BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema hard top parzialmente risolto | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema hard top parzialmente risolto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Roberto Cassanello, 8 Agosto 2021.

1. Roberto Cassanello

Roberto Cassanello Aspirante Pilota

4
    1
    28 Dicembre 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    320d e93 / 120d e82
    Salve a tutti apro questa discussione per condividere questa nuova esperienza sulla e93.
    Una settimana fa circa mi sono ritrovato con la problematica di non poter richiedere la cappotta in piena notte! Quindi mi accingeva a lasciare l'auto in garage e tornare a casa in moto quando in un ultimo tentativo la cappotta riprende il suo funzionamento normale .
    L'indomani mattina il funzionamento della cappotta si limitava solamente al motorino del tettuccio.
    Avendo pensato più volte ad un tilt della centralina ho resettato la CTM però il problema permaneva.
    Mi decido quindi grazie un po' di tempo libero a verificare perché di questo malfunzionamento e ho scoperto quanto segue:
    Fusibile da 50 ampere sopra la batteria partito
    Uno dei due relais sul motore della pompa idraulica malfunzionante.
    Fili positivo negativo che vanno alla al relais in corto circuito.
    Sistemato il tutto il problema era sempre là... La parte idraulica della cappotte non rispondeva sganciando solamente la parte dei motorini elettrici relativi ai due pezzi iniziali.
    Mi decido di smontare il motore dal corpo pompa... e li trovi la sorpresa!
    Spazzole bloccate e sporche è una specie di bobina di saldata che ovviamente non aveva più continuità al motorino per cui zero movimento.
    Nello smontaggio ho perso un po' di olio quindi a fine lavoro ho dovuto rabboccare un po' di olio minerale idraulico.
    Alla fine la capota dopo tutti questi lavoretti ha preso il suo funzionamento normale anche se l'ho riparata provvisoriamente in attesa di comprare i relais nuovi.
    Scusate se non entro nel dettaglio ma penso che sia già lunga così la descrizione!

2. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per quelli che non hanno avuto ancora questo problema (...sgratt ... sgratt..) sarebbe veramente interessante avere una descrizione bella dettagiata e magari anche qualche foto ...

m@x

A Roberto Cassanello piace questo elemento.
  3. Roberto Cassanello

Roberto Cassanello Aspirante Pilota

4
    1
    28 Dicembre 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    320d e93 / 120d e82
    Certo hai ragione sarebbe stato bello un bel reportage corredato di foto ma nella concitazione degli eventi non hanno provveduto.
    Comunque rimango a disposizione per chiunque avesse bisogno!

Condividi questa Pagina