Smartworking, oggi invece vado in ufficio, infatti sono già sveglio per evitare il traffico PS. Ho controllato: Asymmetric 3.
Lo martelleranno all'infinito. È l'Europeo delle anomalie ma sarei felice se lo vincesse una emergente come la Repubblica Ceca, Svizzera o Ucraina. Sarà una corsa ad ostacoli con Belgio e Spagna ma su tre le possibilità ci sono. Tifo sempre per quelli che han meno chance.
mi allaccio a questo perche' voglio togliermi una curiosita' e mi rivolgo sopratutto a chi monta goodyear 225/40/18, sicuramente si tratta dei modelli eagle f1 asymetric 3-5. oppure altri marchi . ieri ho notato su una f40 che montava queste gomme, che la spalla e' diciamo, parallela al bordo cerchio. la stessa caratteristica la vedo sulle bridgestone potenza di stessa misura, montate sulle golf, che penso, ma non ne sono sicuro al 100%, che abbiano canale da 8''. con le michelin ps3-4, con cerchi peugeot che hanno lo stesso canale delle 18'' di f40, 8'', dalle foto, si puo' vedere che la spalla e' decisamente inclinata verso il centro della gomma, come fosse smussata. caratteristica delle gomme michelin quindi?
Vai su Wheel Size e troverai che per il 225/40R18 in molti casi "Pisciu" sul 308 utilizzi il canale da 7,5": portando il canale a 8J in caso di pneumatici con indice velocità più alto. Modello/anno/cv della tua 308?
pensavo di essermi espresso chiaramente. i cerchi della mia auto sono 18" con canale da 8, questo è un dato di fatto . lo stesso è per quelli di f40, ma le good year eagle f1 asymetric montate sulla f40, ho visto che hanno la spalla parallela al cerchio, non inclinata come le Michelin. chiedo conferma a chi monta goodyear Michelin o altri marchi in misura 225/40/18, che la spalla inclinata sia una caratteristica almeno delle Michelin.
La spalla inclinata è il risultato del rapporto tra larghezza del battistrada e larghezza del canale. Le gomme di varie marche della stessa misura (225) in realtà non hanno esattamente la stessa larghezza del battistrada (almeno così ho letto, mai misurate) quindi alcune marche potrebbero evidenziare più di altre il fenomeno da te notato. Io all'anteriore ho i cerchi da 18 con canale 8 e gomme 225/45 Continental sportcontact 5 e sono meno "tirate" di quelle della foto che hai postato.
si penso che sia una questione di caratteristica dei vari modelli di gomme. le mie misurate con un metro flessibile , quello metallico arrotolato per intenderci, da un estremo del battistrada all'altro, misurano effettivamente 225 mm, ma con vista dall'alto, come se usassi un ipotetico calibro gigante, che non ho , misurano circa 240 mm. questi valori dimostrano la spalla visivamente molto tirata, ovvero il massimo della larghezza è sul bordo cerchio e andando verso il battistrada va a stringere vistosamente
Il bordo salvacerchio che hanno le michelin e le goodyear no amplifica l'effetto visivo. In più le michelin sono gomme sportive da cui la spalla meno panciuta.
Boh, io mi stupisco come un ciclista quasi professionista non conosca la differenza tra larghezza nominale e reale di un pneumatico.
Esattamente, ci sono due considerazioni da fare. Larghezza reale del pneumatico Canale del cerchio ove esso viene installato Poi la presenza o meno del bordo salva cerchio (MFS) influisce ulteriormente.
in realtà il bordo salva cerchio fuoriesce meno di 5 mm dal cerchio, perché il bordo non è perpendicolare al cerchio, ma inclinato. l'effetto visivo è circa 10 mm, il reale da me misurato sono 3 mi interessava più di cerchi che di gomme, poi sulle ruote performanti si incollano i tubolari cuciti, i copertoni sono ormai robaccia da allenamento ah ah risposto già sopra
Presumo che paragonare la distensione laterale di uno pneumatico puoi farla solamente su cerchi della stessa vettura, entrano altri parametri in gioco quali peso della vettura e pressione di gonfiaggio. Ti allego la foto delle Asimmetric 5 da 225/45 sui 17" che avevo sulla E91 e la differenza con le PS4 era davvero minima, forse un pochino più accentuata sulle GoodYear dovuto allo sporgere maggiormente della protezione del cerchio, cosa che la Michelin non aveva.
@rew,sai le famose fioriere che hai rifiutato,ho risolto il problema della vendita,ieri hanno preso una bella botta,con un'altra,massimo 2 pistate te le regalo