BMW Serie 1 F20/F21 - son soddisfazioni... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 son soddisfazioni...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ratman, 21 Giugno 2021.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Non ho ben capito cosa intendi. La coppia che arriva alle ruote è comunque maggiore sul diesel in quanto l'assorbimento della trasmissione è simile
     
  2. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Io le ho provate entrambe e secondo me non ti conviene molto :mrgreen: tu hai mai provato un 20d B47 sullo stesso corpo vettura ?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Guarda che qui non si parla di sensazioni, piacere o rotondità di funzionamento, si parla di prestazioni "pure", quindi una cosa è certa, quella che delle due dovesse mettersi avanti, lì rimane, a meno che non ci siano chilometri di strada, o che chi sta avanti sia infelice alla guida. La teoria che vede il diesel avvantaggiato, parte dal principio che senza preavviso si riapre il gas contemporaneamente (o quasi), la maggior coppia del diesel può sfruttare in maniera migliore il rapporto meno adatto, ma parti da fermo o riapri intenzionalmente da una certa velocità, questo vantaggio non esiste.
     
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  4. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Si, lo so, quello delle sensazioni era un "aneddoto" che ho aggiunto io. Per quanto riguarda la parte in grassetto, è quello che intendevo quando dicevo che la spunta nella maggior parte delle situazioni. Comunque anche, ad esempio, nel 100-200 all'atto pratico a me non sembra che il 20i ne abbia di più. E ok che ci sono tante variabili però fino ad ora non ho trovato un video che sia uno dove il 20i stock fa tempi migliori. E la stessa percezione l'ho avuta anche provandola. Sarà che forse erogano qualcosina in meno del dichiarato ? Non lo so.
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2021
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  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    diciamo che superare una punto non so quanto possa essere soddisfacente.
    una volta in autostrada sono riuscito a superare una golf 8 gtd, gli ero dietro, ed ho aperto insieme a lui. è stato il sorpasso più lento della storia ma ci sono riuscito. 200cv nuovissima vs 190cv old
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ecco le cose che mi mettono in imbarazzo.
    Non riuscirei a stare appaiato.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.774
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me superano tutti. Me la faccio addosso quando qualcuno mi vuol dimostrare qualcosa mentre guida e alzo il piede prima ancora di accorgermene.
     
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  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
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    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    se guardi avanti senza mai voltarti in totale nonchalance stai tranquillissimo
    anche perché in realtà volevo andare a quella velocità, è lui che mi aveva superato con prepotenza quando eravamo tutti dietro un camper...
     
  9. Ratman

    Ratman Kartista

    232
    68
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    avendo il diesel un campo di utilizzo più ristretto, le marce sono molto più lunghe. altrimenti non riuscirebbero a sviluppare le stesse velocità. se (dicendo numeri a caso) il benzina arriva a 7000 giri in una certa marcia a 150 orari, il diesel, che arriva a 4500 giri, per sviluppare la stessa velocità, avrà un rapporto molto più lungo. Quindi la sua coppia al motore sarà comunque "diluita" dalla trasmissione lunga ed alla ruota non è così superiore come i numeri farebbero credere (il doppio).
    nelle gare di accelerazione già lanciata come è stata la mia, quello che è stato vincente a mio avviso è stata la potenza, l'allungo ed il cambio automatico
     
  10. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Succede solo se l'altro ti guarda dritto negli occhi >:>
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.197
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.442.871
    car2go
    Nonchalance a tavoletta?
    Beati voi...
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    190cv..... in rettilineo
    con la 530 è già un po' diverso. ma con quella è più facile andare via
     
  13. Ratman

    Ratman Kartista

    232
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    14 Agosto 2020
    Perugia
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    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    mah, non è tanto la Punto, è la Punto Abarth con lo scarico e la pop-off di uno che ti vuole superare a dx perchè hai osato affiancarlo.. la mia soddisfazione è stata imporgli la delusione, non so se mi sono spiegato
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.197
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.442.871
    car2go
    Quindi non ho capito, tu ti sei affiancato a lui? Ma eri già alla sua sinistra, vuol dire che lo stavi superando
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
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    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    3er G20
    Ok, ma la coppia sviluppata al motore, essendo questa calcolata, non tiene conto anche della rapportazione del cambio ? Se abbiamo per il benzina un picco di 290 Nm di coppia e per il diesel un picco di 400 Nm, a parità di assorbimento della trasmissione, avrò comunque una coppia alla ruota superiore (in rapporto a quella al motore), no ? Altrimenti vorrebbe dire che avremmo una potenza dissipata di molto inferiore nei benzina, cosa che non credo. Sto facendo un ragionamento, a mio parere, logico. Ma potrei sbagliarmi e sarei felice di essere corretto, imparerei qualcosa di nuovo :D
     
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  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Lazio, Roma
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    2.147.475.170
    X3M competition
    Su carta il GTD 200 cv dovrebbe averne di più, e anche parecchio se si considera la v/max (245 vs 228), allora i casi sono due: o la tua non era completamente stock, o il conducente delle GTD aveva problemi al piede dx :mrgreen:
     
  17. Ratman

    Ratman Kartista

    232
    68
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    l'assorbimento è lo stesso, ma il rapporto è più lungo è un problema di giri motore.
    provo ad usare la matematica: 20x30=600=3x20, mettiamo che 20 sono i giri del diesel e 30 quelli del benzina, per avere le stesse velocità in strada (600), la trasmissione deve essere 20 nel benzina e 30 nel diesel, più lunga. Quindi la coppia superiore del diesel deve comunque avere a che fare con un trasmissione più lunga e quindi rende meno di quanto farebbe con gli stessi rapporti (ma la macchina non raggiungerebbe le stesse velocità, farebbe 20x20=400)
     
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    anche sulla carta dovrebbe fare lo 0-100 in 7 sec. poi se è sotto gli 8 secondi è culo, come la serie 1 F40 del resto...
     
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Però, nel caso specifico : ZF8, 20d vs 20i :


    Guardando i giri utili del motore, cioè facendo finta che i 7000 giri (o poco meno) del benzina corrispondano ai 4500 del diesel, anche perchè non ha senso compararli 1:1, a me sembra che sia il 20i ad avere i rapporti più lunghi e non viceversa
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Si, ma i dati rilevati dalle riviste, confermano i dati dichiarati, ovvero che la Golf 8 GTD va di più: https://zeperfs.com/it/duel9110-6746.htm
     

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