BMW Serie 1 F40 - Utilizzo corretto PDC | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Utilizzo corretto PDC

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da @Hermitage, 3 Giugno 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.504
    3.512
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il motivo è proprio quello, si predilige l'Aisin8 o lo ZF per gestire molta coppia - dovrebbe essere da 250/260Nm in su - che lavora tramite turbolenze pilotate dell'olio e il doppia frizione, più scattante ed energico per via del contatto meccanico tra masse rotanti ma meno comfortevole.

    OT
    Ovviamente è un discorso che vale per BMW perchè se vai in casa Porsche utilizzano il robotizzato su 800Nm sulla 911 turbo S che non punta come traguardo al comfort ma alla sportività (meno di 3 secondi per arrivare ai 100 kmh :mrgreen:).
    EOT
     
  2. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Credo la soglia sia 280Nm, che la 120i ha ancora il doppia frizione. Peccarto costi come la 128ti, altrimenti sarebbe perfetta.

    Piacerebbe provare il robotizzato, ma la faccia tosta di andare in Porsche a provarla mi manca...ma sarebbe bello, curioso di provare quei cambi, di cui si legge un gran bene. Certo siamo su un altro livello.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.504
    3.512
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    vero, sono andato a controllare e con stupore vedo che anche il 128ti è a doppia frizione ... non l'avrei immaginato!

    e la coppia è 400Nm :-k
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.113
    22.899
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulla Z4 E89 il doppia frizione lo metteva sulla 35i. Immagino sia un discorso di strategia commerciale, soluzioni disponibili, e magari ingombri e trasmissioni.
     
  5. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Motivo in piu' per prediligere questi due modelli.
    se avessi avuto piu' quattrini avrei peso una di quelle due, chiaramente la 120i allo stesso prezzo non ha il minimo senso...costasse 5k euro in meno...
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.504
    3.512
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, a questo punto direi che il motivo è quello.
    Seppur a malincuore devo dire che il tiro con l'Aisin8 è veramente lineare: a meno di non schiacciare per fare i tempi lo percepisci a malapena.
    Dal lato comfort han fatto un ottimo lavoro.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.113
    22.899
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' quello che serve su una macchina del genere.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.504
    3.512
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    esattamente
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Sia sul listino, che sul catalogo che sul configuratore il cambio indicato per la 128 ti è lo steptronic con 8 rapporti, quindi quello col convertitore.
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.504
    3.512
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
  11. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Si, doppia frizione fino a 120i, direi che oltre i 270Nm non viene applicato in bmw
     
  12. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Se non erro la BMW monta il doppia frizione anche su alcune serie M, di certo non e' lo stesso della F40 ma in quel caso con il doppia frizione raggiungono coppie alte lo stesso...

    @giulio.spinozzi Puoi chiedere di provare una di quelle :D:D
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.113
    22.899
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pfff... l'hanno segato anche sulle nuove M3/M4.
     
  14. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Sulle M che ho provato io sempre convertitore di coppia… quale dici tu?
    Come velocità il doppia frizione è imbarazzante… il conv di coppia nelle sportive però mi piace, bel rinculo
     
  15. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Allora e' vera la notizia che il doppia frizione verra' sostituito dal convertitore di coppia per via delle emissioni...
    C'e' qualche articolo nuovo e vecchio che accenna a questa cosa...

    ho letto per
    • BMW M2 Coupé
    • BMW M3
    • BMW M4 Cabrio
    • BMW M4 Coupé
    • BMW M6 Cabrio
    • BMW M6 Coupé
    • BMW M6 Gran Coupé
    ...ma evidentemente sui modelli nuovi hanno gia' aggiornato.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quelle con smg/dkg, immagino
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Eh? :confused2
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.113
    22.899
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puo' essere. Oddio... volendo si puo' andare avanti con i doppia frizione come fanno altre case, ma immagino che il panel di clienti BMW per quel tipo di macchine abbia apprezzato a sufficienza la soluzione con convertitore che credo anche io abbia dei vantaggi in termini di emissioni/consumi e costi interni ridotti.

    Vabbe'. A posto cosi. Addio.
     
  19. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    la M4 compétition ha lo zf a 8 rapporti, che e' abbastanza veloce e secco.
    M3 f80....quello era doppia frizione. Io provai la manuale
     
  20. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Categorico...gli ultimi non sono male, quello della M4 e' velocissimo, quasi come un doppia frizione. E di un livello superiore rispetto a quelli delle macchine meno costose, a livello di elettronica soprattutto.
    Sara' che io una macchina con tutti qei cavalli non l'avevo mai guidata...ma sul cambio nulla da dire...poi magari se ci avessero messo un doppia frizione sarebbe stato ancora meglio...ma non e' assolutamente lento.
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2021

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