Ciao a tutti, avrei da chiedervi se qualcuno ha a disposizione la regolazione ufficiale BMW per F31 trazione posteriore (o di altro veicolo se equivalente). Io ho un 20d con assetto B12 e a breve devo fare il cambio gomme, quindi vorrei avere a disposizione i valori ufficiali dell'assetto MSport; questo perché quando ho montato l'assetto, il mio gommista non aveva il database aggiornato per la mia auto e abbiamo usato dei valori di un altro BMW (che ora mi sfugge), sempre con assetto sportivo. Il consumo delle gomme è regolare, ma lo sterzo mi convince poco per quanto riguarda la direzionalità, quindi pensavo di partire dai valori MSport, che probabilmente sono i più vicini al mio assetto, per poi valutare il da farsi. Al momento tutti i collegamenti sono quelli originali, quindi non posso usare angoli particolari rispetto a quelli stock.
cmq.....che tolleranze..... 30' di tolleranza +/- sull'incidenza che oltretutto non e' regolabile di serie.......sono 0.5 gradi ovvio che ci son le auto che tirano da una parte (sopratutto a destra)......se ne viene fuori una con 0.5 gradi in meno a destra e magari anche scampanata (sempre non regolabile) sempre di 30' a destra ci aggiungi la schiena della strada e ti trovi che per loro e' tutto regolare,"una caratteristica del prodotto".......ma tu guidi un'auto che va nel campo da sola.....va beh,l'importante e' saperlo
Se vi è utile oggi ho fatto quasi 500km di autostrada e pensando a quanto letto in alcuni tratti con strada apparentemente priva di pendenza a velocità intorno a 140 ho provato a mollare il volante e la macchina è andata dritta per almeno 500 m per poi deviare minimamente a dx. P. S. Dimenticavo, F31 320D LCI
Grazie della risposta super rapida. Domani monterò le nuove gomme, e rifarò controllare gli angoli. Anche se, andando a memoria, alcune regolazioni non sono possibili con componenti di serie. Se può servire a qualcuno, monterò General Tire Altimax Sport, cerchi da 18 225/45 anteriore e 255/40 posteriore.
Marca di pneumatici che non conosco, poi quando avrai fatto un po di km magari ci racconti come vanno.
Dovrebbero essere un azienda satellite di Continental. 500 euro per il treno, compreso montaggio, contro ai 900 delle Potenza Sport. Quindi un tentativo volevo farlo.
Gomme montate, allego due foto per chi fosse interessato al modello. Rispetto a quanto scritto prima, le gomme si chiamano Altimax One S e soppiantano le "vecchie" con dicitura Sport. Rispetto alle RF il miglioramento alla guida è notevole, anche se mi devo abituare alla spalla deformabile. La sensazioni di direzionalitá dello sterzo ora mi sembra migliore (probabilmente anche per gli angoli usati), il rollio è decisamente più "piacevole" e il trasferimento di carico è diventato più immediato. Sicuramente perché con le RF tutta l'ammortizzazione era a discapito delle sospensioni, mentre ora lavora in appoggio anche la gomma. Volevo solo chiedere se avete consigli sulle pressioni. Momentaneamente sono su 2.5 anteriore e posteriore, consigliata dal gommista contro i 2.2 e 2.5 della pressione consigliata per le RF. Al momento l'anteriore mi sembra buono, ma ad alte velocità, sullo "sconnesso", ho un po' la sensazione di leggerezza dello sterzo.