Salve a tutti, cercando tra le gomme consigliate da bmw, per la f40 https://www.bmw.ch/it/topics/fascinazione-bmw/bmw-efficientdynamics/marcatura-pneumatici-bmw.html Ho visto che ci sono le Michelin PS4, che da come ho letto anche in altri post, sembrano essere consigliate, tra le altre, da vari utenti. Qui il dubbio, se vado a fare una ricerca, ne trovo di due tipi, queste con la dicitura bmw: https://www.gomme-auto.it/pneumatic...gas=d&eulrai=b&euldb=71&eulnc=2&tags=* bmw xl E queste che definirei generiche: https://www.gomme-auto.it/pneumatic...92?eulgas=c&eulrai=a&euldb=71&eulnc=2&tags=xl Sono in realtà lo stesso pneumatico? E perché quello bmw ha come efficienza B e D, ed il generico invece A e C?
In teoria no. Quello con la stella dovrebbe essere una "prima scelta" , consigliato da più case automobilistiche, non solo Bmw. Può essere che hanno sbagliato, difatti nella descrizione parlano di sport 3
Quelli con la stella sono fatti specificatamente per Bmw e Mini, Mercedes ha il simbolo MO, Audi non ricordo.
Per me sono le migliori, lascia perdere quello che consiglia BMW che come primo equipaggiamento utilizza anche le hankook oltre alle Turanza......
Ho letto varie volte che piacciono, ed infatti al primo cambio gomme vorrei prenderle, ma come dicevo, sembra che ne esistano varie versioni con diversi codici https://www.prezzogomme.it/pneumatici-auto/michelin/pilot-sport-4/225-40-r18.html e mi sembra strano che quelle consigliate da BMW siano quelle con l’efficienza più bassa. Sempre dando per valide quelle classificazioni di grip su bagnato e consumo, che vedo su questi siti. Mi chiedevo per l’appunto se ci fosse chissà che differenza tra quelle specifiche per BMW e le generiche, magari secondo esperienza diretta.
@Haeiden per un 118i/d e su un 225/40 R18 non mi porrei alcun problema dai test - effettuati con una M3 - emerge che gli pneumatici stellati siano sì più performanti sull'asciutto ma meno sul bagnato noi abbiamo bisogno di un pneumatico più votato al track-day con una guida "normale" rimani tranquillamente su un PS4 non stellato, la differenza è tangibile ma per un uso decisamente sportivo PS: le ho avute sulla E91 in 225/45 R17 e mi ero trovato molto bene, ottima tenuta sia su asciutto che bagnato, poco rumorose, forse un pochino veloci nel consumo al posteriore ma avevo 230 cavalli che spingevano
Nella Mini di mia moglie acquistata nel 2017 di serie usciva con le hankook, la mia 320 d g21 del 2020 ha le Turanza. Passi per le Turanza che sull'asciutto vanno abbastanza bene, ma le hankook erano veramente pietose. Ps le Turanza sono stellate.....
Capito, quindi per l’uso di tutti i giorni le “generiche” vanno più che bene. Grazie a tutti per le risp.
E le Pirelli le consigliate? Quale modello? Anche la mia 118d è uscita dalla fabbrica con le 225/40 R18 BS Turanza. Grazie.
L'unico pirelli che mi viene da consigliarti, se proprio vuoi Pirelli è il PZ4 ma siamo distanti dal PS4 e distantissimi dal PS4s.
@Segar Per farti una buona base culturale sui pneumatici mettiti Tyre Reviews tra i preferiti, è gestito dal simpaticissimo Jonathan Benson questo è un buon confronto su pneumatici UHP Buona lettura ed ascolto (c'è anche molto materiale su Utube)
Io sto cercando una bella classifichina delle migliori gomme runflat, ma un confronto specifico non l'ho trovato, qualche link?
Turanza è il "modello", Hankook la marca. Trovo che ci siano prodotti Hankook ottimi, buoni e scadenti. Come per qualsiasi altro produttore.
Concordo assolutamente…Bridgestone tra l’altro è il primo produttore di pneumatici. Certamente anche Bridgestone ha dei prodotti più “turistici” come le Turanza, d’altronde per auto con pochi cavalli non servirebbero pneumatici diversi… Io ho avuto le Bridgestone Potenza s001 (o 002, non ricordo) sia sulla Z4 28i che sulla 125i, non mi sono sembrate affatto male. Idem le Hankook…le evo2 che ci sono sulla Mini CooperS di mia moglie, non sono peggio delle Pirelli che c’erano sulla precedente.
Sinceramente non l'ho mai cercato visto che sulla E91 le avevo tenute giusto il tempo di una "consumatina" per poi sostituirle con Michelin PS4 normali. Credo che tu possa basarti abbastanza sulle valutazioni delle rispettive gemelle non RoF anche se queste ultime sono decisamente più dure e rumorose. Dipende molto cosa prediligi e da che tipo di guida hai.