunk latch mechanism and refuses to open.

The sun visors are the size of a matchbook, or maybe even a match stick. Completely useless.

The door glass forgets to go up and down that tiny bit it needs to to clear the weatherstripping. I think the doors are in cohoots with the trunk and hood latch mechanisms.

The radio software is incredibly convoluted, but not much more than most cars of the era. But it works, and actually sounds really good if you have the upgraded system

You asked!

But now for the good, the cars are just beautiful and uncommon. They go like hell, and sound amazing. They have a subtleness that is just totally unique in the industry, and the V8 in particular, has an incredible weight balance with incredible chassis dynamics and the best damn steering turn-in and transient response I've ever felt.

I've driven a number of them, and owned a V8 Vantage. I traded it because the Sportshift is so horrible, that it ruined the car. Lots of people hate the transmission too, its the most criticized part of the car by a wide margin.

I should have bought a manual transmission, and have been looking for another either Vantage or DB9 with a manual, but there simply aren't that many good examples in the US, as the horrific sportshift was fitted to most of them.

Overall, its a pretty great and unique car, and I look forward to owning another one, as long as it doesn't have that dreadful gearbox in it

That was cathartic

A 105andrea105 piace questo elemento.
  5. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    LOL. e' carina, provo a commentare per punti (dai commenti si riferisce quasi sicuramente ad una 4.3)
    Se invece vuoi buttare 30 euro per scoprire tutto sulle aston dell'aera gaydon, questo libro kindle (che ahime' non fanno piu' cartaceo) e' veramente ben fatto:
    https://www.amazon.com/Definitive-Guide-Gaydon-Aston-Martin-ebook/dp/B07JNB6SLF

Innanzitutto qui bisogna mettersi in testa che non e' un automatico ma un manuale con la frizione elettroattuata, schiacchiata da uno che ha una gamba di legno.
    Le gambe di legno sono tre.
    Lo sportshift 1 (6 marce) - una merda, senza se e senza ma. Volevano si comportasse come un automatico e faceva schifo, sempre. Guidato per una settimana di fila e poi altre volte spot, mi aveva fatto promettere che non avrei mai preso una V8 con lo sportshift.
    Lo sportshift 2 (7 marce) - mediocre. Male in automatico a meno di non mettere in sport e farlo cambiare sopra i 5.000 giri dove diventa accettabile. Usato come manuale, quindi mettendo le marce con i paddles (con un feeback tattile meraviglioso e grazie al cielo solidali al piantono -ricoperto in pelle) e sollevando leggermente il piede come fosse un manuale, a me non dispiace.
    Si perde il vantaggio dell'automatico senza il piacere del controllo totale dell'automatico, ma non scarterei una V8 per questo. E' il cambio che monta la V8S e che poi e' diventato lo standard dal 2013 per tutte le altre V8 (e che ha fatto perdere parte del suo essere speciale alla S, ai tempi).
    Lo sportshift 3 (7 marce) - meccanicamente uguale al 2, ma con una logica migliorata. Non commento, non l'ho mai provato.

La 4.3 le frizioni se le mangiava come le caramelle un bambino. Con il nuovo graziano a 7 marce la situazione e' migliorata. Si fanno dai 25.000 ai 50.000km prima di doverla cambiare.

Mai successo, ne sulla 4.3 ne -per ora- sulla 4.7

E' meravigliosamente delirante. Infatti dal 4.7 hanno messo l'hill hold.

Incubo di tutte le inglesi che decidono di sviluppare questa cosa in casa.
    Incubo MG, incubo Morgan, incubo TVR, incubo Aston. CTEK dovrebbe mandare dei grossi grossi regali di natale a tutti loro, piu' volte l'anno, perche' e' grazie a loro che in CTEK e' sempre festa.

Minchialities. Mi stupisce che non abbia detto nulla sul flap del serbatoio che spesso deve essere aperto con una carta di credito perche' il pistoncino cede (se il cavetto tira. Perche' in Aston tutto e' servoassistito, anche l'apertura del cassetto portaoggetti).

Intende quelle due strisce di alcantara lunghe 40cm e alte 5cm, che contengono uno specchio cosi deformato che neanche andrebbe bene ad un luna park?

Si deve resettare, e pare spesso. Per fortuna e' facile come farlo in BMW.

Ma fa cagare tutto, a parte il volume. Faceva cagarissimo sulla 4.3, fa cagarino sulla 4.7 (senza parlare del navigatore). Per fortuna c'e' il motore che copre tutto (specialmente se si bypassa la chiusura delle valvole tra i 1.500 e i 4.000 giri - o 3.000 in sport).

I pro non li commento perche' non ne vale la pena.
    Ma di certo e' -per i miei standard- tanto bella quanto comoda.
    Al momento mi piace un sacco :love

A beckervdo, rich20, 070 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. slider34

slider34 Secondo Pilota

570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Grazie per il link. Interessante, ci sto pensando. Ti confermo che il tizio rispondeva a chi chiedeva pareri su una 4300, sul flap del serbatoio era intervenuto un altro messaggio, in effetti. Mi sono anche chiarito perché dicevi di non volere lo Speedshift ma poi hai preso automatica, ma non la versione I. C'è da dire che Aston non aiuta con la nomenclatura dei suoi modelli e configurazioni, tutte molto simili.

