Quindi ha circolato volutamente 1 anno senza revisione per perfezionare il pacco. Ormai hanno imparato tutti nel paese dei buonisti
Premetto che la mia compagna lavora in uno studio legale: io adesso cosa conviene che faccio: lo vado a prendere per i capelli oppure mi tengo l’auto o lo rovino legalmente ma non mi passa più??? Se tengo l’auto avrò sorprese in futuro??
Se non ricordo male, con la storia del covid, erano state rimandate le revisioni delle auto e patenti con scadenza 2020.
Il mio consiglio è di andare a patti con il venditore (informandolo con lettera del legale che hai i dati del vero chilometraggio), ovvero o si riprende l'auto e ti rimborsa fino a l'ultimo centesimo oppure ti rimborsa il minor valore effettivo dell'auto....però poi il problema passa a te per il futuro......la via giudiziale la lascerei come ultima opzione.
Si, le revisioni che cadevano in quel periodo sono andate ad ottobre 2020 e poi, per le auto, prorogate ulteriormente dalla normatiiva EU.
Rovinare i delinquenti è sempre più difficile ma se non paghi l'avvocato, raccolte tutte le prove, io proverei un risarcimento danni.
Il primo passo è, come già suggerito, la richiesta a BMW Italia dello storico interventi, un documento ufficiale gratutito dove viene anche riportato se si riscontrano anomalie nel chilometraggio progressivo.
Il problema non è la cifra....ma il tempo, la giustizia italiana è molto lenta e soprattutto, se non ricordo male, il nostro amico dovrebbe non utilizzare l'auto fino a quando il tribunale non fa uscire il proprio ctu per periziare l'auto.
entro 1 anno dalla vendita hai solo 8 gg per segnalare al privato il vizio dei km da quando lo scopri. occhio alle date della documentazione che produci e alla forma in cui effettui la denuncia del vizio (secondo giurisprudenza teoricamente anche per telefono, ma sconsiglio vivamente. usa la forma scritta tramite racc a/r o pec). riduzione prezzo, solo quello di fatto puoi ottenere civilmente. il contratto difficilmente si riesce a risolvere (il mezzo è comunque idoneo all'uso) e non c'è risarcimento contrattuale. sarebbe diverso se fosse un venditore professionale. puoi, però, fare denucia/querela per truffa entro 90 gg da quando scopri il vizio. questo per dirti che, se perdi tempo o non fai le cose per bene, sei fregato in partenza.
Era una cosa che avevo sentito anch'io. L'anno scorso a giugno e luglio ho revisionato camper e moto. Può essere che sono stato fesso io...
Ciao @lessio, mi spiace molto ti è successa una cosa simile a me. Vedi che dopo la compilazione del form BMW PER la richiesta dei dati bmw si prende un mese per rispondere. a me dopo 20 giorni mandarono gli ingressi ufficiali in bmw data e Chilometraggio. Non il dettaglio degli interventi. ottenuto quello che è un documento ufficiale hai 60 giorni per querelare dai carabinieri/polizia il precedente proprietario. Magari prima di farlo prova fargli la proposta di dividere il pacco nel senso vedi quanto vale la tua auto con quei chilometri e magari ti restituisce la metà. Se non vuole sapere nulla allora devi valutare con un legale. Se hai il cuore forte c'è anche BMW check (App) che pagando 12 euro ti da gli ingressi ed addirittura anche foto se ci sono, figurati a me che la prima Intestazione era Arval e come tale la vendita era stata fatta in maniera corretta al privato successivo mi trovai le foto con tanto di libretto e contachilometri che segnava 206km...... Curiosità ma il libretto dei tagliandi taroccato mica è BMW service Sarma S. P. A??? Poi il primo intestatario anche a te era Arval? Anche la mia aveva i tagliandi fatti a voghera...
Non ho nessun libretto tagliandi Il primo intestatario dal 2016 a marzo 2021 già contattato ma non mi dice nulla perché non ricorda ; Rivenduta al concessionario Castelli e Carteni come secondo proprietario a maggio 2021 che ieri non voleva rilasciare informazioni per privacy ( una scusa nonostante avesse tutto a video ma io di Torino non potevo essere lì) Terzo risulta un tipo di Beyrout sempre a maggio 2021; In ultimo a giugno 2021 il ragazzo che me l’ha venduta. Mi dai il link di Bmw check..
Quanto può valere una 220d x drive lux con 150000 km del 2016? Tagliandata revisionata ed appena uscita da Biauto Torino per diagnosi completa e riparazione completa parti in usura( cinghia servizi…) Un’altra domanda : dove trovo un libretto manutenzione per sapere quali interventi e a quanti km dovranno essere esiguità nel passare degli anni ?
direi 12-13mila da privato. il libretto dovrebbe essere presente anche nel BC. il libretto tagliandi non esiste più, viene tutto riportato nel bc.
A parte il tipo di Beirut, che è già tutto un programma, in pratica hai comprato l'auto da un ragazzo che ce l'aveva da un mese? Scusa la franchezza ma sei stato troppo incauto.