piccole dilatazioni termiche delle leghe che raffreddandosi ritonano in condizioni normali "TIC ... TIC ... ... TIC ... TIC"
è normalissimo è un motore endotermico con temperature interne che variano dai 200 ai 230 °C P.S.: la stessa cosa la senti anche dopo aver cotto un giro di pizze in forno e quasi sicuramente sentirai dei TAK decisamente più secchi data la forte estensione superficiale e spessori molto più contenuti delle lamiere
secondo me il rumore di gorgoglio deriva dal fatto che la macchina sta raffreddando parecchio, non so perchè si sente, forse i tubi sono posizionati troppo vicini...se alzi temperatura non si sente nulla
Scusate il ritardo.. per quanto riguarda il rumore probabilmente è dovuto come qualcuno ha scritto sopra ad un posizionamento dei tubi, si sente solo in determinate condizioni e con l'aria al minimo, su questa auto non ho messo il bizona ho quello normale e avendo avuto su x2 il bizona credo che sia un po meno efficace, devo dire che il tastino per la selezione dei flussi d'aria sia stato progettato male a prescindere, molto scomodo, forse meglio nella serie precendente dove c'era la rotella...oltretutto messo al minimo se si sposta il flusso da frontale a cruscotto o frontale-piedi ci mette un po per fare arrivare l'aria, avete riscontrato la stessa cosa?
L'ho sento anch'io solo che va e viene e anche facendolo presente ai tagliandi non mi hanno dato risposte, come dire alza la radio e vai
prima che ti facciano il pippone vai a presentarti a questo link: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
Io ho riscontrato quel gorgoglio nella zona sotto al volante/pedaliera e di fatti l'ho anche registrato e fatto sentire in bmw. Il capo-officina mi ha detto che la nostra macchina dopo 1 o 2 anni necessita di una ricarica del gas refrigerante. Praticamente mi hanno detto che mancavano 50 grammi di gas e lo hanno caricato. Oggi l'ho provata ed effettivamente non si sente più quel gorgoglio tipo "frigorifero".
Chiedigli di metterlo per iscritto ... Se l'impianto della tua vettura perde costantemente il gas va nell'ambiente e inquina, manda una PEC a BMW dove sottolinei questa problematica