Il motivo è proprio quello, si predilige l'Aisin8 o lo ZF per gestire molta coppia - dovrebbe essere da 250/260Nm in su - che lavora tramite turbolenze pilotate dell'olio e il doppia frizione, più scattante ed energico per via del contatto meccanico tra masse rotanti ma meno comfortevole. OT Ovviamente è un discorso che vale per BMW perchè se vai in casa Porsche utilizzano il robotizzato su 800Nm sulla 911 turbo S che non punta come traguardo al comfort ma alla sportività (meno di 3 secondi per arrivare ai 100 kmh ). EOT
Credo la soglia sia 280Nm, che la 120i ha ancora il doppia frizione. Peccarto costi come la 128ti, altrimenti sarebbe perfetta. Piacerebbe provare il robotizzato, ma la faccia tosta di andare in Porsche a provarla mi manca...ma sarebbe bello, curioso di provare quei cambi, di cui si legge un gran bene. Certo siamo su un altro livello.
vero, sono andato a controllare e con stupore vedo che anche il 128ti è a doppia frizione ... non l'avrei immaginato! e la coppia è 400Nm
Sulla Z4 E89 il doppia frizione lo metteva sulla 35i. Immagino sia un discorso di strategia commerciale, soluzioni disponibili, e magari ingombri e trasmissioni.
Motivo in piu' per prediligere questi due modelli. se avessi avuto piu' quattrini avrei peso una di quelle due, chiaramente la 120i allo stesso prezzo non ha il minimo senso...costasse 5k euro in meno...
Sì, a questo punto direi che il motivo è quello. Seppur a malincuore devo dire che il tiro con l'Aisin8 è veramente lineare: a meno di non schiacciare per fare i tempi lo percepisci a malapena. Dal lato comfort han fatto un ottimo lavoro.
Sia sul listino, che sul catalogo che sul configuratore il cambio indicato per la 128 ti è lo steptronic con 8 rapporti, quindi quello col convertitore.
Nella fretta mi sono fidato di ultimatespecs ... https://www.ultimatespecs.com/it/au...cniche/BMW/121448/BMW-F40-1-Series-128ti.html
Se non erro la BMW monta il doppia frizione anche su alcune serie M, di certo non e' lo stesso della F40 ma in quel caso con il doppia frizione raggiungono coppie alte lo stesso... @giulio.spinozzi Puoi chiedere di provare una di quelle
Sulle M che ho provato io sempre convertitore di coppia… quale dici tu? Come velocità il doppia frizione è imbarazzante… il conv di coppia nelle sportive però mi piace, bel rinculo
Allora e' vera la notizia che il doppia frizione verra' sostituito dal convertitore di coppia per via delle emissioni... C'e' qualche articolo nuovo e vecchio che accenna a questa cosa... ho letto per BMW M2 Coupé BMW M3 BMW M4 Cabrio BMW M4 Coupé BMW M6 Cabrio BMW M6 Coupé BMW M6 Gran Coupé ...ma evidentemente sui modelli nuovi hanno gia' aggiornato.
Puo' essere. Oddio... volendo si puo' andare avanti con i doppia frizione come fanno altre case, ma immagino che il panel di clienti BMW per quel tipo di macchine abbia apprezzato a sufficienza la soluzione con convertitore che credo anche io abbia dei vantaggi in termini di emissioni/consumi e costi interni ridotti. Vabbe'. A posto cosi. Addio.
la M4 compétition ha lo zf a 8 rapporti, che e' abbastanza veloce e secco. M3 f80....quello era doppia frizione. Io provai la manuale
Categorico...gli ultimi non sono male, quello della M4 e' velocissimo, quasi come un doppia frizione. E di un livello superiore rispetto a quelli delle macchine meno costose, a livello di elettronica soprattutto. Sara' che io una macchina con tutti qei cavalli non l'avevo mai guidata...ma sul cambio nulla da dire...poi magari se ci avessero messo un doppia frizione sarebbe stato ancora meglio...ma non e' assolutamente lento.