BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Al cliente tesla 2021 interessa davvero questa prova? Secondo me, non troppo.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Indubbiamente con tutte le elettriche quando pesti forte l'autonomia si riduce ai minimi termini, ma a parità di piede le Tesla fanno meglio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Vero anche questo: un amico architetto da anni fiero possessore di Prius e degli eccellenti (perchè bassissimi) consumi mi raccontò che esistono contest on line tra possessori di ibride per vedere chi riesce a consumare meno. Il trucco sta nello sfiorare appena l'acceleratore e nel viaggiare quanto più lentamente possibile.

    Tant'è che quella volta che me la prestò per un paio di giorni rilevai consumi degni di una Ferrari a fronte di prestazioni degne di uno scooter per quattordicenni.

    C'è poco da fare: se vuoi andar forte devi alimentare adeguatamente il propulsore e se per farlo devi stare attaccato alla presa elettrica per ore ogni 100Km allora il gioco non vale la candela.
     
    A DerrickNAE3, Goose95, Gab330 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meno estremista è il mio collega con una Audi q qualcosa elettrica (per me i suv sono tutti uguali, non distinguo neanche le x3 dalle x5).
    “Tornare a Roma? Una merda, ma l’ho fatto solo per il covid. Per tutto il resto la ricompreri subito. Ha tanta coppia, subito, ai limiti autostradali fa più di 300km senza badare al piede, e mi piace andarci in giro”. Evidentemente ha scelto la macchina giusta per lui. Ah, non gliene fotte un cazzo se io sia d’accordo o meno.
     
    A Frenk83, Mvagusta e Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Tesla e prius giocano campionati diversi però.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tutto è relativo, dipende da chi le compra: a me le elettriche attireranno nel vero senso della parola solo quando non badando al piede avranno autonomie decenti e soprattutto disponibilità di ricariche non col contagocce. Per ora non si contano neanche sulle dita di una mano: è inutile che mi compro 600cv istantanei di auto se poi (ovviamente dove si può andare forte) mi devo fare un mare di km a 100 all'ora perchè sennò la batteria finisce subito! Guido e vendo anch'io auto elettriche (Mazda Mx-30): auto gustosetta considerando il target ma non è per me (almeno per ora) per i motivi di cui sopra!
     
    A DerrickNAE3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io credo che per me le macchine nel futuro (a meno di cose che mi facciano innamorare) saranno esclusivamente pay per use. Non vedo più il senso di possedere una macchina “ordinaria”. Non mi serve proprio.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    in realtà io potrei essere un cliente tesla, ma io sono anche un tipo col piede pesante. i 200 li faccio regolarmente, ed in montagna ci do dentro appena trovo libero.
    ma non riesco a trovare informazioni sui consumi di una elettrica usata come si deve.
    gli interni tesla non mi piacciono, l'estetica della 3 non mi piace del tutto. preferisco la S. Ma nessuno dei tedeschi si sta impegnando a fare una berlina bella ed efficace come la tesla.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Noleggiane una per un we. Considerando l’impegno economico secondo me vale la pena verificarlo secondo il proprio uso.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    si beh, ora non cambio la 5 e la 1. insieme fanno 80 mila km.
    però è strano non trovare nulla. o meglio, non mi stupisce considerando il giornalismo attuale.
     
    A Goose95 piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma no, dai, ci sono parecchi test on the road con tanto di tabelline sui consumi.
    Quello che però non ti possono dire è quanto diminuisca l’autonomia in proporzione al peso del piede: è troppo soggettivo e va valutato caso per caso.

    Il punto è che con una vettura tradizionale mentre spingi vedi la lancetta del serbatoio scendere, ma non ti preoccupi perché sai che quando sarà necessario basterà fermarsi per qualche minuto e via.
    Con le elettriche invece rischi di non arrivare alla colonnina e a quel punto resti definitivamente a piedi.
     
    A DerrickNAE3 e Afterburner piace questo messaggio.
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma sono tutti test fatti a 110 all'ora fissi senza clima e dopo aver defecato per 10 giorni senza mangiare nulla.
    Un test fatto con il mio piede non credo esista. Comunque non noto enormi variazioni di consumi col diesel.
    col 530 se parto a cannone a valle, in vetta ci arrivo tranquillamente senza preoccupazioni.
    COn una elettrica come arrivo? la batteria va in protezione? Poi riesco a tornare a casa?

    se cerco quali giochi ci sono nel computer della tesla trovo milioni di articoli. Su cose più tecniche poco o nulla.
     
