BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 420i aiutatemi a conoscerla | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 420i aiutatemi a conoscerla

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da jampi74, 29 Giugno 2021.

  1. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    ciao a Tutti,
    da due settimane possessore di un bmw 420i automatica del dicembre 2017.
    la macchina ha percorso 23000 km e mi chiedevo...
    manutenzione cmabio automatico, ha senso ora con 23000 km e tre anni e mezzo di vita? quale è la sigla del cambio montato sulla mia auto?
    eventuale modifica alla centralina per qualche cavallino extra...a quanti cv posso arrivare senza esagerare e senza creare problemi? qualcuno di Cagliari o limitrofi in grado di fare il lavoro?
    consigli o suggerimenti particolari?
    grazieeeeeeeeee
    Gianni
     
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao, ho avuto anch'io una 420i F32, però era del 2015 e montava l'N20.....la tua del 2017 dovrebbe montare il nuovo B48. il cambio automatico è l'ottimo ZF ed è privo di manutenzione (alcuni ci fanno fare il cambio olio e lavaggio a tipo 150.000/200.000km) a 23000km è ancora nuovo quel cambio. per la mappatura so di certo che l'N20 era mappabile e lo portavano anche a 270cv, il B48 credo che sia più ostico da mappare per via dei blocchi anti tuning che mettono nelle nuove centraline....ma qui mi fermo e lascio la parola ai più esperti.
     
  3. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    Ciao, si esatto, il motore è il B48! Ho chiesto ad un preparatore e mi ha detto che si possono togliere fuori 260 CV e 430 Nm ...non male direi!! Riguardo al cambio....ovunque leggo che sarebbe indicato il cambio olio ogni 60000 km! Lo Zf è esentato da questo?!! Davvero?!!
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dove lo hai letto?
    I 60.000km sono classici per i doppia frizione che ZF non fa, il tuo è a convertitore di coppia.
     
  5. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    Ah ecco, pardon...convertitore di coppia e non doppia frizione, ora ci sono!! Quindi, nessun cambio olio previsto? Grazie
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.902
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    BMW non prevede manutenzione (come molti altri produttori) mentre ZF prevede la sostituzione ogni 120.000km ... Alla fine diventa una scelta del proprietario.
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.504
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    io ho lo stesso tuo motore B48 su 120i e ti consiglio vivamente di mapparlo....é un depotenziato elettronicamente e i valori che ti ha illustrato il tuo preparatore ti confermo che sono quelli che ho raggiunto io con un semplice Stage1 e benzina 100 ottani che ti consiglio vivamente per stare piú tranquillo....dopo la mappa ti sembrerá di guidare un'altra auto e i consumi a meno che non hai il piede pesante saranno gli stessi identici di prima.....io sono sui 12,5 km/l di media.
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si in pratica la versione 20i ha il motore con la medesima componentistica del 30i, cambia solo il fattore pistoni che sulla 30i son rinforzati ed hanno più spessore sulla sommità di quest'ultimi (ti accorgi dal rapporto di compressione 11:1 sulla 30i 10:1 sulla 20i).....non so se il cambio è lo stesso ma credo di si (lo ZF viene prodotto in varie versioni per gestire i vari motori con coppia diversa). se dovessi mappare io la 20i non andrei su quelle potenze limite di 260cv ma mi fermerei prima (tipo a 220-230max). già lavorando sull'ottimizzazione di coppia (che nelle 20i è bassa) avrai comunque un buono step senza bisogno di arrivare a quelle cavallerie (imho).
     
  9. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    perdona l'ignoranza, raggiungendo quella potenza, cambio, motore e quant' altro sono "dimensionati" in modo tale da non avere problemi o usure precoci? riguardo la benzina 100 ottani...perchè? riguardo il cambio automatico, quindi, nessuna manutenzione programmata?
    grazieeeeee
     
  10. jampi74

    jampi74 Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2021
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 420i
    da ignorante che sono, infatti, mi chiedo, ma aumentare di 70cv un motore, questo e il cambio, sono dimensionati per "sopportare " questo incremento senza avere problemi alcuno?!!
     
  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.504
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    BMW 120i/220i/320i/420i/520i B48 Stage1 RELEASED ‣ Biesse Racing Magazine

    vai tranquillo che a parte la leggerissima differenza nei pistoni e nella linea di scarico tutte le altre componenti del motore B48 sono identiche nelle diverse configurazioni di potenza....turbina e radiatori sono uguali per tutti e il cambio Zf si autoadatta e di fabbrica sopporta ben piú della coppia che andrai ad ottenere.
    Per maggiori rassicurazioni cedo la parola a @Gabo, tecnicamente piú preparato che saprá toglierti tutti i dubbi.
    La 100 ottani fa andare meglio la macchina e protegge il motore da detonazioni anticipate....ma anche per questo qualcun'altro saprá spiegartelo meglio.
    260cv sul motore B48 sono il minimo sindacabile ottenibile e qualcuno si é spinto oltre i 300cv (cosa che non farei senza altre modifiche).
    Guadagni tanti cavalli e piú dei soliti 30-40 perché il motore B48 del 120i é depotenziato elettronicamente....di suo é ben piú prestante ma viene limitato per configurarlo nei diversi step di potenza su varie auto......lo stesso fa Alfa Romeo con la Giulia 2.0t da 200cv che con la mappa arriva a 300cv perché é lo stesso identico motore della Veloce da 280cv ma mappato al ribasso.
    Fanno un unico motore per limitare i costi di produzione e lo configurano con potenze diverse facendoti sborsare migliaia e migliaia di euro in piú ingiustificamente....questo é il succo del discorso
     
    A Gabo piace questo elemento.
  12. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ai centrato il punto, siamo tutti un po "non addetti ai lavori" ed è per questo che io non mi fiderei (mia umilissima opinione senza voler innescare battaglie con nessuno), d'altronde se ci sono pistoni rinforzati sul 30i a differenza dal 20i un motivo ci sarà. considera poi che il motore non è l'unica cosa da maggiorare.....poi ci vanno dietro l'assetto, i freni ecc. ricordo che la mia F32 sport con assetto fisso M non brillava per stabilità ad alte velocità e nemmeno di freni era un gran che con l'impianto std. quindi aumentando la potenza poi occorre metter mani anche li, a meno che uno chiuda gli occhi e "speriamo che ci vada sempre bene".
     

Condividi questa Pagina