Evviva allora siamo in tanti a ricordare quelle dannate marche da bollo che le appiccicarvi una sull'altra e la patente diventava alta come un vocabolario. La cosa bella era che la fotografia era sempre quella e ti ricordava nel bene e nel male come eri
noi negli anni 80 avevamo un contadino che la mattina faceva il giro con un garelli strapieno di borse a consegnare il latte appena munto in bottiglioni da 1.5 litri; poi veniva bollito in casa.
L'ho rinnovata 5/6 anni fa e quella telata me l'han ritirata. Quella nuova in formato tessera è molto più comoda ma non ha più lo charme della cartacea. PS: vince per primavere @070
Pensa che, tolto il nonno che aveva già la macelleria, tutto il parentado dei "barba" e delle "magne" (zii e zie) erano agricoltori ed allevatori quindi le estati le passavo un mese al mare e due mesi per cascine a mungere - quella serale delle 17/17:30 - e girare il fieno e il latte lo bevevo direttamente dal "casul" altrochè batteri o virus A 8 anni portavo il trattore e ricordo mio zio materno che - bestemmiando tra una parola e l'altra - cercava di insegnarmi come parcheggiare il "tamagnun" sotto alla tettoia in retromarcia! Cose impensabili per i tempi correnti ma una vita genuina e ricca di sorprese tutti i giorni.
Io invece a 8 anni guidavo il gommone, e forse sui 10 anni con mio padre che faceva sci nautico dietro. Tempi pazzi!!!
anch'io da piccolo adoravo guidare il trattore, quello del latte ogni tanto me lo lasciava fare quando imbastiva qualche "affare" con mio nonno
E se capitava che ti impalavi con gli sci ti beccavi ancora il culo e la canzonata da parte di tutti altrochè andare a cercare il responsabile degli impianti per fargli causa
Tra la "telata" e quella in formato carta di credito vi era anche quella dal formato classico di quella telata, ma fatta di un tessuto/non tessuto gommoso...più resistente della telata. https://www.scuolaguida.it/it/Modello-patente-di-guida/
neanche a pensarci, ma neppure per campi, mi morde lo stomaco quando mi dicono che vanno a passeggio in bicicletta: il 30% a guardare la strada ed il restante con il telefono in mano potrebbero sicuramente guidare quelli più moderni telecomandati via wifi come i droni
Mentre la 'telata" era di un rosa pallido la "non telata" era di un rosa più acceso. Sinceramente l'anno non me lo ricordo
Mamma mia come vola il tempo, quella che ho in formato tessera è del 2004! Effettivamente mia moglie ha la terza (dal 1989 in poi) e ricordo che la mia era più chiara (1988). Caspita quanti modelli ne hanno emessi, tutto alla faccia dell'unificazione Sarebbe ora facessero un documento solo, fatto bene, con tutti i dati registrabili sopra (la nuova CIE dovrebbe poterlo fare ma siamo ancora anni indietro). Comunque un bel dejà-vù storico-automobilistico