    A DerrickNAE3, Afterburner e Frenk83 piace questo elemento.
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Stessa cosa per me: anche volendo ad oggi non potrei acquistare una macchina elettrica; considera che con la 430d xDrive sto poco sopra i 9km/litro se va bene sennò anche 8/8.5....con un'elettrica considerando la spinta immediata che ha anche fosse una Tesla, una carica non mi durerebbe più di 200km secondo me....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Qualche video di tester che le provano in autobahn c'è sul tubo (cerca il solito Bjorn).

    Ti direi che un 4-500Wh/km sia tutt'altro che irraggiungibile con queste premesse. Il che vuol dire tra i 130 e i 200km di autonomia, più o meno...
    Fa conto che il consumo ordinario su velocità umane viaggia tra i 120 e i 180Wh/km.

    Con le elettriche hai il problema che hai de facto 8 litri di benzina. Quella è l'energia immagazzinabile al momento nei pacchi batterie che montano le vetture.

    Ma... è la discussione giusta per parlarne?
     
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, anche un diesel se spingi forte consuma sensibilmente di più.
    Con i propulsori a benzina, poi, non ne parliamo: ricordo un video di una M4 lanciata in autobahn la cui lancetta del serbatoio si muoveva in modo assolutamente percepibile.

    Per quanto riguarda lo stress termico, ti basti sapere che nessuna Tesla finora è mai riuscita a completare un giro del Nurburgring al massimo delle prestazioni.
    La Taycan invece ci riesce, ma solo uno, dopodiché deve raffreddarsi anche quella.

    Se cerchi su Youtube trovi diversi test Milano-Roma (anche con la nuova Audi GT e-tron o come diavolo si chiama): si capisce chiaramente che devono viaggiare a velocità contenute (110-120Kmh) per macinare qualche centinaio di Km, poichè altrimenti sarebbero costretti a fermarsi ben prima.

    Sempre in rete trovi anche video di gente che prova ad utilizzare auto elettriche nella vita reale, scoprendo che molto spesso nei luoghi in cui vuoi andare (ad esempio) in giornata diventa difficile trovare delle colonnine.
    Un caso che ricordo è quella di una gita a Sirmione, dove i protagonisti non hanno trovato colonnine pubbliche vicino al centro storico, mentre quella segnata sulla carta (a qualche Km dal centro) era disattiva. Così hanno dovuto fermarsi durante il rientro, invece di ricaricare mentre l'auto era in sosta.

    Insomma, vanno bene per un utilizzo cittadino, ma se devi andare più lontano ci sono ancora troppe incognite e difficoltà.

    Urca, 9Km/L con la 430d devi avere un piede veramente pesante.
    Con la mia (435d) non credo di essere mai sceso sotto ai 10. Vero che non pesto quasi mai in città per due motivi: 1) Sono tragitti brevi e se il motore è freddo non schiaccio. 2) Se schiaccio rischio di ammazzare qualcuno, oltre a beccarmi una bella multa.
    In autostrada ed in montagna invece riesco anche a divertirmi, ma non è che ci siano tutti questi tratti adatti a scatenare centinaia di cavalli senza correre rischi e farne correre agli altri.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2021
    A Gianluca3, Goose95, Afterburner e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    particolarmente scandaloso
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' xDrive, la prendo pochissimo e quando la prendo parto spesso a cannone, faccio circa 40km a velocità....diciamo alta, in più mettici un bell'urbano e il "gioco" è fatto.
    Effettivamente sarebbe stato meglio un benzina ma volevo il 6cilindri e sono ricaduto sul diesel! Gran motore cmq, mi da sempre tantissime soddisfazioni!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.287
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Anche la mia è xDrive e da parecchi mesi ormai la utilizzo per lo più in ambito urbano, ma per scendere a 9Km/L dovrei cambiare le pastiglie dei freni almeno una volta a settimana..... perchè se schiaccio va, ma poi bisogna anche fermarle queste 2 tonnellate....
     
    A Afterburner e Roger84 piace questo messaggio.
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.644
    5.742
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Povera auto.
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Per quello sto messo bene, ho appena messo i dischi Performance forati non passanti/baffati...e mi devono arrivare le pasticche un po' + sportive! Più mettici i tubi in treccia e l'olio Motul, insomma a freni sto ok! Ad assetto insomma ni...da metterci le mani.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina