Ciao a tutti, da qualche giorno lo ZF della mia F20 125i ha iniziato a dare qualche strappo di troppo in partenza, soprattutto in salita. Da quando l'ho comprata (circa 50.000 km) ad oggi (circa 90.000) non aveva mai avuto alcun problema. Può essere arrivato il momento di cambiare l'olio? Grazie
Io ho appena eseguito il cambio olio al mio convertitore con 50mila km. Ripeto: solo cambio olio, NO lavaggio con additivi ecc. in quanto assolutamente sconsigliato dal centro specializzato in cambi automatici a cui mi sono rivolto. Che dire, nonostante il "basso" chilometraggio era parecchio nero! Risultato: cambio più fluido e macchina più reattiva. L'olio è la vita del convertitore di coppia. Il reset dei parametri adattivi va fatto solo in caso di interventi manutentivi pesanti a livello hardware, come sostituzione solenoidi, frizioni ecc.
Un po’ di tempo fa avevo contattato via mail ZF su questo argomento, la quale “raccomanda in particolare di sostituire l‘olio ogni 100.000 km. In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza”. Non si parla di lavaggio, ma sostituendo solo l’olio in coppa, non si sporca di nuovo con quello residuo dentro il cambio? Se qualcuno me lo spiegasse per bene lo apprezzerei :)
Puoi provarci, ma potresti non risolvere. Il cambio olio non è per riparare guasti, è manutenzione. Si, una buona parte dell'olio rimane nel cambio. Secondo ZF è sufficiente farlo così
La mia ha 99.000 km non so se il vecchio proprietario l'ha cambiato l'ho presa tramite concessionaria ho visto tutto il video e devo provare come dice il tizio riguardo le salite..credete che è da cambiare?
Assolutamente sì, al 99.9 %non l han cambiato prima proprio perché bmw dice che è for life. Principio 0 della meccanicalio for life non esiste!
In Bmw hanno differenziato le auto prodotte fino ad un certo periodo (non si cambia) da quelle in cui è richiesto il cambio a 80/100000 km Poi ognuno giustamente agisce come crede.. https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
secondo me è una follia...nessn olio è eterno!!! tanto meno quello in un cambio!!!! ma come si fa a dire il contrario? e come si fa a chiedere 600/700 euro per il cambio di olio del cambio zf8
ehi si, la cifra si avvicina a quella specialmente se fatto in bmw o in zf...qualcuno c'è stato e i prezzi sono stati confermati!! nel cambio, poi, ci vanno, circa 11 litri di olio..
Io ad Assago, ma andrò cmq Oltralpe imbarazzo della scelta!!! https://www.zf.com/site/locations/it/europe/germany_locations/germany.html#undefined
Per lo ZF8 ufficialmente l'olio è sempre stato considerato lifetime. Si vociferava dell'introduzione del tagliando ma non l'hanno più fatto. Non sto dicendo che non va fatto ma visto che per BMW lifetime significa 250k km, loro non lo ritengono necessario (su ZF8).
Stando a quanto riportato nel link sopra per le vetture prodotte dopo maggio 2016 il cambio olio va fatto..