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi la db9 v12 che ho con estremo piacere guidato nel mi sembra 2013 o 2012 aveva il 7m

8. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Su questo, guarda, sono dei casinisti infiniti. E la dimostrazione è qui sotto con le DB9 e derivazioni
    La DB9 non ha lo sportshift ma il touchtronic.
    Quindi non il manuale robotizzato ma un vero automatico, perché la DB9 voleva essere una GT pura. Nel caso della DB9 dal MY2012 ha lo ZF 6HP26 (touchtronic II) che monta anche violetta.
    Nelle ultime Vanquish e RapideS c’è già lo ZF 8HP70 (touchtronic III).

9. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    È davvero enorme il salto dall’1 al 2. Secondo me è
    Resta preferibile il manuale ma pensa che la VantageS, sul libro che ti suggerivo, la consigliano con lo sportshift II.

upload_2021-8-29_5-1-18.png

10. slider34

slider34 Secondo Pilota

570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Qualora dovesse essere, la cercherei solo manuale. Per il quotidiano uso l'automatico con soddisfazione, ma per l'oggetto da divertimento preferisco manuale, come la Vette.
    Ce n'è una in Italia, 4300 manuale, con prezzo anche basso (?) per condizioni / km, sebbene con abbinamento cromatico estremamente triste.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.553
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Tipo?

12. Nolder

Nolder Collaudatore

461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    È a Roma, nera con pelle nera… mi sono informato perché attirato dai 26.002 km ed il cambio manuale. Unipro, tagliandata ogni anno, prezzo lievemente trattabile, mi sarebbe piaciuta viste le condizioni ma non ho il coraggio di mollare la mia cabrio per un coupe.

@Ale_72 complimenti per il garage…

A slider34 piace questo elemento.
  13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.553
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Bella

14. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    E' questo il punto. Lo sportshift e' un manuale con i tempi di inserimento delle marce di un manuale (secondo loro piu' veloce, io ci devo ancora prendere la giusta combinazione di piede e dito). E deve essere usato come un manuale. Infatti al momento di tirare la levetta per salire di marcia devi sollevare leggermente il piede dal gas (cosa che non si fa ne sul convertitore, ne sul PDK). Il problema e il SW e la qualita' dei componenti. Il 6 non lo guardare neanche, il 7 provalo ma quando lo fai, non lo usare come automatico.
    Non lo fare. Io per colpa (o per fortuna anche, con il senno di poi) del tetto ho venduto una delle mie migliori macchine di sempre, la 997S.

A Nolder piace questo elemento.
  15. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Ovviamente in questi giorni ho dovuto provare il cambio nelle varie condizioni. Citta', autostrada, misto, automatico, manuale.
    E trovarsi alle 0700 sul gottardo e' stata la combo migliore per provarlo e per fare due(centomila) foto.
    Random alcune.

upload_2021-8-29_11-40-20.jpeg

upload_2021-8-29_11-40-37.jpeg

upload_2021-8-29_11-40-48.jpeg

upload_2021-8-29_11-40-59.jpeg

upload_2021-8-29_11-41-9.jpeg

upload_2021-8-29_11-41-48.jpeg

upload_2021-8-29_11-42-3.jpeg

upload_2021-8-29_11-42-12.jpeg

A Jhin, Stefano1971, who83 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    @Ale_72 sicuro che vada alzato il piede mentre cambi marcia? Con l’SMGII della M6 non lo facevo mai e come funzionamento il cambio (meccanico elettroattuato) mi sembra piuttosto simile.

17. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Non sicuro, certo. Probabilmente hanno implementato una logica diversa, tra i due. Non mi stupirebbe se BMW -accendendo il cervello- lo facesse fare in modo efficace, direttamente al SW.

Questo nel materiale di training per i venditori:

A who83 piace questo elemento.
  18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Nero su bianco, direi ineccepibile. Va sicuramente fatto allora…

19. Ale_72

57.049
    22.863
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Che poi non serve mollare tutto. In pratica serve solo per evitare che la frizione attacchi "accelerata" (non saprei come spiegarlo).
    Quando lo imbrocchi, hai delle cambiate fighissime.
    Quando non lo imbrocchi, te le freghi, perche' ti godi il rumore.
    Sopra i 5.000 giri invece in pratica non serve neanche farlo. E' secco e preciso.
    Poi non vedo l'ora di andare in posta domani a ritirare l'accrocchietto con il telecomando per far si che le valvole dello scarico restino sempre aperte (stock si chiudono tra i 1.500 giri e i 3.000/4.000 giri -sport/comfort) quando voglio far lo scemo e sbagliare le cambiate.
    Avrei potuto semplicemente togliere il fusibile ma poi in autostrada ti tira cretino.

PS unica nota triste (perche' davvero non ci ero abituato). I 10km/l si fanno con il piede di velluto e non sopra i 120km/h. Giocando un pochino -ma neanche troppo- si e' fissi sui 6km/l.
    Benvenuti (bellissimi) kg di troppo.

A who83 piace questo elemento.
  20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.054
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Beh che dire oltre ad avere una (due) bellissima(e) macchina(e) fai pure delle belle foto, alcune sono da dépliant.
    Complimenti!

Condividi questa Pagina