BMW Z4 E85/E86 - Un po' di aiuto per la scelta della Z4 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 Un po' di aiuto per la scelta della Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da emanuele bco, 5 Luglio 2021.

  1. emanuele bco

    emanuele bco Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Giugno 2021
    piombino
    Reputazione:
    0
    Volvo V60
    Ciao a tutti e complimenti per il bel forum, al quale mi ero già avvicinato per con l'idea di prendere una serie 1.
    Nel frattempo sono cambiati alcuni scenari familiari ed ora il mio obiettivo è una Z4e85.
    Mi piace questa, molto più delle varie "antagoniste" (SLK r171, TT 8J).
    La macchina sarà dedicata ad un uno quotidiano, ma con brevissime percorrenze (10 km scarsi al giorno). Questo mi permette di valutare anche motorizzazioni più potenti, tenuto conto delle brevi percorrenze e relativi consumi.
    Vorrei quindi una macchina vivace ed allegra alla guida (nella mia immaginazione la vedo come un go-kart).
    Il budget di acquisto non è altissimo, ma ho visto che con cifre entro i 15K, addirittura si trova qualche 3.0.
    Ed arriviamo alle domande.
    Ho letto tantissimo su questa macchina ma non sempre i pareri sono concordi.
    Qualcuno mi dice che il 2.0 (4 cilindri) è da escludere perché poco vivace e perché (non sia mai per una BMW) ha 4 cilindri. Altri dicono che sia addirittura più divertente alla guida di un 3.0.
    Il 3.0 (231 cv) è quasi il top, quindi verrebbe facile pensare che sia il meglio, ma poi lo sarà davvero?
    Del 2.2 ha 6 cilindri (ok!) ma a quel punto... meglio il 2.5!
    Ma del 2.5 ci sono tre versioni:
    177 cv (cambio a 6 marce)
    192 cv (cambio a 5 marce - pre restyling)
    218 cv (cambio a 6 marce)
    Mi sembra di aver capito che un 2.5 218 cv sia forse il miglior equilibrio.
    Avendo una competenza motoristica pari a Z-ero... sarò grato a chiunque abbia voglia di chiarirmi un poco le idee...
    In sintesi, a me non piace andar forte, ma vorrei una macchina scattante e con un bel suono... e naturalmente con cambio manuale.
    Grazie e buona serata :)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posti i difetti congeniti che avrai gia' letto, questa secondo me e' quella con il miglior rapporto prestazioni/costi.
     
  3. emanuele bco

    emanuele bco Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Giugno 2021
    piombino
    Reputazione:
    0
    Volvo V60
    il tema dei "difetti congeniti" mi spaventa un po'.
    Con il mio budget sono su macchine del 2006/2007 con 120/150 mila km. Tanti anni, tanti km, che non si coniugano con le mie nulle competenze meccaniche.
    Ho il terrore di infilarmi in un buco nero.
    A buon senso, non me ne vogliate tenuto conto della comune passione BMW, a pari budget potrei trovare un TT molto più fresco e con meno chilometri. Anche gli SLK si prendono meglio..
    Ogni commento sarà gradito.
     
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.199
    704
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
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    BMW & Porsche
    la scelta della motorizzazione dipende da quello che cerchi e ti aspetti dalla macchina, il 4 cilindri non è paragonabile con il 6 sia in termini di potenza che di piacere di guida, se riesci cerca di provarli tutti e due e ti accorgerai della differenza.
    Non farti spaventare dal chilometraggio, l'importante è aver fatto la manutenzione necessaria negli anni (non solo olio e filtri) e soprattutto considera che nella maggior parte dei casi sono macchine che hanno avuto 2 o più proprietari quindi a meno di non avere libretto e fatture dall'inizio, io diffiderei dei bassi chilometraggi... :)
    A pari budget puoi si prendere una TT (trazione anteriore e motore turbo 4 cilindri o V6) o SLK (posteriore ma 4 cilindri turbo o V6) dipende tutto da quello che cerchi :)
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Come no, da che mondo è mondo, molto meglio un' auto con 250k km di una con 25k... :haha:haha:haha
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho comperato una macchina di tre anni con 8.000km e il primo anno ci ho speso piu' di 10.000 euro per trasformarla da un cesso da museo in una macchina con cui macinare 10.000km senza ansia. Le garage queen le lascio a quelli che vorranno a loro volta tenerla come garage queen.
     
