Oneri ed onori della “libertà”, la penso così pure io. Troppo facile sennò. Purtroppo nessuna. Visto che nessuno ne ha parlato sapete cosa mi fa incazzare? I maxi schermi nelle piazze domani sera, avrei evitato ed invitato le persone a guardare la partita in casa.
Un po' di febbre dopo un vaccino è normale è il segnale della risposta immunitaria. Concordo però che non sia possibile considerare normale e forse neanche così benefico andar a stuzzicare il sistema immunitario con vaccinazioni periodiche e ripetute a vita. Il vero problema è che questa pandemia è per i sistemi sanitari moderni una cosa assolutamente nuova e senza precedenti. Non si ha quindi un protocollo definito e la situazione viene affrontata strada facendo. Una cosa che mi lascia perplesso è che con l'uscita dei vaccini non sento più parlare della ricerca di una cura adeguata. Perché va bene che prevenire è meglio che curare, ma se si trovasse una cura per rendere la malattia inoffensiva o quasi anche le vaccinazioni diverrebbero superflue. Certo che con i miliardi in ballo coi vaccini non credo che le case farmaceutiche che li producono si sbattano più di tanto per cercare una cura resta solo la speranza nelle altre.
Mi pare di aver letto che il Viminale abbia deciso di proibirli…. O meglio, che abbia invitato i prefetti a proibirli. Poi, come sempre, ci saranno luoghi in cui ciò non avverrà e altri in cui avverrà di tutto e di più.
La cura al momento non sembra interessare molto. Il costo sociale col vaccino pare rendere il confronto improponibile.
La pillola E la pillola? https://www.ilsole24ore.com/art/farmaci-anti-covid-avremo-pillola-come-l-influenza-AEzQhuR
I preti non li freghi così facilmente Arriverà anche la cura, secondo me. Solo che i vaccini a mRNA sfruttano una tecnologia che, nonostante ciò che si dica sui social network, era già sviluppata da anni per altre patologie mentre di cure per i coronavirus finora pare nessuno si sia preoccupato e non tanto per qualche strategia strana di Big Pharma quanto per il fatto che il raffreddore non ammazza così tanto.
Al contrario di quel che molti pensano, non tutti i vaccini sono indispensabili. Combattere la polio o la malaria, ad esempio sono state grandissime vittorie per la scienza medica e per il progresso della civiltà. Il vaccino anti influenzale, invece, è e deve rimanere un’opzione, oltretutto piuttosto discutibile se somministrato a persone in perfetta salute e nemmeno così avanti con l’età. Un buon sistema immunitario deve essere tenuto attivo, il che significa che deve anche essere stimolato di tanto in tanto con qualche infezione “naturale” e non “dosata” con criteri medico-scientifici. Un po’ come testare le auto sul miglior simulatore del mondo invece che su una pista vera, dove possono accadere le cose più strane che nessun computer potrebbe mai prevedere.
“È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.” (cit. da Matrix)
Magari ne avessi di certezze Comunque, per la cronaca, mia madre è naturopata e anche se non condivido molte sue opinioni (data la mia formazione assolutamente scientifica) questo sicuramente influenza un po’ il mio pensiero.
....e la mamma è sempre la mamma Pensa, invece, che mia sorella è una farmacista e dice sempre di stare alla larga dai farmaci
Mah, sai, coerenza mica tanto: sono sempre stato uno dei più critici qui dentro (insieme al tuo socio uccel di bosco) nei confronti del vaccino anti-covid, ma alla fine anche uno dei primi a vaccinarsi (se non erro la prima dose mi fu somministrata insieme a @Fabio64). Però se c’è una cosa alla quale tengo fortemente, perché così sono stato educato, è rispettare tutti, belli o brutti, buoni o cattivi, verdi o gialli, è così sempre farò. Purtroppo o per fortuna la mia educazione è stata molto rigida e probabilmente la porterò con me per tutto il tempo che mi rimane. Siamo tutti sulla stessa barca: godiamoci la vita e vogliamo bene alle persone che ci stanno intorno, perché questi sono gli unici veri valori che ci circondano. Soldi, macchine, discussioni sul nulla sono solo effimere cagate. E chi non l’avesse ancora capito prima o poi lo capirà.
Bella domanda. A livello soggettivo ti direi che lo reputo più affine a quello antinfluenzale. Ma accetto il fatto che per molti possa essere l’esatto opposto.
P.S. Sono reduce dal consumo di una bottiglia di ottimo Riesling (da solo) combinatamente ad una grigliata di pesce in terrazza con la fidanzata, quindi non sollecitatemi troppo