Salve a tutti, BMW F31, anno 2018, entrambe le cinture di sicurezza anteriori presentano degli strani tagli sui bordi. Non oso immaginare come abbiano potuto fare a ridursi così, mi verrebbe in mente a degli avvolgitori difettosi, con magari qualche parte tagliente al loro interno. L'auto è stata usata poco, 1 anno si e no, ed ha 23.000Km. Avete consigli / suggerimenti? https://ibb.co/5cq7cvN
sono veramente messe male, non capisco cosa possa averle ridotte così, forse una scheggiatura della plastica sulla feritoia dell'ingresso cintura sul montante.
Non si capisce bene a che distanza siano questi segni nella lunghezza della cintura e nemmeno se l'auto l'hai appena presa e hai trovato le cinture così, oppure ce l'hai da tempo e si sono rovinate in un certo lasso di tempo. Ad una prima occhiata sembra che siano state schiacciate tra due superfici, ad esempio nella chiusura della portiera, ma non è molto chiaro, non credo sia un difetto dell'arrotolatore, in quel caso avresti tutto il bordo rovinato, non solo un paio di punti. A prescindere da cosa o come, sono assolutamente da sostituire!
I segni sono a circa 20cm dal gancio della cintura. La macchina è ancora in concessionaria, abbiamo definito tutto per la vendita, rimane questo dettaglio. Le mie condizioni ovviamente sono che le cinture devono esser mesee nuove da assistenza ufficiale affinché la cosa vada in porto. Il venditore ha contattato BMW per sapere se passa in garanzia. Siamo in attesa di risposta per il momento
20 cm dalla fibbia? Allora direi che l'avvolgitore è scagionato visto che quella parte rimane sempre all'esterno, rimango dell'idea di danno causato da uso improprio. Quindi sei ancora in trattativa, bene, digli che in quelle condizioni la macchina non è vendibile, si tratta di un dispositivo di sicurezza compromesso e il venditore ha l'obbligo di verificare che siano tutti presenti e funzionanti, a maggior ragione se è un concessionario ufficiale. Non credo che BMW sarebbe contenta di sapere che un suo agente ha venduto una roba simile. A meno che non si tratti di auto in conto vendita, la responsabilità è sua.
Non è ufficiale il concessionario. Comunque sono stato abbastanza chiaro, la vendita va in porto se le cinture vengono messe nuove (da assistenza ufficiale)
Purtroppo per ora il primo service contattato dal venditore ha dato picche. Non riconosce il problema, è gli ha praticamente detto "ca**i tuoi" :-(
Sono andato questa mattina in BMW, preventivo per la sostituzione di entrambe: 588€. Sinceramente pensavo peggio
Ragazzi quello è il prezzo BMW... io ad esser sincero pensavo molto peggio. La cintura e tutto l'arrotolatore sono pezzo unico, quindi si cambia tutto il meccanismo, ed a livello di manodopera si smonta mezza macchina per fare la sostituzione. Essendo un dispositivo di sicurezza sono più tranquillo a far fare il lavoro da loro, per la garanzia e per la rintracciabilità dei componenti nel caso di richiami. E tanto, è poco... boh...
E niente, alla fine ci siamo trovati a metà strada e dividiamo la spesa col venditore. Se non ci saranno altri intoppi, presto sarò dei vostri!