Salve ragazzi,come gia annunciato in un'altro treath ,un po di tempo fa il motore del mio 530 ha tirato le quoia. Stavo facendo un tragitto in salita ed a un certo punto il motore si è accelerato per qualche secondo ,dopo di che ,tornato a regime minimo si sentiva rumore di ferraglia. In quel frangente ho subito messo in folle ho accostato e spento il veicolo. Il meccanico gli ha dato un paio di accensioni ma il motore risulta bloccato. La sua ipotesi senza aver smontato nulla è che l'auto si è bevuta un po d'olio e ha piegato qualche biella e anche l'albero. Ma la cosa che mi ha assicurato è che se anche aprissimo il motore il danno andrebbe ad essere troppo oneroso ,e qui gli do ragione. Ma sull' ipotesi della rottura non sono d'accordo ,io penso che si sia rotta la catena di distribuzione ,e penso che presto ve lo dirò con certezza Inizialmente avevo deciso di seppellirla, molti mi hanno consigliato di farlo, ma visto che in 8 mesi vi faccio la lista di quello che gli ho cambiato -Termostati ,tutti e due -guarnizioni aspirazione -cuscinetto elastico trasmissione e revisione cambio e convertitore -motorino avviamento -batteria detto questo ,seppellirla mi scoccia..!! Poi mi sono fatto due conti ,e guardando in giro per il web con 2/3 mila euro prendi un cesso di macchina e poi non sai alla fine come va.. So perfettamente che è un terno all'8 acquistare da un autodemolitore, ma un motore revisionato nudo l'ho trovato da un'azienda bresciana mi pare, a 2800 euro,poi un'altri 1000 euro per rifare gli iniettori, e gia siamo in torno le 4000 mila euro.. senza contare la manodopera altri 1000 euro minimo... Troppi Quindi tagliando la testa al toro ed essendo consapevole di tutti i rischi, ho deciso di prendere un motore completo di turbina a 1500,da una autorimessa Il motore a vista si presenta bene, Il rivenditore mi ha detto che ha 98 mila km,è del 2008 modello 197cv sigla 306d3 smontato da un serie 3 coupè cambio manuale. La mia domanda è potrebbe esserci qualche problema con l'elettronica ,visto che la mia auto monta il motore 231cv? Secondo voi potrei andare in contro a delle rogne in questo scambio?
Sono domande da fare a chi te lo monterebbe. Poi ti conviene informarti anche se devi "legalizzarlo". Ma non puoi spendere qualche euro per aprire il vecchio e capire il problema?
Visto che il motore me lo monto io,se giro la chiave e parte allora è legalizzato Aprire il vecchio non conviene.. se è bloccato non è questione di cambiare le bronzine e richiudere,servono fasce ,catena,rettifica valvole,rettifica testata,albero motore quasi sicuramente compromesso,e poi chissà.. Per questa ragione voglio provare a riesumarla in questo modo, se il motore è una patacca,o non va ,gli rismonto il motore e glie lo rimando in dietro ,senza dissanguarmi.
In che film? Ma dove? Sul libretto è indicata la sigla del motore, non puoi montare un motore con una sigla diversa.
Per quanto mi riguarda, la decisione dev'essere presa una volta stabilito per quanto tempo hai intenzione di tenere la macchina. Se la intendi tenere per un tempo ancora accettabile (qualche anno), posso solo suggerirti di non (af)fidarti a soluzioni di compromesso, con garanzie improbabili o con "impianti" del tutto estemporanei. Magari prova anche con un motore ricondizionato ufficiale BMW (link) con garanzia ufficiale di 24 mesi o con un lavoro ben svolto di revisione del tuo, come fatto da @beckervdo recentemente... Il rischio che - giustamente - corri è di trovare una soluzione, si a basso costo iniziale, ma con davvero troppe, troppe incognite sull'affidabilità, senza nemmeno sottovalutare la questione del motore a libretto.
Ma perchè secondo te le forze dell'ordine sanno dove si trova il seriale del motore? e poi dove sta scritto che è illegale montare un motore usato? L'importante è rispettare le caratteristiche dell'originale. MA cmq siamo OT, non siamo qua a parlare di giurisprudenza o del codice della strada,ltrimenti troppe cose non si potrebbero fare... però si fanno lo stesso.
Io pensavo di scriverlo a matita sinceramente ancora non lo so per quanto tempo la terrò,ma spendere 5 mila euro per fa revisionare il mio mi sembra una follia,uno revisionato con due anni di garanzia l'ho trovi a 3000 euro ma è nudo, quindi siamo li.. Booo vediamo un po che esce fuori...
Se arriva un perito per un incidente...vedrai che vedranno ogni vite. Poi la scelta è tua. Il motore deve essere un M57D306, se non è quello, le centraline di bordo ti mandano a cagare. Quindi o ti prendi motore e tutti i cablaggi con le centraline o preparati ad avere un albero di natale o che il motore non va in moto
Premessa che ognuno di noi dice la sua poi ovvio il portafoglio e' il tuo ! Io prima deciderei se ho intenzione di tenerla, se si fai un lavoro a regola d'arte! Altrimenti lasciala andare. Quoto l'utente @Sgranfius !
di contakm 250k poi solo dio lo sa.. se ho rotto la catena ci metto anche la mano sul fuoco che non sono i suoi... Comunque Secondo me ha i suoi 400k almeno per non esagerare. Anche se è mantenuta in buone condizioni..
Si il codice motore è quello,ma la versione 197cv montato su un serie 3 coupè.. magari inizio il lavoro verso dicembre così rimango in tema natalizio hahaha scherzi a parte ,credo basti fare la protezione contro le rivalse
Eh, possibile purtroppo ! Per curiosita' ci sono siti come questo https://www.auto-records.com/ che con 6 euro circa puoi avere lo storico dei vari interventi effettuati presso le officine ufficiali e relativi chilometraggi ! Sempre che le officine abbiano inviato i dati..Comunque potresti provare ! Sulla mia ho controllato, tagliandi e chilometraggio ok !
Si, l'idea non è male, ma visto che l'auto è d 'importazione ,riporterebbe anche eventuali interventi eseguiti in germania? Ma la tua di che anno è?
Bella domanda ! Prova ! La mia e' del 2005 qui il link della mia presentazione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/eccomi-tra-voi.376841/
Mi dispiace molto anche perchè come sai sono appena uscito da una scelta simile anche se la mia fortunatamente l'ho salvata in tempo. Io trovai un motore sui 1300,00 € presso uno sfascio, però era un 235cv , sicuramente sarà più difficile trovare un 197cv .. chiedi al tuo meccanico se puoi montare un 231-235cv ma credo che non sia semplice anche a livello tecnico oltre che legale dove non ci sono dubbi sul fatto che non si possa fare. Se vuoi posso chiedere qualche info al mio meccanico di fiducia nonchè amico che ha rimesso al mondo la mia.