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  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E quindi, il succo di questo commento? =P~Mi confermi, meglio una macchina di 108.000 di una di 8.000,vero?:lol: Comunque, secondo me ti hanno fottuto, la tua macchina non aveva 8.000 km... :haha:haha:haha:haha
     
  8. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
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    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Rispondo x la mia esperienza: ho una 3.0i prima serie comprata a 168.000 km per meno di 6k€: trattativa feroce ed impianto a GPL installato. All'inizio storcevo un po il naso ma mi è servito a tirare sul prezzo e soprattutto dopo...penso che sia stata una delle cose più azzeccate, visto che consuma come un cacciabombardiere (ma Io la uso a Milano in circonvallazione, se fai strade meno trafficate i 9/10 km al litro li fai...). Poi un altra cosa x tirare sul prezzo è comprarla in inverno, la quotazione scende di un bel 20%!!!
    Morale? Io ancora oggi cercherei una 3.0, è iconica e rappresentava e rappresenta ancora il top di gamma: se la usi per pochi km poi, i consumi non spaventano e il fatto di avere cilindrata alta dovrebbe reggere meglio i km trascorsi Vs cilindrate basse o addirittura i 4 cilindri...
    Questi i miei 2 cents:biggrin:
    Saluti
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che le macchine garage queen e' meglio che continuino a fare le garage queen. Senza troppi smileys.
    Il problema di questa macchina non sono i chilometri. E' lo sterzo che sarebbe indegno su una utilitaria.
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si. Tutto cio' che scrivo corrisponde a mie idee. Suffragate dalla mia esperienza. Al netto dei se e dei ma. E dei miei sogni (proibiti). E delle mie (vane) speranze. Immagino valga per gli scritti di tutti. E' il bello dei forum.
     
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  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si vabbè ma il fatto che una macchina con soli 8k km ti abbia dato problemi, non vuol dire che le auto poco chilometrate diano problemi, anzi è stato SEMPRE il contrario!...
     
  13. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
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    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Vero Ale, ma qui entriamo nei difetti della serie ( come il motorino della capote o altre amenità che ben conosciamo...) non nelle caratteristiche delle motorizzazioni: vero che sulle 2.0 basiche il tetto era manuale e il problema non si pone ma questo lo considererei uno svantaggio piuttosto che un problema in meno;). Poi, sterzo, capote o altro possono capitare o meno ma essendo consapevoli del possibile problema, in sede di trattativa se ne tiene conto
    Ad ogni modo, la mia, pur con gli acciacchi della serie (capote nel caso specifico) mi strappa un sorriso tutte le volte che la uso sapendo di avere il sedere appoggiato su un auto particolare con una motorizzazione non comune: anche qui questione come dici tu di (vane) speranze e sogni (proibiti):biggrin:: il fascino delle auto sta anche nel percepito di ognuno di noi e non solo nelle caratteristiche delle cartelle stampa:ciaotutti
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Continui a sorridere quando sterzi? Se si, non mollarla mai che esteticamente è ancora bellissima ed ha un motore eterno. Io la mia l’ho cambiata principalmente perché davvero non ce la facevo più ad avere in mano una macchina che aveva la pretesa di essere sportiva, con una cavalleria che 15 anni fa era di tutto rispetto, ma che mi faceva cadere le palle ogni volta che dovevo fare una correzione in autostrada o quattro curve allegre tra i colli.
     
  15. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Si, per fortuna tra i vari acciacchi lo sticky steering non ce l'ha (in compenso dal motore capote in poi non mi manca nulla :biggrin:) e visto che fortunatamente un pochino di meccanica mi arrangio, rimetto tutte le volte faticosamente in piedi la situazione: lavorare di persona invece che portare dal meccanico le varie auto/moto lo considero parte del fascino dei motori ma mi rendo conto che è assolutamente soggettivo (il mio collega, z4 anche lui, diventa matto al minimo problema e la porta da me che alcune volte risolvo e altre...lo spedisco dal mekka :D).
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aspetta non mischiare il problema dello sticky con la pessima comunicabilita’ dello sterzo in condizioni ideali.
     
  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.199
    704
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    335.688.712
    BMW & Porsche

    Certo che sarebbe meglio comprarne una con pochi km, ma qui nello specifico si parlava di: “Con il mio budget sono su macchine del 2006/2007 con 120/150 mila km.” e non di 250 mila km.
    In ogni caso, il succo del mio discorso era che nella scelta di una macchina usata, specie se vicina ai 20 anni di età, il numero dei Km rimane solo un numero su un display se non è dimostrabile non solo dal libro tagliandi ma soprattutto da un storico delle fatture di tutti gli interventi da quando è uscita dal concessionario.
    E questo lo dico per esperienza personale, poi ognuno è libero di pensarla come vuole e spendere i proprio soldi come meglio crede :)
     
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.199
    704
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    335.688.712
    BMW & Porsche
    in un mondo perfetto si, sarebbe stato “SEMPRE” il contrario
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.202
    24.467
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    L'E85 ha sempre sterzato di merda.
    Questa cosa, uno che si aspetta di comprare un go-kart (testuali parole), deve saperla
     
  20. Noctilux

    Noctilux Kartista

    195
    22
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Anche tu hai ragione anche se devo dire che non ho mai notato grandi imprecisioni sullo sterzo (ma un po' perché purtroppo non sono mai riuscito a guidarla in montagna e un po perché magari sono impedito io e poco sensibile alla guida: tra l'altro il prossimo lavoro sarà sostituire gli ammo ancora originali, xcui per ora non mi pronuncio...) C'è da dire anche che non ho mai considerato la Z come una sportiva pura ma piuttosto una gt da costiera sul lago: per lo sport uso la moto:biggrin:!!
     

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