Continuo a non capire il perché sia stata tirata fuori la Z4 nel topic Yaris GR e cosa c'entri... Io ho soltanto detto in sostanza che la Yaris GR è un gran bel "giocattolo", mentre la cugina normale, che è soltanto una lontana parente, è una macchinetta caruccia da vedere ma è noiosa da guidare come la maggior parte delle utilitarie e voi mi tirate fuori la Z4... Ma state bene?
Io in questo thread ci sto “di diritto” e ho citato un’altra auto, come la Yaris ibrida, buona solo da guardare. Non è difficile da capire. Il tuo commento ha senso a livello assoluto, la Yaris ibrida è noiosa come qualsiasi altra utilitaria, ma - e siamo alla 5^ (di cui solo tre ibride) in famiglia, non scrivo per sentito dire - dinamicamente molto più convincente della maggior parte della concorrenza. Diciamo che la platea a cui si rivolge non è rappresentata dall’appassionato di track Day. Mentre sul depliant della Z4 campeggiava il piacere di guidare. Vero a condizione che si legga anche la nota a piè pagina 99: piacere di guidare “qualcos’altro”! Tutto qui.
https://www.motor1.com/news/524173/toyota-gr-yaris-hardcore-spy/ Ipotizzano che il prossimo anno possa uscire una versione ancor più pepata....
Io mi accontenterei della normale Anzi, a proposito, come va? Già fatti downpipe scat, filtro sportivo o aspirazione Eventuri, intercooler maggiorato e mappa???
Ritirata la mia a fine maggio, 1600 km percorsi, appena cambiato olio e filtro, è tempo di vedere come va davvero spingendo, anche se pur rimanendo entro regimi "moderati" come giusto nei primi km è facile essere conquistati dalla leggerezza, dalla prontezza e dalla incredibile trazione. Per quanto visto finora a mio personalissimo giudizio non ha uno sterzo "eccellente", ma va anche a gusti sotto questo specifico punto di vista. Niente interventi per ora, a parte finale per sentire la sua "vera" voce. Vedremo nel proseguio.
Tolto solo l'opf, lasciato il kat. Filtro a pannello Sprint Filter e adesso sto -con magre soddisfazioni- testando un modulo (marca DTUK) mandato da un amico. Ho saputo che Ferraris, sempre attraverso modulo, riesce ad eliminare -con un piccolo taglietto- il limitatore di velocità. Bella bianca!
Ciao Malati più di Me, AC.ME racing, ragazzi super competenti (INg. Matteo Dasso) hanno lavorato su questo mostriciattolo e, sostituendo fisicamente la centralina con un modello dedicato, possono giocarci come volete... con E-venturi, scarico e questo hardware, arrivano a più di 350 cv e 530 Nm...... direi da volar via..... https://www.facebook.com/ACMEracingsrl/posts/4180771265373403
Li conosciamo. Ma lo "scherzetto" costa solo di centralina il 10% del prezzo d'acquisto dell'auto... In realtà, se e quando si potrà mappare, non andrei molto oltre i 300 cv. So che quelle del championship (il cui pacchetto di modifica costa 27/28 k euro) hanno radiatori aggiuntivi per l'olio dei differenziali.
Purtroppo per le Jap è quasi sempre così. Per la Celica, l'unico modo di mappare era sostituire la centralina con una Apexi. In pratica identica alla centralina originale, leggermente più performante come potenza di calcolo, ma completamente scrivibile. Arrivava giusto con una mappa "safe" per mettere in moto l'auto. Costo circa il 10% dell'auto anche allora, circa 15 anni fa. Cui aggiungere la mappatura.
Credo che tu abbia ragione.......... è molto probabile che BMW abbia chiesto a Toyota di limitare la velocità max della Yaris per favorire le vendite della Serie 1. Ma se non fosse così sarebbe interessante conoscerne il motivo