BMW Serie 1 F40 - 120d Xdrive rimappatura, BiesseRacing | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 120d Xdrive rimappatura, BiesseRacing

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da &rew, 22 Luglio 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.735
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In che senso?
    I lanci si fanno a marcia inserita in manuale.
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    :-k
    pensavo lo utilizzasse su automatico
    dovrei chiedere conferme ai ragazzi
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Esattamente, altrimenti avresti tanti grafici (simili) quante sono le marce innestate.
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su 12/14 lanci il grafico stampato è la risultante media di tutte le funzioni che escono; quando la vettura è su banco si sentono tutte le cambiate (a fianco c'era la 4s e li si sentivano molto bene ;)), non ricordo però fino a quale marcia arrivino.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.735
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Certo, le cambiate si sentono perché devono portare il cambio nel rapporto corretto, di solito uno intermedio dove il motore non ci metta né troppo né troppo poco ad arrivare al limitatore.
    Se lo facessero in automatico non potrebbero rilevare i dati su tutta la curva di erogazione in quanto il cambio non farebbe scendere di giri il motore abbastanza dato che il lancio in oggetto è a gas totalmente aperto, oltre ad altri problemi dati dall'autonoma di comportamento del cambio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vero, avete ragione, non facevo mente locale sul tenere la marcia "ferma" per la misurazione.
    Penso sia la 3a o la 4a perchè anche il 4s impiegava non poco ad arrivare a 7200 giri (anche vero che lì le marce sono infinite :mrgreen:).
    Non ho proprio pensato a chiedere (il caldo ammorsava anche me e quasi 4 ore sono lunghe!).
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    quella irregolarità a banco apparentemente rilevante è in realtà minima e non avvertibile su strada, dopo qualche centinaio di km post adattamento migliorerà ulteriormente

    per i consumi nessuno fa miracoli ma nei diesel mappati con cura si possono avere riduzioni attorno 7% ad andatura costante poichè in mappa vengono ottimizzati i carichi parzializzati e ne beneficia il rendimento del motore, c'era un thread in cui ne parlammo a lungo in cui intervenne anche @AR147 con molti dettagli e schemi illustrativi

    l'altra faccia della medaglia è un incremento del consumo proporzionale alla potenza aggiuntiva utilizzando le massime prestazioni dell'auto
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Pienamente d'accordo, più ne hai, più schiacci e più consumi ma mantenendo uno stile di guida conservativo il motore risponde meglio e c'è meno bisogno di affondare, conseguentemente si consuma meno.

    Oggi ho fatto molta attenzione a cosa capitava nell'intorno dei 3200/3300 giri ma non nota nulla.
    In comfort è difficile arrivare a meno di non schiacciare per superare o per fare il pirla quindi ho spostato il selettore su sport per renderla più allegra ma oltre a sentirla più briosa non capita nulla di strano.

    Il cambio è ancora un pò nervoso in spinta ma se si va con piede di velluto è decisamente progressiva e leggera (parlo di track-day o andante-allegro, non di pista ovviamente).

    Molto gradevole ma per mia tara mi manca moltissimo il manuale quando sono su extraurbane ricche di curve, collina e montagna.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Nel corso degli ultimi 30 anni le case automobilistiche, quelle che non copiano, hanno apportato una miriade di innovazioni ai diesel.
    Intercooler,16v, iniezione diretta, common rail, multijet, pressioni di inezione assurde, turbine a geometria variabile, doppie turbine, condotti d'aspirazione a lunghezza variabile, fasatura delle valvole e chissà quante che ora mi sfuggono ma una cosa non l'hanno mai saputa fare:
    usare un computer ;)
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  10. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    lo sanno usare eccome... dai

    è stato spiegato sopra come la mappatura (se ben calibrata) puó ridurre i consumi di circa 7% solo in determinato carico motore e solo ad andatura costante

    chi dichiara che il consumo scende sempre in ogni condizione semplicemente dice una cosa non realizzabile

    lo abbiamo scritto qualche centinaio di volte lungo il forum
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  12. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.257
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Grande @&rew, hai fatto anche la mappa cambio?

    Senti più spinta dunque, la ripresa è migliorata quando schiacci il gas?
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    La mappa del cambio si fa su quello sport ma a detta loro serve a poco perché la centralina lavora insieme a quella del motore.
    La spinta si sente e bene ma a me interessava farla andare in modo "leggero", più reattiva, ora devo solo usare più velluto sotto al piede ;)

    Ottimo risultato anche sui 118d ;)
     
  14. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.257
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Piacerebbe molto farlo anche a me ma l'auto ha un mese e poi le centraline nuove sono inviolabili dicono :/

    Spesa? 1.000?
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    570 a banco

    Sì, le centraline prodotte posteriormente a luglio 2020 sono ancora blindate ma ci stanno lavorando.
     
    A Segar piace questo elemento.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    La domanda è seria? :confused2
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'ha messa in modo "semplicistico" ;)
     
  18. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.257
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Sì non sono un tecnico scusate, intendevo dire se la ripresa è migliorata nelle varie situazioni di guida.

    @&rew per l'affidabilità invece? C'è qualche rischio?
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2021
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Golf MK4 TDI 1.9 150 cv -> 274.000 km
    Audi A3 8V TDI 1.9 180 cv -> 180.000 km
    E91 320D 2.0 232 cv -> 185.000 km
    Audi A4Quattro B9 2.0 220 cv -> 90.000 km

    tolta la Golf (*), tutte vendute e ancora perfettamente funzionanti.

    Se rimani in tolleranza (+20% della potenza) e non porti sempre ad incandescenza la turbina hai solo du cui giovarne.
    La E91 era quella con la mappa che mi piaceva di meno ma in contrapposizione mia moglie aveva una media annua di 5 litri ogni 100 km.

    (*)
    upload_2021-8-5_16-20-13.png
     
    A Segar piace questo elemento.
  20. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.257
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Quindi in teoria io col 118d dovrei arrivare a 180 cv stando a quanto dici.
    Che, tra l'altro, butta via!!
     

Condividi questa Pagina