Sarei intenzionato ad acquistare una F40 con il B47 e cambio manuale, qualcuno con il manuale c'è nel forum?? La più vicina a me che posso provare è a 400km da casa... Incrocio le dita.. buona serata
Ciao io ho una 118i benzina con cambio manuale e sono molto soddisfatto. Ovviamente non sono un tecnico con specifiche competenze né, tantomeno, un esperto di meccanica ma il cambio manuale BMW mi sta davvero convincendo: preciso e puntuale. Considera che ho appena finito il rodaggio e non l'ho ancora "tirata" per quanto si possa tirare una 118 da 136 cv ma la scelta mi ha convinto perché senti molto la macchina. Se hai domande, chiedi pure, sperando di essere in grado di risponderti )))
Che altri manuali hai avuto? Secondo me e' tutta questione di riferimento. Con buona pace della 997S manuale che ho avuto per qualche anno, quello della mia civic del 1996 resta imbattibile. Un burro. Non ho usato di recente un manuale BMW se non con i noleggi di DriveNow ma li ricordo come abbastanza contrastati e con le marce da inserire con "decisione". E decisione non vuol dire precisione.
Ciao, io ho avuto una golf e Mercedes varie, tutte con il cambio manuale, diciamo che l’auto mantico L ho solo provato per dei noleggi. Ora il cambio bmw non sarà certo perfetto ma devo confermarti la precisione e la puntualità della cambiata, almeno sulla mia e’ così. Ovviamente è una vettura non molto potente di soli 136 cv ed il cambio non è sportivo ma svolge egregiamente il suo compito. Forse solo l’innesco della retrò e’ un poco duro ma ci sta.
Meno male. Vuol dire che l'hanno migliorato. La potenza del motore non c'entra una cippa con la precisione degli innesti del cambio e la loro morbidezza, quindi puoi trascurare quello nella valutazione. In cosa lo trovi migliorabile, oltre la retro?
Dovresti provare il cambio Mazda! Per curiosità avevo fatto un test con la CX-30, il mildhybrid da 180 cv, con il mauale e devo dire che mi ha folgorato in senso positivo.
Provato sulla morgan 3 wheeler. Gia' mi era piaciuto un sacco quello. Dovrebbe essere il 5 marce della mx5 NC.
io avevo il manuale sulla 330cd e sulla e92, ma non mi è mai piaciuto, sembrava di innestare le marce con una leva fatta di bambu. e chi non ha mai provato un cambio fatto in bambu... però indubbiamente divertente, cosa un po' persa con l'automatico, intraversare con l'automatico viene ma non benissimo, la frizione è fondamentale. la F40 comunque la prenderei con l'automatico.
il manuale che avevo nella f20 era stupendo, come quello della mia gloriosa MINI, preciso e poca escursione tra le marce. Unica pecca frizione un pò dura, ma come su tutte le BMW e anche su MINI. Automatico molto valido, ma il doppia frizione, il conv di coppia a mio avviso pecca un pochino in velocità (in scalata), su F40. Provato su altre modelli più potenti e devo dire che è nettamente migliore da questo punto di vista...non so se per migliorie software o hardware (se di marca diversa...). Ma comunque se si fa parecchia città l'automatico è veramente super comodo.
Io ho 118i con cambio manuale, l'innesto è preciso e morbido ma la leva mi sembra meno massiccia di quella che avevo prima sulla Opel, quindi non su chissà quale auto... comunque mi ci trovo bene, ma la retro con innesto di fianco alla prima, semplicemente con una spinta un po' più vigorosa, non mi pare il massimo della furbata, settimana scorsa alla sbarra del parcheggio in ditta ho badgiato per aprire e poi nella fretta di partire ho innestato la retro e mi son mosso, quello dietro di me sarà sbiancato
Ciao Ale72, scusa il ritardo. Sulla retro concordo con l'utente sopra. Per il resto io lo sento morbido e preciso. Sulla potenza dei cv, mi riferivo al fatto che fosse un cambio manuale standard e fatto per un auto normale. Penso che il tuo della 997 fosse di un'altra categoria. Io rimango contento della scelta, probabilmente l'automatico l'avrei scelto per la serie 3 o la 135m ma per il 118i il manuale va bene se paragonato ai precedenti modelli golf e mercedes (considera Ale72 che non sono un esperto e probabilmente non ho la sensibilità che hai tu e, magari, tu che hai guidato auto decisamente più sportive potresti notare delle peculiarità in positivo o negativo che a me sfuggono ...)
Per me una volta che il cambio e' morbido, con un'escursione breve (da non confondere con la leva corta di cui non me ne frega una cippa) con le marce che entrano senza contrasti ed impuntamenti, in modo secco e preciso senza dover cercare la posizione e spaziate in un modo sensato, io sono piu' che contento. Mica ci devo far le gare, ma neanche voglio doverci stare attento come se fosse una fidanzata bizzosa.
Proprio adesso ho una mazda (cx-3...) e arrivo da una F20, devo dire che la mazda ha un ottimo manuale, morbido e senza impuntamenti, quello della F20 di prima un poco più duro e contrastato a volte, però una durezza sopportabile. La mia paura è di trovare una leva della frizione eccessivamente dura o più dura di quella della F20 ad esempio.
Il leverismo della frizione diventava duro per omissione della sostituzione del suo liquido - uguale peraltro a quello dei freni - tramite l'ugello posto sul gruppo frizione. Sulla E91 lo avevo fatto sostituire un paio di volte ed ho mai notato indurimenti. Dai pochi che l'han presa con cambio manuale non sembra essere emerso ancora alcun tipo di problema.